Jethro Tull, Jimi Hendrix, Yes and Pink Floyd.
domenica 31 marzo 2024
Ricordando Wegg Andersen
Jethro Tull, Jimi Hendrix, Yes and Pink Floyd.
sabato 30 marzo 2024
In memoria di RAY SHULMAN, mancato un anno fa
Era il più giovane dei tre fratelli dei Gentle Giant
ed era considerato il collante che teneva insieme l'incredibile musica della
band. L'influenza del bassista e violinista Ray Shulman può essere
ascoltata in tutti i lavori più noti del gruppo, che includono The Power And
The Glory, Free Hand e Octopus.
La sua morte, avvenuta all'età di 73 anni, ha lasciato
un'eredità impressionante per gli aspiranti artisti che preferiscono che la
loro musica abbia una vena più soddisfacente.
In un modo o nell'altro, Ray Shulman era destinato ad avere
una vita nella musica. Nato l'8 dicembre 1949, è conosciuto soprattutto come
membro dei Gentle Giant, ma avrebbe potuto facilmente diventare una star del
violino nel mondo classico.
Ray era un talento musicale prodigioso, abile sia con il violino che con la chitarra. I suoi genitori non vedevano l'ora che entrasse a far parte dell'Orchestra Nazionale Giovanile della Gran Bretagna, ma il fratello Derek aveva altre idee. Elettrizzato dall'arrivo dei Beatles, iniziò a forgiare la propria eredità musicale, formando la sua prima band con gli amici del liceo. Un giorno, mentre provavano nella sala d'ingresso degli Shulman, Ray iniziò a strimpellare il suo violino. Notando che suo fratello era chiaramente il musicista più talentuoso nella stanza, Derek gli chiese di unirsi a lui.
"Questo è stato l'inizio del viaggio dei fratelli
Shulman nel sordido ma incredibile mondo della musica popolare", dice
Derek Shulman. "Ho pensato: 'Se i Beatles ce la fanno, beh, posso
farcela anch'io!' Con grande sgomento dei nostri genitori, Ray preferiva
suonare musica R&B e soul piuttosto che suonare Bach e Bartók. Dovrei
essere dispiaciuto, ma onestamente non lo sono, perché se non fosse stato per
Ray niente di quello che è successo sarebbe potuto accadere".
Compie gli anni Eric Clapton, lo ricordo attraverso un suo brano simbolo, "Layla"
Patricia Ann Boyd raccontò tutto senza censura, nella biografia "Wonderful Today".
Non lo vidi più per tre anni, fece quello che aveva detto, divenne schiavo dell'eroina. Ma lui e noi tutti prendevamo già un sacco di roba: cocaina, marijuana, stimolanti, tranquillanti".
Ci ha lasciato Gerry Conway
La pagina
ufficiali del festival di Cropredy conferma una terribile notizia:
R.I.P. Gerry Conway
Riposa in pace Gerry Conway
Ci è appena giunta la notizia che il nostro caro amico Gerry Conway è morto.
Gerry era un musicista incredibile e il suo impressionante curriculum è iniziato molto prima che si unisse ai Fairport Convention.
Batterista e percussionista in tante registrazioni di Cat
Stevens e Fotheringay, il suo nome si è diffuso in lungo e in largo e non c'è
un solo musicista vivente che non invidia il suo percorso.
Ha portato ai Fairport Convention un'impeccabile comprensione
del 'feeling' e del cameratismo, in più, quando abbiamo iniziato a fare i tour
acustici più tranquilli, un senso unico di sottigliezza e comprensione di ciò
che era richiesto.
I nostri pensieri e le nostre condoglianze vanno alla sua
compagna Jacqui e alla sua famiglia.
Riposa in pace Gerry".
venerdì 29 marzo 2024
I Lindisfarne annunciano il cofanetto di tre dischi "Mercury Years" e nuove date dal vivo (non in Italia!)
L'attuale line-up dei Lindisfarne
annuncia anche un massiccio tour di 60 date nel Regno Unito
I folk proggers Lindisfarne hanno annunciato un enorme tour di 60 date nel Regno Unito che va da aprile fino al tradizionale spettacolo stagionale di fine tour della band all'O2 City Hall di Newcastle il 21 dicembre, e include apparizioni al Tredegar House Folk Festival di Newport, al Weyfest di Guildford e al Lindisfarne Festival.
