Denominato "Curiosity Tour", questo ciclo di concerti celebrerà sia l'ultimo album dei Jethro Tull, l'apprezzato Curious Ruminant, sia la loro prolifica carriera discografica, che vanta ben 24 album a partire dall'esordio del 1968 con This Was.
Il carismatico leader dei Tull, Ian Anderson, ha ripercorso gli inizi della band: "Era il gennaio del 1968 quando iniziammo a esibirci con regolarità al celebre Marquee Club di Londra. Entro la fine dell'anno successivo, grazie a un successo crescente, avevamo la possibilità di suonare in teatri e sale da concerto in tutto il paese, proprio come facciamo oggi."
Anderson ha poi aggiunto, con il suo caratteristico umorismo: "Per quanto mi riguarda, uno degli aspetti positivi di un tour nel Regno Unito è la frequente possibilità di viaggiare in treno, godendomi il paesaggio rurale e urbano dalla quiete di un vagone ferroviario. Una sorta di Michael Portillo col flauto, se vogliamo... anche se con un guardaroba meno vivace, limitato a varie tonalità di grigio per mimetizzarmi perfettamente in un umido e grigio lunedì pomeriggio in una stazione ferroviaria vicino a voi."
Riferendosi al pubblico, Anderson ha osservato con ironia: "Il nostro pubblico potrebbe essere invecchiato in alcuni casi, ma, mantenendo uno spirito giovane, si avventura ancora per assistere a un gruppo di musicisti di lunga data che si divertono. E in effetti è così, con le nostre dita che, agili e veloci, scorrono su tastiere e tasti con apparente facilità e maestria. Ma vi preghiamo di non chiederci di portare fuori l'immondizia o di programmare il telecomando della televisione."
Sul palco, Anderson sarà affiancato dai veterani della Tull Band: David Goodier al basso, John O'Hara alle tastiere, Scott Hammond alla batteria e il nuovo chitarrista Jack Clark. Lo spettacolo sarà ulteriormente arricchito da proiezioni video a tutta altezza.
Parallelamente, Ian Anderson porterà avanti la sua tradizionale serie di concerti natalizi, "Ian Anderson Presents Christmas With Jethro Tull", durante il mese di dicembre, con esibizioni previste all'Abbazia di Bath (18 dicembre), alla Cattedrale di Peterborough (19 dicembre) e alla Cattedrale di Southwark (20 dicembre).
La prevendita dei biglietti per il "Curiosity Tour" 2026 inizierà alle ore 9:00 dell'8 maggio, mentre la vendita generale presso le sedi dei concerti aprirà alle ore 9:00 del 9 maggio. I biglietti per "Ian Anderson presents Christmas With Jethro Tull" saranno disponibili a partire dalle ore 9:00 del 2 maggio.
Date del "Curiosity Tour"
2026 e informazioni sui biglietti:
Jethro Tull's The Curiosity Tour 2026
Apr 19: Perth, Concert Hall
Apr 20: Glasgow, Royal Concert Hall
Apr 22: Edinburgh, Usher Hall
Apr 23: Newcastle, O2 City Hall Newcastle
Apr 25: Blackburn, King George's Hall
Apr 26: Salford Quays, The Lowry
Apr 28: Liverpool, Philharmonic
Apr 29:Sheffield, City Hal
May 2: Stoke-on-Trent, Victoria Hall
May 3: Birmingham, Symphony Hall
May 5: Leicester, De Montfort Hall
May 6: London, The London Palladium
May 8: Basingstoke, The Anvil
May 9: Swansea, Brangwyn Hall
May 10: Bristol, Beacon Theatre
May 12: Truro, Hall for Cornwall
May 13: Bournemouth, Pavilion Theatre
May 15: Southampton, Guildhall
May 16: Eastbourne, Congress Theatre
Dec 18: Bath Abbey
Dec 19: Peterborough Cathedral
Dec 20: Southwark Cathedral

