lunedì 31 luglio 2023

Pubblicato il nuovo video di Vivian Stanshall (Bonzo Dog Doo-Dah Band), “Dog Howl In Tune”

 


Due nuovi album per Vivian Stanshall, che rivive attraverso due nuovi album postumi recentemente pubblicati


Dog Howl In Tune è l'album a cui Stanshall stava lavorando quando morì nel 1995, originariamente inteso come seguito di Teddy Boys Don't Knit, del 1981. Rawlinson's End è un'ultima puntata della tanto amata saga di Sir Henry At Rawlinson End di Stanshall, che è stata compilata utilizzando i nastri rimanenti dell'archivio di Stanshall.

Entrambi gli album sono stati pubblicati attraverso Madfish Music il 14 luglio e ora è stato rilasciato un lyric video per la title track di Dog Howl In Tune



Il nuovo video è stato illustrato dall'artista e graphic designer Matthew Vickerstaff, noto per il suo ampio lavoro nell'industria musicale. Il video è il perfetto cenno allo stile unico di Stanshall che fondeva elementi di dadaismo, pop, vaudeville, psichedelia e jazz tradizionale.

"In passato ho descritto la sua eredità come una cosa sulle mie spalle che è diventata sempre più pesante, ma ora che ascolto questi album finiti sono estasiato", commenta il figlio di Stanshall, Rupert, che è stato pesantemente coinvolto nell'intero processo di pubblicazione degli album.

Due parole su Vivian "Viv" Stanshall, nato a Oxford il 21 marzo 1943, cantante, pittore e poeta britannico. È famoso per essere stato membro della Bonzo Dog Doo-Dah Band e dei Grimms e per la sua surreale esplorazione della borghesia britannica, nonché per la celebre parte del "maestro di cerimonie" che annuncia gli strumenti in Tubular Bells di Mike Oldfield.

Stanshall morì il 5 marzo 1995, carbonizzato dopo un incendio nel suo appartamento di Londra. Sebbene Stanshall spesso fumasse e bevesse a letto e desse anche fuoco alla sua lunga barba, preoccupando sua moglie e gli amici, il medico legale scoprì che l'incendio era stato causato da un impianto elettrico difettoso situato vicino al letto.

 

 


venerdì 28 luglio 2023

Randy Meisner, co-fondatore degli Eagles e cantante di "Take It to the Limit", morto a 77 anni


RANDY MEISNER, BASSISTA e membro fondatore degli Eagles che ha scritto e cantato "Take it to the Limit", è morto mercoledì. Aveva 77 anni.


Gli Eagles hanno confermato la morte di Meisner in una dichiarazione sul loro sito web, affermando che è morto per complicazioni dovute alla broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

"Gli Eagles sono tristi nell’annunciare che il membro fondatore, bassista e cantante, Randy Meisner, è morto la scorsa notte a Los Angeles", ha scritto la band. “Randy è stato parte integrante degli Eagles e determinante nel primo successo della band. La sua estensione vocale era sorprendente, come è evidente nella sua ballata caratteristica, Take It to the Limit".

Quella canzone, pubblicata da One of These Nights del 1975, metteva in mostra il talento di Meisner - e il suo falsetto impennato era così iconico che in seguito ispirò Fred Armisen in The Blue Jean Committee, la sua rock band parodia degli anni Settanta, con Bill Hader di Documentary Now!

Meisner scrisse "Take it to the Limit" una notte nella sua casa di Los Angeles. "Mi sentivo un po' solo e ho iniziato a cantare 'All alone at the end of the evening, and the bright lights have faded to blue'", ha ricordato. "Ed è nato lì."

Randall Herman Meisner era nato l'8 marzo 1946 a Scottsbluff, nel Nebraska. Prima degli Eagles è stato il bassista fondatore dei Poco, che ha formato nel 1968 con Richie Furay dei Buffalo Springfield e Jim Messina. Meisner lasciò il gruppo dopo l'uscita del loro debutto Pickin' Up the Pieces e si unì brevemente alla Stone Canyon Band di Rick Nelson.

Successivamente diventò un membro della band di supporto di Linda Ronstadt insieme a Don Henley, Glenn Frey e Bernie Leadon. Nel 1971 si separarono da Ronstadt, firmarono per la Asylum Records di David Geffen e si chiamarono Eagles.

Meisner trascorse i sei anni successivi con la band, cantando brani come "Tryin'" (The Eagles del 1972), "Certain Kind of Fool" (Desperado del 1973) e "Midnight Flyer" (On the Border del 1974). Si è anche ritrovato a navigare nell'intensa direzione creativa di Henley e Frey.

"No, non sono d'accordo con tutto ciò che dicono o fanno", disse un tempo. “Ad esempio, sono probabilmente l'unico nella band che ama il funky rock & roll, la musica trash e l'R&B. E non sono d'accordo nemmeno con alcune delle nostre immagini. Ma Don e Glenn hanno tutto sotto controllo. Immagino di essere solo molto timido e nervoso all'idea di mettermi in gioco. Loro sono abituati a farlo”.

Quel lato timido e nervoso ha messo a dura prova Meisner, soprattutto dopo l'uscita di "Take it to the Limit", che ha raggiunto il numero 4 della Billboard Hot 100 e ha trascorso 23 settimane in classifica. "Randy disse: 'Se è un successo, dovrò suonare quella canzone ogni sera'", che è esattamente quello che accadde."