"La gente continua ad amare i Lindisfarne e mentre questo movimento prosegue noi andiamo avanti", ride Rod Clements, membro fondatore e unico membro originale. "Ogni anno sembra di organizzare più spettacoli di quello precedente e siamo entusiasti di aggiungere l’02 City Hall nostro itinerario nel 2024".
Allo stesso tempo, un nuovo cofanetto di tre dischi, Brand New Year: The Mercury Years 1978-1979, sarà pubblicato dalla Cherry Red Records il 24 maggio. Il cofanetto include tutte le registrazioni della band per Mercury, con 15 tracce inedite su CD.
La formazione 'classica' dei Lindisfarne si riunì nel 1978 dopo che la band si era presa una pausa di due anni e firmò per l'etichetta Mercury, per la quale registrarono il doppio album dal vivo “Magic In The Air”, registrato all'originale spettacolo di reunion al Newcastle City Hall, e due album in studio, “Back And Fourth” del 1978, che generò la hit Run For Home. e il meno riuscito “The New”s del 1979.
Una raccolta di quattro dischi di Alan Hull,
l'antologia di 90 tracce Singing A Song in the Morning Light, che
contiene 77 brani inediti, con diverse dozzine di titoli precedentemente non
documentati, è ora disponibile per Cherry Red Records.
Lindisfane Live Dates
Apr 4: Leicester O2 Academy
Apr 5: Newbury Arlington Arts Centre
Apr 6: Emsworth St James' Church
Apr 7: Bournemouth 02 Academy
Apr 13: Clitheroe The Grand
Apr 14: Wetherby Folk Club (The
Engine Shed)
May 10: Bradford-On-Avon Wiltshire
Music Centre
May 11: Pontardawe Pontardawe Arts
Centre
May 12: Newport Tredegar House Folk
Festival
May 17: Whitby Whitby Pavilion
May 18: Morpeth West Benridge Farm
May 24: London Cadogan Hall
May 25: Canterbury Colyer-Fergusson
Hall
May 26: Banbury The Mill Arts Centre
July 14: Newcastle Upon Tyne Palace
of Arts at Wylam Brewery
Aug 10: Edinburgh The Queen's Hall
Aug 16: Farnham Weyfest
Aug 23: Chepstow Castell Roc 2024
Aug 25: CottinghamFolk Festival
Aug 30: Beal (Northumberland)
Lindisfarne Festival
Sep 1: London O2 Shepherd's Bush
Empire (Fully seated)
Sep 12: Sunderland The Fire Station
Sep 13: Bowness-On-Windermere The Old
Laundry Theatre
Sep 14: Bowness-On-Windermere The Old
Laundry Theatre
Oct 3: Stockton-On-Tees ARC -
Stockton Arts Centre
Oct 4: Lowdham Village Hall
Oct 5: Grantham Guildhall Arts Centre
Oct 6: Bury St Edmunds The Apex
Oct 19: Stroud Subscription Rooms
Oct 20: Frome Cheese and Grain
Oct 29: Milton Keynes The Stables
Oct 30: Halifax Victoria Theatre
Halifax
Oct 31: Settle Victoria Hall
Nov 1: Settle Victoria Hall
Nov 2: Lytham St Annes Lowther
Pavilion
Nov 17: Worcester Huntingdon Hall
Nov 27: Carlisle Old Fire Station
Nov 28: Carlisle Old Fire Station
Nov 29: Morecambe The Platform
Nov 30: Forfar Angus - The Reid Hall
Dec 1: Aberdeen Lemon Tree
Dec 6: Kinross Backstage at the Green
Hotel
Dec 7: Kinross Backstage at the Green
Hotel
Dec 13: Manchester The Stoller Hall
Dec 14: Liverpool Liverpool
Philharmonic - Music Room studio
Dec 15: Liverpool Liverpool
Philharmonic - Music Room studio
Dec 21: Newcastle Upon TyneO2 City
Hall
mercoledì 27 marzo 2024
Valerio Billeri-Fabio Mancini: “Verso Bisanzio”
Valerio Billeri-Fabio Mancini
“Verso Bisanzio”
Moonlight Record
Per l’ottava volta in undici anni mi
appresto a commentare un album di Valerio Billeri, e ciò mi serve per
sottolineare che ho avuto modo nel tempo di assistere ai cambiamenti che caratterizzano
la vita di un musicista che, grazie alla sua arte, riesce a fissare per sempre
e per tutti le tappe di una normale evoluzione personale.
