Riesumo un vecchio post per ricordare i Mott the Hopple...
Fondati dal chitarrista Mick
Ralphs, i Mott
the Hoople furono inizialmente una band hard-rock blueseggiante, ma
la voce di Ian Hunter (una chiara
imitazione di Bob Dylan) fece la differenza rispetto alla media del genere.
“Mott the Hoople” (Atlantic, 1969) ispirato da ” Blonde On Blonde” di Bob Dylan, contiene la loro solenne “Rock and Roll Queen” e la lamentosa “Sweet Angeline” di Hunter.
“Mott the Hoople” (Atlantic, 1969) ispirato da ” Blonde On Blonde” di Bob Dylan, contiene la loro solenne “Rock and Roll Queen” e la lamentosa “Sweet Angeline” di Hunter.
La band transitò poi verso uno stile più blando, con una
serie di album mediocri: “Mad Shadows”
(1970), “Wildlife” ( 1971), ed il più
hard-rock di tutti, “Brain Capers” (
1972).
Il glam rocker David
Bowie lì salvò offrendo loro “All The
Young Dudes” (1972).
“Mott” (1973) conteneva “The Ballad Of Mott The Hoople”, il trascinante “All The Way From Memphis”, “Honaloochie Boogie” e un inno proto-punk, “Violence”.
“Mott” (1973) conteneva “The Ballad Of Mott The Hoople”, il trascinante “All The Way From Memphis”, “Honaloochie Boogie” e un inno proto-punk, “Violence”.
Ben presto Hunter lanciò la sua carriera solista con un libro, Diary Of A Rock Star; Ralphs
lasciò il gruppo per formare i Bad Company, mentre una nuova formazione, con Luther
Grosvenor alla chitarra e il tastierista Morgan Fisher, registrò “The Hoople” (1974).
Gli ultimi album dei Mott The Hoople furono “Drive On” (1975) e “Shouting And Pointing” (1976).
Spostatosi a New York, e assoldato Mick Ronson alla chitarra,
Hunter riscosse molto più successo rispetto al gruppo con “ Ian Hunter” (1975).
“Overnight Angel”s (1977) fu il suo ultimo decadente
album ma, in termini di valore artistico, “You're
Never Alone With A Schizophrenic” (1979) fu il vero affare di successo.
Le pose da ribelle diedero ad Hunter le attenzioni della
generazione punk. “Shades” (1979) è
una retrospezione a Ian Hunter e “Welcome
To The Club” (1980) è un album dal vivo.
Hunter e Ronson continuarono a cooperare con “Short Back N Sides” (1981), “All Of The Good Ones Are Taken” (1983), “Y U I Orta” (1989).
Ronson morì di cancro nel 1993. La morte del partner aiutò
sorprendentemente Hunter a creare uno dei suoi migliori album da solista, “Dirty Laundry” (Norsk, 1995).
Il tastierista Morgan Fisher continuò a creare uno dei tipi
di musica più avventurosa sul pianeta con “Hybrid
Kid”s e “Claws” (1980), due album
eccentrici che predatarono gli anni ‘90, e “Miniatures”
(1980), un lavoro per 50 esecutori (tra cui Lol Coxhill, Fred Frith, Robert
Wyatt, Robert Fripp, Pete Seeger, etc), a ciascuno dei quali venne assegnato
solo un minuto.
Band
significativa!