"Take it to the Limit" è diventato un momento clou del concerto e il preferito dai fan - specialmente durante l'enorme tour del 1977 a sostegno di Hotel California - e Meisner è diventato sempre più riluttante a cantarlo. Questo, insieme ad altri fattori - come il suo matrimonio fallito e l'esaurimento dovuto al tour - portò alla sua partenza dalla band nel corso di quell’anno.

"Quando il tour finì lascia la band", ha detto. “Quegli ultimi giorni furono i peggiori. Nessuno parlava con me, o usciva dopo gli spettacoli o faceva qualcosa. Sono stato reso un emarginato dalla band che avevo aiutato a fondare”.

Gli ultimi anni di Meisner sono stati afflitti da difficoltà, tra cui una presunta minaccia di omicidio-suicidio nel 2015 e la morte accidentale di sua moglie, Lana Rae Meisner, un anno dopo.

In un'intervista del 2008 con Rolling Stone, Meisner affermò di non avere rimpianti per aver lasciato gli Eagles nonostante tutto ciò che gli costò. "Stai sprecando il tuo tempo a pensare a quella roba", disse. “Ho un ottimo manager aziendale. Quando lui investe, tu guadagni". Il musicista parlò dei suoi "due piccoli chihuahua e piante di pomodoro che sono alte un metro e mezzo in questo momento", prima di aggiungere: "Sono felice come una vongola".




giovedì 27 luglio 2023

Joe Walsh e il suo genuino istinto “progressivo”: quando la futura icona degli Eagles diventò prog, con “The Smoker You Drink, The Player You Get”


C'è una storia che Joe Walsh racconta spesso e che sottolinea come, dopo aver lasciato la James Gang, si rintanò sulle montagne del Colorado, nel gennaio 1972, dove alla fine fu raggiunto dal polistrumentista e batterista Joe Vitale. I due parlarono del tipo di nuova musica che avevano in testa. Vitale lasciò i suoi “tamburi” in macchina e rimasero lì per tre settimane. La ragione di questo ritardo non era dovuta al loro approccio rilassato, ma perché, secondo Walsh, faceva "troppo freddo per uscire e portarli dentro".

L'album risultante, Barnstormcon il bassista Kenny Passarelli a bordo, fu pubblicato nel 1972 sotto il nome di Walsh. Stanco delle grintose certezze del blues rock caratteristiche del suo periodo con la James Gang, Walsh si ramificò, musicalmente parlando, estendendo la sua portata a un suono più ampio e vario, pur essendo ancora radicato nel rock.

The Smoker You Drink, The Player You Get sviluppa ulteriormente il modello che Walsh ha in testa dal punto di vista sonoro e introduce il tastierista Rocke Grace. Essendo stato un fan di Switched-On Bach, di Walter (ormai Wendy) Carlos, Walsh era desideroso di integrare i sintetizzatori nel suono della band. Presumibilmente un regalo di Pete Townshend - dopo che Walsh aveva fornito al genio degli Who una chitarra rara - il synth viene usato con parsimonia ma in modo efficacie, come strumento strutturale, aggiungendo colore e ombra.

Le chitarre acustiche di Wolf sono ipnoticamente intrecciate con le loro controparti elettriche, con l'inquietante boom del sintetizzatore basso che porta una certa gravitas – pensiamo alla coda di Entangled dei Genesis. È improbabile che Walsh avesse sentito parlare dei Genesis a quel punto della storia, ma le somiglianze negli intricati passaggi acustici, specialmente con l'uso del flauto di Vitale, sono sorprendenti, sia qui che in Barnstorm.

Un'influenza percepibile dei Beatles è presente nelle armonie di Days Gone By di Vitale. Mentre Walsh sviluppa un assolo di costruzione lenta, tutto è sommerso da suoni rallentati e fasi pesanti. 

Con un credibile cenno al jazz rock attraverso lo strumentale Midnight Moodies, questa diventa una proposta che supera i tradizionali parametri del periodo.


Con un occhio al potenziale commerciale c'è il pop usa e getta di Happy Ways, con le sue inflessioni giamaicane e l'amabile riff di Rocky Mountain Way che porta Walsh ad un innalzamento del proprio profilo chitarristico.

Anche se il suo reclutamento negli Eagles nel 1975 avrebbe portato Walsh su un percorso musicale più convenzionale, la natura eccentrica e aperta di queste canzoni mostra un genuino istinto PROG nel suo DNA.




mercoledì 26 luglio 2023

Sinéad O'Connor è morta: aveva 56 anni

 


La cantante, che ha lottato per anni con la sua salute mentale, aveva annunciato il suo ritiro nel 2021

 

Sinéad O'Connor, la cantante irlandese che lascia in eredità successi come "Nothing Compares 2 U", è morta a 56 anni.

"È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa della nostra amata Sinéad", ha confermato la sua famiglia in una dichiarazione ufficiale. "La sua famiglia e i suoi amici sono devastati e hanno chiesto privacy in questo momento molto difficile".

O'Connor ha sfondato nel 1990 con la sua hit Nothing Compares 2 U, una canzone scritta e composta da Prince. Prima della sua morte, aveva pubblicato 10 album, il più recente del 2014 I'm Not Bossy, I'm the Boss.

Sebbene la canzone sia stata nominata per quattro Grammy Awards nel 1991, Sinéad boicottò la cerimonia di quell'anno, giustificandosi in una lettera aperta rivolta all'Academy che, scriveva O’Connor, "riconosce principalmente il lato commerciale dell'arte".

Due anni dopo il suo enorme successo, fece notizia ancora una volta con una famigerata apparizione al Saturday Night Live, durante la quale strappò una foto di Papa Giovanni Paolo II dopo aver eseguito una versione a cappella di "War", di Bob Marley. Disse poi al pubblico di "combattere il vero nemico".