Il filo conduttore che lega l'insieme dei suoi progetti, e che va oltre i contenuti, è la ricerca del minimalismo espressivo, tipico
del blues - genere che mi ha permesso di avvicinarmi a Valerio molti anni fa -, idea che spesso cozza con l’esuberanza giovanile, quella che spinge verso la
ricerca della complessità a tutti i costi, tanto per “rimirarsi allo
specchio”. Il concetto di composizione/proposizione che muove i progetti di
Billeri non prevede fiocchi di abbellimento formali, perché la grande bellezza
risiede nel contenuto, ed è questo un modus propositivo che sfida le leggi
della comunicazione.
Bluesman, folkman, chitarrista, poeta, sempre in equilibrio tra passato e attualità, Valerio Billeri ci propone ora “Verso Bisanzio”, album realizzato assieme a Fabio Mancini. Per conoscere un po’ della loro storia e info sull’album cliccare sul link a seguire….
https://athosenrile.blogspot.com/2024/03/valerio-billeri-e-fabio-mancini-verso.html
Sono sette i brani che compongono l’album, con la presenza di una cover, la finale “Summer in a solitary beach” di Battiato. Mancini è autore dell’unico brano strumentale “Finis Terrae”.
Siamo di fronte ad una città divina
ed a un sogno lungo un’eternità e i personaggi che si muovono nel disco chi
attraverso o la morte o il sogno o la brama di un ritorno a casa o di una nuova
terra la scorgono per un attimo… meravigliosa, accecante un miraggio. (Billeri)
Bisanzio, Costantinopoli, Istanbul…
un viaggio in quella terra… in quelle terre… provoca azione catartica
inaspettata, e in questo caso faccio riferimento ad esperienza personale.
Il viaggio di Billeri, recente o
lontano, reale o immaginato, porta a tracciare un percorso interiore composto
da riflessioni e figure che prendono forma nel corso dell’ascolto, mantenendo
sempre il modus minimalista che si sintetizza nella triade voce/chitarra/violino.
Ed è proprio quest’ultimo strumento che crea atmosfere orientaleggianti che
evocano la cultura mediterranea e il profumo magico della storia rivisitata e
sognata secondo un disegno personalizzato e ragionato.
Il fil rouge di questo concept album riporta a considerazioni legate allo sgomento procurato dal buio, inteso come metafora del “non conosciuto”, un limite, superato il quale ci si troverà di fronte l’impossibilità di gestire il futuro, ammesso che questo esista. Ogni cambiamento reca in sé insicurezza e disagio, ma appare complicata l’accettazione di una totale fine materiale a favore di un nuovo inizio intangibile, verso orizzonti che appaiono dai diversi contorni in funzione del grado di fede che ci accompagna.
Sintetizzo…
Si parte verso un percorso onirico
alla ricerca della medicina che possa lenire il dolore e Bisanzio appare come
il luogo perfetto; i protagonisti sono anime comuni, magari figure perfette
rispetto ad occhi terzi ma cariche di segreti da custodire con tenacia.
Rifugiarsi nei sogni potrebbe essere una soluzione soddisfacente, ma a tempo
determinato, mentre cercare appagamento nell’arte e nell’impegno conseguente
unisce il giusto pragmatismo di cui si ha bisogno anche navigando mari
sconosciuti.
La fede e il credere in un qualsiasi
Dio aiuteranno e permetteranno di sopportare ogni tipo di intemperia.
Forse arriverà il momento del ritorno ai passi iniziali, come un circolo che deve chiudersi a tutti i costi, e dopo l’approdo arriverà una nuova partenza, perché “il viaggio” alla ricerca di nuovi mondi - e di sé stessi - è caratteristica imprescindibile dell’essere umano.
Billeri e Mancini propongono sette
tessere di un mosaico dalla bellezza estetica e contenutistica uniche.
Brani asciugati e scarni, privi di orpelli, ma carichi di sonorità coinvolgenti che diventano il carburante per il passaggio di pensieri profondi, di alta valenza culturale, argomenti che accompagnano la nostra vita ma la cui importanza si acuisce nel periodo della maturità.
È questo il cantautorato che preferisco e che consiglio!
I BRANI
1 VERSO BISANZIO
2 IL SIGNORE D'ORO
3 ELECTRA
4 FINIS TERRAE
5 STABAT MATER
6 NOSTOS
7 SUMMER IN A SOLITARY BEACH
Valerio Billeri e Fabio Mancini -"Verso Bisanzio"-Bio degli autori e presentazione
Verso Bisanzio
Questo nuovo album di Valerio Billeri è vecchio. Nel senso di
antico, non di stanco. Anzi, c'è un'energia possente, vigorosa, in queste
poche, scarne, canzoni, l'energia quella vera, quella trattenuta.
È antico questo album perché è “originale”, risale su o se
vogliamo indietro, verso la fonte, l'origine. Sto parlando delle origini del
cammino musicale di Billeri che ha sempre amato ripercorrere i grandi miti
poetici e letterari, pensiamo all'album Pequod, ma anche le origini del mondo,
o almeno dell'Occidente, che si trovano proprio lì, a Bisanzio, cioè in Asia,
in Medio Oriente, a metà strada tra Roma e Atene da una parte e Gerusalemme
dall'altra. E qui c'è Bisanzio sin dalla prima canzone, la title track, e c'è
Gerusalemme. Verso Bisanzio, che prende lo spunto da Yeats, cioè verso Ilio,
Troia. Che è il luogo da cui si parte per tornare a casa, come raccontavano gli
antichi poeti e come canta oggi Billeri in Nostos (appunto: ritorno).
Le due canzoni si richiamano in modo circolare, aprendo e
chiudendo simbolicamente l'album; se in Verso Bisanzio lo sfondo, il colore, è
quello del tramonto (“scendi dal cielo/ tramonto d'oro”) in Nostos la luce è
quella dell'alba (“guarda dove s'alza il sole”) e se in Verso Bisanzio le vele
sono in amme, in Nostos “spinge il vento le tue vele”, tutto a indicare una nuova
ripartenza, e allora forse il navigante non è tanto Ulisse ma Enea che fa vela
verso la nuova/antica patria, Roma, così amata dal cantautore.
Ma non solo la Grecia e Roma, qui c'è anche Gerusalemme,
ovvero la spiritualità, il sacro: già nella prima canzone dell'album Billeri
deve ammettere che è necessario togliersi “le
scarpe da lavoro”. Ed entriamo con lui nella cruna della
storia, nel crocevia del tempo, dove umano e divino si incontrano e
misteriosamente si abbracciano.
Tutto questo è lo Stabat Mater di Billeri, secondo brano
dell'album che ci dona versi come questi: “Stava la madre / davanti a suo glio
/ contorto come un rovo / sul freddo legno / e malgrado gli angeli / cantassero
il Gloria / stava la madre / con la sua memoria”. Canzone vertiginosa anche a
livello teologico, con il mix tra il Venerdì Santo e il Natale (con il Gloria cantato
dagli angeli), tra la morte e la nascita, ma canzone che anche detta la
sonorità di tutta la raccolta. Una sonorità che può essere riassunta in quel
“contorto come un rovo”.
C'è un suono torvo, livido, in queste canzoni che sembrano
fatte di “sabbia e sale” come Billeri canta nella title track. E qui troviamo
anche le altre origini, quelle del cammino musicale di Billeri che in questa
nuova opera prosegue nel lavoro michelangiolesco di “ablatio”, di scavare e
togliere.
Il cantautore si inoltra nel bosco di cui canta in Electra,
in un “cuore scuro”, dove la conoscenza si ferma e deve lasciare spazio ad
altro.
Un album antiilluminista si potrebbe dire, perché fatto di
materia, carne e sangue e di un lavoro di lima che riduce tutto all'essenziale,
per far splendere il “marmo” di queste canzoni ruvide, aspre e levigate. Viene
in mente l'album Nebraska di Springsteen, o The Boatman's call di Nick Cave. O
forse qualcosa ancora più folk, scritto oggi ma che risale a millenni fa,
contemporaneo di qualche aedo greco o profeta veterotestamentario, e tutto sta
insieme, passato e presente, concentrato in pochi semplici accordi e
nell'abbraccio fatto di parole/pensieri/ricordi di Maria, la Mater che tiene e
trattiene “attimi e anni”.
Andrea Monda
Valerio Billeri, cantautore romano con 11 dischi all'attivo. Una carriera
musicale che inizia nei primi anni ’90 e va dal blues e al folk americano delle
origini al rock, fino alla musica elettronica.