La bravata scatenò una seria reazione nei confronti di O'Connor, anche se lei dichiarò successivamente di non avere rimpianti ("Molte persone dicono o pensano che strappare la foto del Papa abbia fatto deragliare la mia carriera. Non è quello che penso", ha scritto nel suo libro del 2021 “Rememberings”. "Sento che avere un disco numero uno abbia fatto deragliare la mia carriera e il mio strappare la foto mi ha riportato sulla strada giusta").

Nel 2021 annunciò il suo ritiro dalla musica e dai tour, scrivendo che era "invecchiata e stanca". Giorni dopo, però, invertì la rotta, dicendo: "Amo il mio lavoro, cioè fare musica. Non mi piacciono le conseguenze dell'essere una donna di talento (e schietta) che devo guadare attraverso muri di pregiudizio ogni giorno per guadagnarsi da vivere. "

Nata a Dublino l'8 dicembre 1966, O'Connor era la terza di cinque figli nati da John, ingegnere e avvocato, e sua moglie Johanna.

L'infanzia della giovane O'Connor è stata dura; i genitori divorziarono e nel 2012 lei dichiarò che sua madre aveva abusato psicologicamente e fisicamente di lei che "ha trascorso un buon tempo cercando di distruggere il mio sistema riproduttivo".

"Era una camera di tortura, davvero", ha detto. "Ma io perdono mia madre; Semplicemente non stava bene".

All’età di 13 anni scappa per andare a vivere con il padre, ma due anni dopo viene mandata in un manicomio “Magdalene” per donne "indisciplinate" dopo essere stata sorpresa a taccheggiare. Ci resterà per 18 mesi.

A O'Connor fu infine diagnosticato un disturbo bipolare, da stress post-traumatico complesso e un disturbo borderline della personalità.

Nel 2015, subisce un'isterectomia radicale per curare l'endometriosi, intervento che la manda in una spirale discendente.

"Non si può mai prevedere cosa potrebbe scatenare il PTSD (Post Traumatic Stress Disorder). Mi sembra di essere un cane da salvataggio: sto bene fino a quando non mi trovo in una situazione che “odora” e che mi procura agitazione perché richiede il mio intervento.  Me la cavo molto bene perché mi sono state insegnate abilità brillanti. C'era molta terapia. Si tratta di concentrarsi sulle cose che ti portano pace rispetto a ciò che ti fa sentire instabile. "

Nonostante il trauma della sua infanzia, O'Connor fu scossa dalla morte di sua madre avvenuta nel 1985, dovuta ad un incidente d'auto, e prontamente si trasferì a Londra per un nuovo inizio dopo aver lasciato la band irlandese con cui aveva iniziato a suonare.

Ha pubblicato il suo album di debutto nel 1987, e il suo seguito del 1990, I Do Not Want What I Haven't Got l'ha portata alla fama internazionale, e "Nothing Compares 2 U" è diventato un successo globale.

Per O'Connor, era più di una semplice canzone. "La canzone mi ha ricordato mia madre", ha ammesso in seguito. "Ho creato una connessione emotiva, che non mi aspettavo, che non mi ha colpito quando stavo registrando la canzone, ma è entrata in azione successivamente".

Sebbene sia stata la canzone di Prince a renderla una star, i suoi sentimenti nei confronti del defunto cantante di "Purple Rain" erano complicati.

"Certamente non ho cambiato la mia opinione su di lui come artista, che era l'unica opinione che avrei potuto avere. Non l'ho mai conosciuto altrimenti”. Ma detto questo non mentirò. Non mi piaceva quell'uomo".

Nonostante la popolarità della canzone, e il fatto che ha continuato a pubblicare musica, la carriera di O'Connor non ha mai raggiunto le stesse vette dopo la sua apparizione al Saturday Night Live, mentre è stata devastata da problemi legati alla sua vita personale, tra cui una dolorosa battaglia intrapresa con John Waters per la custodia della loro figlia Roisin.

Di fronte alle accuse di essere una madre inadatta, ha cercato di togliersi la vita nel 1999, secondo quanto riferito, ingoiando 20 pillole di Valium il giorno del suo 33 ° compleanno.

"Questo è accaduto quel giorno che, in tribunale, è stato chiesto di permettermi di vedere mia figlia una sola volta al mese per il resto della vita” ha detto Sinéad nel 2005. "Ho fatto un tentativo di suicidio molto serio, e sono quasi morta."

Mentre guariva, O'Connor si è gettata nella maternità e nella religione, diventando un sacerdote ordinato della Chiesa tridentina latina (in seguito ha annunciato nel 2018 di essersi convertita all'Islam).

Nel gennaio 2022, ha annunciato la morte di suo figlio Shane di 17 anni, uno dei suoi quattro figli.

"Il mio bellissimo figlio, Nevi'im Nesta Ali Shane O'Connor, la luce stessa della mia vita, ha deciso di porre fine alla sua lotta terrena oggi e ora è con Dio", ha twittato all'epoca. "Possa egli riposare in pace e che nessuno segua il suo esempio.”




Katia Orengo la conobbe da vicino nel corso di un concerto genovese all'Arena del Mare, nel 2010.