Durante il suo percorso, Billeri ha ricevuto diversi
riconoscimenti, uno fra tutti, la targa per il secondo posto al Premio De
André.
Emblematico della sua visione artistica è l’album
"Giona” (2016): un lavoro dai suoni essenziali che esplora con forti
immagini evocative un mondo fatto di migrazioni, lavoro e caccia alla balena
bianca.
Valerio, appassionato di storia, ha inoltre musicato nel 2019
le poesie di Gioachino Belli in chiave folk/blues nel disco“Er tempo bbono”
edizioni Folkificio.
Nel 2020 esce il nuovo lavoro in studio "La
trasfigurazione di delta blind billy" con la collaborazione dello
scrittore e giornalista Rao Vittorio Giacopini, l'album nella prima settimana
raggiunge la top 50 classifica album ITunes.
Nel 2022 vede la luce il secondo album incentrato sui sonetti
di Giuseppe Gioachino Belli:il titolo è "Er Tempo Cattivo".
Nel 2023 Billeri lavora al progetto "Electra" e partecipa, insieme a grandi nomi dello spettacolo italiano come Antonella Ruggiero, Ascanio Celestini e Flavio Insinna, al triplo album "Sharida. Tracce di libertà" a sostegno del Centro Astalli per i rifugiati.
Fabio Mancini inizia da giovanissimo a suonare in gruppi di musica
originale e non come violinista, per poi perfezionarsi anche come cantante,
chitarrista acustico e flautista. Nell'arco di più di un decennio è stato (come
membro fisso e come ospite) in numerosi progetti che vanno dal folk irlandese e
dalla world music al rock, al country, al blues, al cantautorato italiano.
Scrive e arrangia pezzi da circa dieci anni. Ha pubblicato due album in inglese
come The Lefthander e due album e un EP in italiano col proprio nome
all'anagrafe; ha prestato violino, chitarra, voce e/o arrangiamenti all'album
d'esordio dei Sottotraccia, al primo singolo di Simone Ruggiero (vincitore del
premio Aquara Music Fest) e in diverse occasioni a Valerio, con cui si è
trovato anche diverse volte sul palco.
Al momento vive a Vienna e suona con la dublinese Susan Shea,
interprete della tradizione folk, e il talentuoso songwriter londinese Dan
Raza, oltre a unirsi spesso a formazioni jazz/blues locali e a portare avanti
la sua dimensione solista chitarra e voce.
lunedì 25 marzo 2024
Resoconto di quanto accaduto a Parma il 24 marzo 2024, nel corso della presentazione del libro "1973..."
Il tour di presentazioni del libro “1973, l’anno cruciale della musica raccontato in 73 dischi leggendari”, approda a Parma, città “amica” essendo il luogo di vita di Andrea Pintelli, uno degli autori del book. Gli altri due curatori sono Angelo De Negri e Athos Enrile.
Orario inusuale quello proposto dalla Feltrinelli -
ore 11 della domenica mattina - all’interno di un contesto che ha a che fare
col concetto di “domenica mattina in rock”.
Come è avvenuto quasi sempre nelle occasioni pregresse, le parole che da sempre caratterizzano questo tipo di eventi sono state accompagnate da alcuni brani musicali suonati in acustico, estrapolati dalle tante set list che il book propone; nello specifico parliamo di quattro titoli: “Desperado” e “Doolin Dalton” degli Eagles, “I’m one” dei The Who e “Simple Man” dei Lynyrd Skynyrd.
Tra gli autori presenti Andrea Pintelli e Athos Enrile guidati
da Roberto Ceresini e Pierangelo Pettenati, mentre la sezione
musicale era composta dal driver Roberto Storace, da Marco Briano e
Athos Enrile.
Il video di una trentina di minuti che propongo a seguire
sintetizza quanto accaduto, ma anticipo che, nonostante l’orario e la
celebrazione della Domenica delle Palme, si è registrata una buona partecipazione di pubblico,
all’interno di una location dalle dimensioni extralarge, molto vissuta e pregna
di cultura.
Musica, letteratura, arte, ma… anche il cibo è cultura, e la
guida del parmense Pintelli è risultata preziosa anche su questo versante….