Questo il suo ricordo: 

"Sinead O'Connor: sembra la ragazza di campagna della cascina a fianco. Non l'ho mai vista sorridere tranne quando Adriana Olivari le ha consegnato un suo quadro a fine concerto. Durante le prove del pomeriggio la sua grande voce fa eco sulle fiancate dei traghetti in transito nel porto. Molte volte è al telefono e una della sua equipe ci fa sapere che parla con i padri dei suoi figli, tenendosi in contatto con loro ripetutamente durante il giorno.
Dalla sua direzione, appena arrivata, la richiesta dello zenzero o ginger che dir si voglia perché “… non deve assolutamente mancare … per la sua voce è importante!”
Per tutto il resto le sue richieste sono molto semplici.
Rimane chiusa dentro il camerino con l'aria condizionata praticamente tutto il tempo della permanenza in arena ... il caldo ha dominato la situazione !!!"


martedì 25 luglio 2023

Il canale "The The Midnight Special”: un paio di esempi di King Crimson e Genesis


Ho scoperto, con probabile forte ritardo, che esiste un canale youtube che propone “restauri musicali” di alta qualità tratti dagli originali performati nella trasmissione “The Midnight Special”.

Prima di proporre qualche campione tratto dalle mie preferenze musicali, vediamo qualche nota biografica del programma.

"The Midnight Special" è stato un programma televisivo statunitense molto popolare che andava in onda durante gli anni '70 e parte degli anni '80, un varietà musicale che presentava esibizioni dal vivo di artisti famosi della musica pop e rock dell'epoca.

Il programma veniva trasmesso di notte, generalmente dopo la mezzanotte, da cui derivava il suo nome. Era conosciuto per la sua atmosfera intima e per l'approccio non convenzionale alle esibizioni musicali in televisione. I musicisti si esibivano in modo informale, spesso su un palco senza pubblico, e le performance erano registrate in anteprima per la trasmissione.

"The Midnight Special" presentava una vasta gamma di generi musicali, inclusi rock, pop, soul, folk e blues. Molti artisti di grande successo si esibirono nello spettacolo, tra cui Bruce Springsteen, Stevie Wonder, Fleetwood Mac, Aretha Franklin, David Bowie, Elton John, Earth, Wind & Fire e molti altri.

Lo spettacolo è stato seguito molto durante la sua esistenza e ha contribuito a lanciare molte carriere musicali e a promuovere la musica popolare dell'epoca, offrendo ai fan la possibilità di vedere i loro artisti preferiti esibirsi dal vivo

Sebbene "The Midnight Special" non sia più in onda, rimane un'icona della televisione americana degli anni '70 e un punto di riferimento per gli spettacoli musicali televisivi.

Ed ecco un paio di esempi a me graditi!


King Crimson…



Genesis…








lunedì 24 luglio 2023

Roger Waters pubblicherà “The Dark Side Of The Moon Redux” il 6 ottobre


Roger Waters ha recentemente annunciato di aver ri-registrato The Dark Side Of The Moon senza nessuno degli attuali membri dei Pink Floyd


Roger Waters ha annunciato che pubblicherà la sua versione ri-registrata del classico dei Pink Floyd The Dark Side Of The Moon, che ha annunciato a febbraio, attraverso SGB Records il 6 ottobre.

La notizia arriva un giorno dopo che Waters ha rilasciato una breve clip teaser con un frammento di musica della nuova versione.

Ora ha pubblicato un nuovo lyric video per Money



Oltre a reinventare ciascuna delle dieci tracce originali di The Dark Side of the Moon, il formato LP The Dark Side of the Moon Redux presenterà una composizione originale bonus di 13 minuti ispirata alla ri-registrazione come traccia finale.

Il nuovo album non presenta nessuno degli attuali membri dei Pink Floyd. 

"L'originale “Dark Side Of The Moon” sembra in qualche modo il lamento di un anziano che riflette sulla condizione umana. Ma Dave, Rick, Nick e io eravamo molto giovani quando l'abbiamo realizzato, e quando guardi il mondo che ci circonda, ti accorgi chiaramente che il messaggio è ancora valido. Ecco perché ho iniziato a considerare che la saggezza di un ottantenne potrebbe portare a una versione reinventata.

Quando ho menzionato per la prima volta l'idea di ri-registrare “The Dark Side Of The Moon” a Gus e Sean, abbiamo pensato che fosse una pazzia, ma sono immensamente orgoglioso di ciò che abbiamo creato, un lavoro che può sedersi orgogliosamente accanto all'originale, mano nella mano attraverso mezzo secolo di tempo". 

La nuova versione, descritta dal batterista dei Pink Floyd Nick Mason come "Fastidiosamente, assolutamente geniale!", è stata prodotta da Waters e Gus Seyffert con la direzione artistica e il design di Sean Evans, e presenta… 

Roger Waters: alla voce, basso in Any Colour, VSC3

Gus Seyffert: basso, chitarra, percussioni, tastiere, synth, cori

Joey Waronker: batteria, percussioni, Jonathan Wilson: chitarre,  synth, organo, Johnny Shepherd: organo, pianoforte

Via Mardot: theremin

Azniv Korkejian: voce

Gabe Noel: arrangiamenti archi, archi, sarangi

Jon Carin: tastiere, lap steel, synth, organo

Robert Walter: pianoforte in Great Gig.

 

 


domenica 23 luglio 2023

Jon Anderson, Rick Wakeman Gentle Giant, Strawbs e molto altro sul nuovo cofanetto di Tony Visconti



Il lavoro del famoso produttore Tony Visconti celebrato nel nuovo cofanetto di 4 dischi o 8 LP, Produced By Tony Visconti, in uscita a ottobre


Gli ex membri degli Yes Jon Anderson e Rick Wakeman, The Moody Blues, Renaissance, Gentle Giant, Strawbs, Argent e Procol Harum sono alcune delle delizie prog di un nuovissimo cofanetto che celebra il lavoro del famoso produttore Tony Visconti.

Prodotto da Tony Visconti, curato dal produttore stesso, trattasi di un cofanetto CD composto da quattro dischi a 77 tracce in edizione limitata, o un cofanetto LP con sei album in vinile per un totale di 60 tracce, ed è disponibile anche come doppio album in vinile a 14 tracce, che sarà pubblicato attraverso Edsel and Demon Records il 20 ottobre.

 

"Questo cofanetto copre cinque decenni e mezzo dei miei sforzi nell'arte di realizzare registrazioni iconiche", afferma Visconti. "Alcune di esse sono familiari e altre provocheranno momenti di stupore…”

Ampiamente riconosciuto come uno dei più importanti produttori dell'era rock, Visconti è strettamente associato a David Bowie - con il quale ha lavorato su 14 album, tra cui la celebre trilogia berlinese di Heroes, Low e Lodger e l'ultimo album di Bowie, Blackstar del 2016 - e a Marc Bolan e i suoi T-Rex, con cui ha lavorato su dieci album.

Visconti ha anche lavorato con Thin Lizzy, U2, Manic Street Preachers, Boomtown Rats, The Move, The Alarm, Adam Ant, Hazel O'Connor e altri, tutti presenti anche in Produced By Tony Visconti.

Il contenitore CD è all’interno di un libro deluxe rilegato in un cofanetto di 80 pagine e il set in vinile è contenuto in un cofanetto deluxe con un libretto di 60 pagine (12x12), con fotografie inedite, un'introduzione di Visconti, ampie note di copertina track-by-track dell'autore e del giornalista Mark Paytress (inclusi commenti track-by-track di Tony) e tributi da una selezione di artisti presenti.


Produced By Tony Visconti

 

4-CD BOX SET

CD 1

1. Marc Bolan & T. Rex - Teenage Dream (2012 Tony Visconti Master)

2. David Bowie - Young Americans (2016 Remaster)

3. The Dandy Warhols - Hit Rock Bottom

4. Carmen - Bulerias

5. Altered Images - Bring Me Closer

6. Les Rita Mitsouko - Andy

7. Gay Dad - To Earth With Love

8. The Dwellers - New Fashion Show

9. The Tickle - Subway (Smokey Pokey World)

10. Strawbs - Forever

11. The Move - Mist On A Monday Morning

12. Procol Harum - Magdalene, My Regal Zonophone

13. Biddu - Daughter Of Love

14. Joe Cocker - With A Little Help From My Friends

15. The Surprise Sisters - La Booga Rooga

16. The Photos - Life In A Day

17. The Alarm - Sold Me Down The River

18. Tony Visconti And The Hype - Clorissa

19. Perry Farrell & Kind Heaven Orchestra - Pirate Punk Politician

20. Kristeen Young - Pearl Of A Girl 

CD 2

1. David Bowie - The Man Who Sold The World (2020 Mix)

2. The Seahorses - Blinded By The Sun

3. The Damned - "Standing On The Edge Of Tomorrow"

4. Luscious Jackson - Fantastic Fabulous

5. T. Rex - Children Of The Revolution (2012 Tony Visconti Master)

6. Sparks - Under the Table with Her

7. Marc Lavoine - On N'ira Jamais À Venise

8. Gentle Giant - Nothing At All

9. Difford & Tilbrook - The Apple Tree

10. The Boomtown Rats - Fall Down

11. The Good, The Bad & The Queen - Lady Boston

12. Ralph McTell - First Song

13. Tom Paxton - The Last Thing On My Mind

14. Tucker Zimmerman - Bird Lives

15. Tyrannosaurus Rex - Debora

16. Tony Visconti And The Hype - Skinny Rose

17. Mary Hopkin - Wrap Me In Your Arms

18. The Move - Something

19. Badfinger - Dear Angie

20. Tony Visconti - I Remember Brooklyn

21. Modern Romance - Best Years Of Our Lives 

CD 3

1. Stephen Emmer - Untouchable (feat. Glenn Gregory)

2. David Bowie - I Would Be Your Slave

3. U2 - A Sort Of Homecoming (Live)

4. Kashmir - Kalifornia

5. Manic Street Preachers - Cardiff Afterlife

6. Gentle Giant - Pantagruel's Nativity

7. Mary Hopkin - Streets Of London

8. Ralph McTell - Take It Easy

9. Tyrannosaurus Rex - Cat Black (The Wizard's Hat)

10. Annie Haslam’s Renaissance - Blessing In Disguise

11. The Moody Blues - Your Wildest Dreams

12. Rick Wakeman - March Of The Gladiators

13. Jon Anderson - All God's Children

14. Zaine Griff - Ashes And Diamonds

15. Elaine Paige - Be On Your Own (From "Nine")

16. Richard Barone - Yet Another Midnight

17. Kaiser Chiefs - Little Shocks

18. Dexys Midnight Runners & Kevin Rowland - Show Me

CD 4

1. David Bowie - Memory of a Free Festival (2019 Mix)

2. The Iveys - Maybe Tomorrow

3. Junior's Eyes - Black Snake

4. T. Rex - Hot Love

5. The Polecats - Marie Celeste

6. Adam Ant - Apollo 9

7. Phillip Boa & The Voodooclub - Container Love

8. Thin Lizzy - Dancing In The Moonlight (It's Caught Me In Its Spotlight)

9. Electric Angels - Rattlesnake Kisses

10. Anti-Flag - The Bright Lights Of America

11. Haysi Fantayzee - John Wayne Is Big Legy

12. Hey! Elastica - Eat Your Heart Out

13. The Radiators - Song Of The Faithful Departed

14. The Moody Blues – Deep

15. John Hiatt - My Edge Of The Razor

16. Hazel O'Connor - Will You?

17. Strawbs - Witchwood

18. Argent – Time

 