Vediamo ora cosa è accaduto…
giovedì 21 marzo 2024
Un ricordo di Leo Fender a 33 anni dalla sua morte
mercoledì 20 marzo 2024
PAOLA TAGLIAFERRO & LA COMPAGNIA DELL’ES-"FOR THE LOVE OF GREG LAKE"
PAOLA TAGLIAFERRO & LA COMPAGNIA DELL’ES
"FOR THE LOVE OF GREG LAKE"
Manticore Records
Paola Tagliaferro arrives at the second recording experience dedicated to "Mr. Voice" Greg Lake, but "FOR THE LOVE OF GREG LAKE" is the first production as an artist of Manticore Records, a symbolic and historical label that needs no introduction for those who have fresh memories of the progressive music of the 70s, for all the others it will be easy to fill the gaps with some targeted visits on the net.
Incidentally, the Manticore landmark is currently Regina Lake.
Paola Tagliaferro is not looking for copy paste, but gives
the personalization of existing art. However, unlike what any musician could
do, perhaps rightly eager to give a tribute to some genius of the past
certainly studied in detail for the occasion, Paola lives Greg Lake on a daily
basis... It's in his home, in his existence, in his way of thinking.
Listening, song after song, gave me a feeling that was difficult to explain, as if I were in the presence of new music, brand new, but of which I already had brief knowledge.
I'll leave aside any kind of technicality to say that I was really excited, and this is enough for my current way of conceiving music.
The team work, enclosed in the name "La Compagnia dell'Es", reveals itself as a true ensemble that forms a single body with the frontwoman.
It is not a given, these are the cases in which we tend to imagine that good, very good musicians, can be the mere technical support for those who lead the project; I don't think this is the occasion, because the sound I perceived is that of a real band, and that's what you expect, for example, during a live show, and this overcomes any kind of personal need that only those who have the ownership of the project know in detail.
I think at this point it's clear that I'm very satisfied with an album that I've listened to three times, which is necessary for a basic metabolization.
Let's come to a minimum of story, song after song, an action that also allows us to remember - or discover - immortal music.
The screening of the tracks must not have been easy, because the amount of material available is truly remarkable, but Paola tells how she was totally free in her choice, with Regina's only desire to "fish" in the solo Greg's box as well. It is therefore to be imagined that the songs are the result, above all, of personal involvement and generic technical possibilities.
To look for objectivity, before this comment of mine, I
listened to the two versions of each piece, the original one and the
revisitation, and I must say that I had no difficulty in curbing the sterile
exercise of comparison, because the new face contains the characteristics of
Paola Tagliaferro, which means much more than a work of covering.
It starts with IT HURTS, taken from the self-titled album of Greg Lake's solo debut, released in 1981.
Originally a sort of ballad, very suitable for that temporal
context, but Tagliaferro's version appears as updated, intended as wide-ranging
pop rock, a sort of song representative of the spirit of the project, and I
don't think it's a coincidence that a video was made...
This was followed by WATCHING OVER YOU,a lullaby written by Lake, with the help of Pete Sinfield for lyrics, and contained in "Works Volume 2", ELP's eighth album in 1977.
Paola maintains the acoustic and intimate dimension, preserving the original spirit but providing a passionate and heartfelt interpretation, accompanied by the trusty Pier Gonella on acoustic guitar and Gino Ape on xylophone. Also on this occasion it is possible to show the video.
With the third episode, my mind flies backwards and the time spaces tighten.
STONES OF YEARS is a fragment of the Tarkus suite, taken from the 1971 album of the same name.
In this case I felt the need to maintain a certain aulicity, an atmosphere that in my opinion had to be preserved beyond any personalization, and I must say that PT is very skilful and sincere in his interpretation. I imagine that Luca Scherani, in his piano passages, had to carry on his shoulders all the weight of the history of prog!
LEND YOUR LOVE TO ME TONIGHT fu scritta con Pete Sinfield e comparve in Works Vol. 1" del 1977.
A beautiful version that Paola draws from the vast repertoire
of ballads, a reinterpretation that gives a specific atmosphere, a seventies
perfume that goes beyond the genres of which Lake was the standard-bearer.
I didn't remember this piece and captured it with great
pleasure.
THE ONLY WAY is another track that releases sacredness and that sees in the foreground the intertwining of voice and keyboards, with the cumbersome initial authorial presence of a certain J. S. Bach.
Also in this case the container from which to extract is
Tarkus, and even if in these cases we focus more on the musical and
interpretative aspects, Greg's message is very current and appears a perfect
dress for Paola's exhibition, being a song that explores the themes of
spirituality, the search for truth and answers about the universe and human
existence. A dress that the author wears perfectly, elegantly and respectful of
the proposed themes and those who wrote them.