PRODUCED BY TONY VISCONTI 6-LP BOX SET 

LP 1 – Side A

1. Biddu - Daughter Of Love

2. The Tickle - Subway (Smokey Pokey World)

3. The Move - Mist On A Monday Morning

4. Tyrannosaurus Rex - Debora

5. Junior's Eyes - Black Snake

6. Procol Harum - Magdalene (My Regal Zonophone)

7. Joe Cocker - With A Little Help From My Friends

8. The Iveys - Maybe Tomorrow 

LP 1 – Side B

1. The Move - Something

2. Tyrannosaurus Rex - Cat Black (The Wizard's Hat)

3. Badfinger - Dear Angie

4. Tucker Zimmerman - Bird Lives

5. Tony Visconti And The Hype - Skinny Rose

6. Strawbs - Forever

7. Tony Visconti And The Hype - Clorissa 

LP 2 - Side A

1. Gentle Giant - Nothing At All

2. T. Rex - Hot Love

3. Gentle Giant - Pantagruel's Nativity

4. Strawbs - Witchwood 

LP 2 - Side B

1. Mary Hopkin - Streets Of London

2. T. Rex - Children Of The Revolution

3. Ralph McTell - First Song

4. Tom Paxton - The Last Thing On My Mind 5. Carmen - Bulerias

6. Marc Bolan & T.Rex - Teenage Dream 

LP 3 - Side A

1. Ralph McTell - Take It Easy

2. Tony Visconti - I Remember Brooklyn 3. Argent - Time

4. Sparks - Under The Table With Her

5. The Surprise Sisters - La Booga Rooga

6. Mary Hopkin - Wrap Me In Your Arms 

LP 3 - Side B

1. Thin Lizzy - Dancing In The Moonlight (It's Caught Me In Its Spotlight)

2. Rick Wakeman - March Of The Gladiators

3. The Radiators - Song Of The Faithful Departed

4. Hazel O'Connor - Will You?

5. Zaine Griff - Ashes And Diamonds

6. The Boomtown Rats - Fall Down 

LP 4 - Side A

1. The Photos - Life In A Day

2. Dexys Midnight Runners & Kevin Rowland - Show Me

3. The Polecats - Marie Celeste

4. John Hiatt - My Edge Of The Razor

5. Jon Anderson - All God’s Children

6. Haysi Fantayzee - John Wayne Is Big Leggy

7. Modern Romance - Best Years Of Our Lives 

LP 4 - Side B

1. Hey! Elastica - Eat Your Heart Out

2. Altered Images - Bring Me Closer

3. Elaine Paige - Be On Your Own

4. Difford & Tilbrook - The Apple Tree

5. Adam Ant - Apollo 9

6. U2 - A Sort Of Homecoming (Live)

7. The Moody Blues - Your Wildest Dreams 

LP 5 - Side A

1. Les Rita Mitsouko - Andy

2. The Moody Blues - Deep

3. The Alarm - Sold Me Down The River

4. Phillip Boa And The Voodooclub - Container Love

5. Electric Angels - Rattlesnake Kisses 

LP 5 - Side B

1. Marc Lavoine - On N'ira Jamais À Venise

2. Annie Haslam’s Renaissance - Blessing In Disguise

3. The Dwellers - New Fashion Show

4. The Seahorses - Blinded By The Sun

5. Gay Dad - To Earth With Love 

LP 6 - Side A

1. Luscious Jackson - Fantastic Fabulous

2. The Dandy Warhols - Hit Rock Bottom

3. Manic Street Preachers - Cardiff Afterlife

4. Kashmir - Kalifornia

5. Anti-Flag - The Bright Lights Of America

6. Richard Barone -Yet Another Midnight 

LP 6 - Side B

1. Kaiser Chiefs - Little Shocks

2. Kristeen Young - Pearl Of A Girl

3. Stephen Emmer - Untouchable (feat. Glenn Gregory)

4. The Damned - Standing On The Edge Of Tomorrow

5. The Good, The Bad & The Queen - Lady Boston

6. Perry Farrell & Kind Heaven Orchestra - Pirate Punk Politician

 

PRODUCED BY TONY VISCONTI 2-LP SET 

LP 1 - Side A

1. The Tickle - Subway (Smokey Pokey World)

2. The Move - Mist On A Monday Morning

3. Tyrannosaurus Rex - Debora

4. Junior's Eyes - Black Snake

5. Procol Harum – Magdalene (My Regal Zonophone)

6. The Iveys - Maybe Tomorrow

7. Tucker Zimmerman - Bird Lives

9. Gentle Giant - Pantagruel's Nativity

Side B

1. Strawbs - Witchwood

2. Mary Hopkin - Streets Of London

3. T. Rex - Children Of The Revolution

4. Sparks - Under the Table with Her

5. Thin Lizzy - Dancing In The Moonlight (It's Caught Me In Its Spotlight)

6. Hazel O'Connor - Will You?

7. The Boomtown Rats - Fall Down

8. Dexys Midnight Runners - Show Me 

LP 2 - Side A

1. Modern Romance – Best Years Of Our Lives

2. Altered Images - Bring Me Closer

3. Difford & Tilbrook - The Apple Tree

4. Adam Ant - Apollo 9

5. U2 - A Sort Of Homecoming (Live)

6. The Moody Blues - Your Wildest Dreams

7. The Seahorses - Blinded By The Sun 

Side B

1. Luscious Jackson - Fantastic Fabulous

2. The Dandy Warhols - Hit Rock Bottom

3. Manic Street Preachers - Cardiff Afterlife

4. Kashmir – Kalifornia

5. Kristeen Young - Pearl Of A Girl

6. Stephen Emmer – Untouchable (feat. Glenn Gregory)

7. The Good, The Bad & The Queen - Lady Boston





sabato 22 luglio 2023

GLI WHO ANNUNCIANO L'USCITA SUPER DELUXE MULTIFORMATO PER "WHO'S NEXT | LIFE HOUSE"


IL SET SONTUOSO - IN CUI PETE TOWNSHEND PREVEDEVA LA NASCITA DI INTERNET E DELLA REALTÀ VIRTUALE - PRESENTA DECINE DI TESORI INEDITI

 

La suite di canzoni degli Who in cui, più di mezzo secolo fa, Pete Townshend prevedeva l'invenzione di internet, della realtà virtuale e del lockdown in stile pandemia, deve essere ascoltata come da progetto iniziale.

UMR rilascerà Who's Next | Life House come sontuosa edizione Super Deluxe multiformato il 15 settembre, ora disponibile per il preordine QUI:

https://thewho.lnk.to/whosnext

 

Con 155 tracce, di cui 89 inedite, e 57 con nuovi remix, il set delizierà i fan di lunga data degli Who con il suo quadro completo e ricercato del songwriting incredibilmente preveggente di Townshend, mentre affascinerà un nuovo pubblico con la sua descrizione visionaria di un futuro che, in molti modi, si è avverato. Presenta tutte le sue canzoni, nelle loro molte fasi di sviluppo, dall'abbandonato, audace progetto Life House, iniziato nel 1970 come seguito dell'epico Tommy, e dall'indiscusso classico rock del 1971 che si è evoluto in Who's Next.

Nel corso di dieci CD e set multipli in vinile, Who's Next | Life House espone la straordinaria visione di Townshend di un mondo afflitto da catastrofi climatiche e inquinamento, portando a una limitazione della libertà personale che sarà fin troppo familiare alla generazione pandemica. Decenni prima del suo tempo, descrive in dettaglio come la popolazione viene poi sedotta e sedata dall'accesso a una "griglia" di intrattenimento, convogliata in ogni casa attraverso l'uso di tute di esperienza di realtà virtuale.

Nella sua introduzione alle nuove edizioni, Townshend descrive Life House come "una polemica portentosa sull'avvento di una nazione abbattuta dai problemi climatici e dall'inquinamento". Poi spiega come "un governo opportunista e autocratico impone un blocco nazionale in cui ogni persona è collegata a una rete di intrattenimento". La musica stessa diventa allora un diversivo scomodo, "una vera e propria distrazione alla sottomissione della popolazione in giacca e cravatta", con conseguenze affascinanti. Le canzoni che descrivevano un mondo distopico in cui le corporazioni senza volto controllano le nostre vite, potrebbero essere state finzione all'epoca, ma sono diventate più simili a documentari.

Il progetto incompiuto, che Townshend concepì come una parte di sceneggiatura cinematografica e una parte di progetto per un esperimento musicale dal vivo, lo portò sull'orlo di un crollo. Ma, come scrive, "alcune musiche meravigliose sono venute dal progetto, e l'idea mi ha sempre tenuto in schiavitù, in parte perché molti dei filoni della finzione sembrano diventare realtà".

Gli ascoltatori sentiranno, per la prima volta, come quel concetto si è ripiegato in Who's Next, ampiamente considerato non solo come uno dei più grandi album del sorprendente catalogo della band, ma un momento fondamentale nella storia della musica. Qui, la coesione istintiva e scintillante degli Who ha raggiunto nuove vette, la brillante creatività di Townshend come uno dei grandi autori del rock ha portato in vita in modo elettrizzante le insuperabili performance vocali di Roger Daltrey, le linee di basso viscerali e fluide di John Entwistle e la potenza infuocata di Keith Moon alla batteria.

L'edizione Super Deluxe di Who's Next | Life House conterrà 10 CD, tutti rimasterizzati dai nastri originali dall'ingegnere di lunga data degli Who Jon Astley, più un disco Blu-ray Audio con Atmos appena creato e mix surround 5.1 di Who's Next e 14 tracce bonus dell'artista e produttore Steven Wilson che racconta: “Il mio remix di quello che per molti è il più grande album rock mai realizzato (e chi sono io per non essere d’accordo?), Who’s Next degli Who, uscirà come parte di un sontuoso cofanetto della Universal il 15 settembre.


Il cofanetto è davvero bellissimo, anche se mi rendo conto che alcuni preferiranno un’opzione più economica per poter ascoltare il remix (il mix Atmos sarà comunque disponibile anche sui servizi di streaming). Ho realizzato nuovi mix stereo, 5.1 e Dolby Atmos di 8 delle 9 tracce originali dell’album (il multitraccia di Bargain non era disponibile e quindi appare come un Penteo upmix), oltre a nuovi mix stereo, 5.1 e Dolby Atmos di 14 tracce bonus dell’era 1970-72, per un totale di 22 tracce mixate ex novo dai multitraccia. I mix stereo e 5.1 sono a 96/24, mentre quelli Atmos sono a 48/24.”