Track number six draws on a more recent repertoire compared
to the glories of ELP.
AFFAIRS OF THE HEART was written by Geoff Downes in addition to Lake, and was included on ELP's eleventh album, Black Moon, released in 1992, that is, in the post-punk era, a period in which the progressive rock scene was evolving and incorporating influences from post-punk and new wave music.
The meanings could be different, not only the most obvious
ones related to the man/woman relationship that has always animated the musical
world, but Paola's way of exposing imposes a sentimental image, at times
poignant, certainly channeling emotions.
With I TALK TO THE WIND, we are given the opportunity to go back to Greg's origins, when King Crimson officially - and I think unconsciously - inaugurated the era of progressive music with their In the Court of the Crimson King: it was 1969!
Nothing brainy and complex, but this is a song that appears
as a blank canvas that takes color and shape as you approach the end. Giulia
Ermirio's viola contributes to the poetic creation and Paola materializes an
action that is easy to understand, that "talking to the wind" symbol
of an impossible communication, in search of answers that will hardly be found.
Wonderful.
And we come to ALL I WANT IS YOU, written by Greg Lake and Peter Sinfield, a song from "Love Beach", the ninth album by Emerson, Lake & Palmer, released in 1978.
Tagliaferro chooses another rock ballad and the guidelines
can be guessed from the title, which refers to the concepts of love and desire.
The text describes the intensity and depth of the protagonist's feelings
towards the loved one, and the state of mind springs spontaneously during the
listening, from which one benefits, also, for the accuracy of the purely musical
aspects.
The temporal context is also clear, as each piece refers to a precise musical period.
The album ends with a top piece, THE GREAT GATES OF KIEV, estratto dall'album “Pictures at an Exhibition” (1971).
Greg Lake joins forces with Mussorgsky to tell the story of
the triumphal entry into the Great Gate of Kiev, a symbol of Russia's power and
grandeur, with the aim of making us reflect on the cyclical nature of life and
the hope for a better future: more than fifty years have passed but some lyrics
seem to have just been written!
This could probably have been the most complicated choice, a track of absolute beauty - and importance - that requires a vocal performance that can excite and a complicated and adequate musical section.
Paola Tagliaferro manages to hit the target and her working group demonstrates its professionalism and the state of aggregation in place.
The piece itself gives the idea of the closing of the circle, of the completion of the project... I applaud the choice and the consequent result.
I would also like to point out the work of Dario Canepa, a
musician I don't know personally but who convinced me for his elegance and
measure, knowing how to tiptoe into such a delicate project was not easy.
A special mention goes to Pier Gonella, who has been involved in Paola's projects for years, a sound engineer, in this case also on bass, as well as electric and acoustic guitar.
Paola Tagliaferro offers a beautiful work, which makes it easier for the oldest souls to travel backwards that everyone, or almost everyone, needs from time to time; But alongside the celebrations - of a myth and "his" music -, as well as a result linked to empathy between different souls, we can/will have to look at everything from a less romantic, more technical/musical point of view, "limiting" ourselves to enjoying an album that, thanks to a great teamwork, should fully satisfy every type of sensitive and virtuous listener.
Well done Paola, your spirit guide will be very happy with you!
The Company of the Id that collaborated on this project was
formed as follows:
Paola Tagliaferro (vocals), Pier Gonella (guitar and bass),
Luca Scherani "piano and keyboards", Giulia Ermirio (viola), Dario
Canepa (drums) and Gino Ape (xylophone).
All the musicians wrote the arrangement of the parts assigned to their instruments.
The album was recorded and mixed by Pier Gonella and Paola
Tagliaferro, with the Artistic Production of Paola Tagliaferro and the Artistic
Co-Production of Regina Lake who is also the Cover Design.
They are all very good professional musicians, qualified and
enthusiastic about the project. Pier Gonella has been an important collaborator
of mine for eight years, with him I have made three albums as a musician and as
a sound engineer.
Giulia Ermirio has recorded her viola in some songs contained
in my last three albums.
Luca Scherani is on his first album with La Compagnia
dell'ES.
Dario Canepa is at his first experience with La Compagnia
Dell'ES.
Gino Ape of Enten Hitti is the second time that he collaborates with La Compagnia Dell'ES, guest in some songs.