I punti salienti del formato di 155 tracce includono i demo di Townshend per Life House; Le registrazioni della sessione degli Who del 1971 al Record Plant di New York; sessioni agli Olympic Studios nel sud-ovest di Londra dal 1970 al 1972; e, per la prima volta, due concerti del 1971 appena mixati e completi dallo Young Vic Theatre di Londra e dal Civic Auditorium di San Francisco. I momenti salienti senza tempo di quelle sessioni e performance includono "Baba O'Riley", "Behind Blue Eyes" e "Won't Get Fooled Again", in cui Daltrey ha creato l'urlo più impressionante mai sentito. Quei classici continuano a illuminare i concerti degli Who fino ad oggi.

Il cofanetto contiene anche un libro di 100 pagine con copertina rigida con la già citata introduzione di Townshend e nuove note di copertina degli esperti e biografi degli Who Andy Neill e Matt Kent. È incluso anche Life House – The Graphic Novel, un libro di 172 pagine con copertina rigida appena commissionato supervisionato da Townshend che racconta la storia dietro il progetto. Completano il set un poster di 20" x 30" di un concerto degli Who a Sunderland, in Inghilterra, il 7 maggio 1971; un poster di 25,5" x 34,25" di una data al Denver Coliseum, Denver, CO il 10 dicembre 1971; un programma di 20 pagine dal Rainbow Theatre di Londra il 4 novembre 1971; un programma di 16 pagine del tour della band di ottobre/novembre 1971 nel Regno Unito; un set di bottoni collezionabili a quattro pin; e una foto a colori 8" x 10" degli Who con autografi stampati.

L'album sarà disponibile anche in edizione limitata di 4 LP e 3 LP, contenendo, rispettivamente, la prima pubblicazione completa del concerto di San Francisco del 1971 e repliche in vinile degli acetati originali Life House di Townshend. L'album originale Who's Next sarà disponibile anche come remaster a mezza velocità di 1 LP completato agli Abbey Road Studios e in altre esclusive versioni in vinile singolo.

Con l'attesissima uscita del 15 settembre di Who's Next | Life House, una delle ultime grandi storie non perlustrate del rock, sta finalmente per essere raccontata per intero.


THE WHO & LIFE HOUSE

Di Pete Townshend


1971. Life House era un progetto a doppia canna. Una parte la sceneggiatura del film, l'altra parte il piano per un esperimento musicale dal vivo da realizzare allo Young Vic Theatre per essere filmato e incorporato nel film di finzione.

Dopo il successo di Tommy, fornendo agli Who un pezzo da concerto molto potente ed edificante e un album di successo, ho cercato di creare un progetto musicale audace che lo sostituisse musicalmente per il palcoscenico e l'album. Speravo anch'io in un film. Ho inquadrato Life House come una polemica portentosa sull'avvento di una nazione colpita dai problemi climatici e dall'inquinamento. In un'ambientazione fantascientifica un governo opportunista e autocratico impone un blocco nazionale in cui ogni persona è collegata a una griglia di intrattenimento, fornita di conforto, cibo, pace e soccorso spirituale. La popolazione potrebbe godere di questa Grid sicura a casa, utilizzando tute di esperienza di realtà virtuale. I programmi di esperienza di vita sarebbero forniti da un'industria dell'intrattenimento cooptata e convogliati tubi e fili in ogni casa.

Si scopre che la musica è una vera e propria distrazione per la sottomissione della popolazione in giacca e cravatta. Lentamente viene rimossa dalla programmazione. Ribelli e rinnegati che rifiutano di essere accondiscendenti vanno in giro in autobus e furgoni convertiti rozzi, ascoltando rock 'n' roll. Sono i ribelli che iniziano a sentire voci sulla "Life House", un luogo da qualche parte a Londra dove viene eseguita musica dal vivo, e un esperimento stravagante ha avuto luogo.

Un aspetto sia della storia che del piano promettente per l'esperimento di musica dal vivo Young Vic era per me, come compositore, agire come un computer per creare composizioni su misura per membri del pubblico selezionati che hanno partecipato a una serie di workshop allo Young Vic. Due buoni esempi del tipo di musica che speravo di comporre sono le basi musicali elettroniche di 'Baba O'Riley' e 'Won't Get Fooled Again'. Nella storia un nuovo leader (in parte basato su di me, e in parte basato su diversi consulenti tecnici con cui stavo lavorando in quel momento) ha organizzato una serie di concerti, dove veniva creata tale musica su misura, e alla fine sarebbe stata convogliata nella griglia del governo per consentire alla popolazione oppressa di liberarsi.

Una barra laterale della finzione è che molti partecipanti al progetto governativo Grid iniziano ad avanzare spiritualmente, in parte a causa del numero di vite di cui possono godere schiacciate ad alta velocità in ogni momento in cui rimangono incarcerati. Quando l'esperimento Life House raggiunge il suo obiettivo, e la musica viene segretamente convogliata nell'esperienza di ogni individuo, ha luogo una rivolta universale con un immenso impatto spirituale e congregazionale. Nella stessa Life House, giù allo Young Vic, i partecipanti scompaiono tutti ad un livello superiore.

In precedenza, ho usato l'aggettivo "audace" per descrivere i miei piani. In effetti, la finzione e l'esperimento erano entrambi imperfetti, e nessuno dei due era stato realizzato correttamente. Ma dal progetto è venuta della musica meravigliosa, e l'idea mi ha sempre tenuto in schiavitù, in parte perché molti dei filoni della finzione sembrano diventare realtà.