giovedì 17 ottobre 2024

Daniele Faraotti - “EP! EP! URRÀ!”


Daniele Faraotti - “EP! EP! URRÀ!”

Creamcheese Records

 

A distanza di un anno e mezzo torno sulle tracce di Daniele Faraotti e questa volta in ballo c’è il suo nuovo album, EP! EP! URRÀ!”, titolo che l’autore giustifica così:

Il titolo era pronto da anni. EP! EP! URRA'! avrebbe dovuto titolare l'omonimo EP, che dopo molti rinvii, finalmente, ad ottobre 2024 verrà pubblicato. Nel frattempo, le tracce sono aumentate e di conseguenza non è più un EP ma bensì un LP”.

Sono andato a rivedere il commento che feci in occasione dell’uscita di “Phara Pop vol. 1” e, a costo di essere ripetitivo, devo sottolineare il profumo zappiano che mi arriva dal lavoro in toto.

Fare accostamenti è sempre rischioso e spesso di cattivo gusto, ma ciò che mi preme sottolineare è l’atmosfera che ho respirato ascoltando il nuovo lavoro di Faraotti: un giusto mix di conoscenze personali acquisite, una predisposizione alla sperimentazione e utilizzo di ironia e sarcasmo applicati ai suoi brani.

Ho cercato una immagine di vita personale, tanto per fare un parallelismo calzante, e non ho fatto fatica nel rivedermi nel museo di Andy Warhol, a Pittsburgh, ammirato e disorientato dalle sue opere.

Non vorrei essere tacciato di blasfemia, ma le “sensazioni da impatto” vanno depurate e decodificate: sto parlando di “smell”. A buon intenditore…

Continua Faraotti: “Le canzoni sono state scritte tra il luglio 2019 e il maggio 2023. La novità rispetto ad English Aphasia e Phara Pop, è che l'album si avvale della produzione di Ivano Giovedì. Anche mixaggio e masterizzazione sono a cura di Ivano.

Interamente scritto, suonato e cantato da me, l'album contiene dieci tracce di cui nove con testo in italiano e una, la tittle track, nel solito grammelot finto inglese già ampiamente sperimentato in English Aphasia.”

Mi piacerebbe dare, ancora una volta, un’idea di insieme, giacché la descrizione brano per brano contenuta nel press kit è davvero esauriente e fruibile al seguente link, assieme alla biografia aggiornata…

https://athosenrile.blogspot.com/2024/10/daniele-faraotti-ep-ep-urra-brani-e.html

 

EP! EP! Urrà! (cliccare sui titolo in blu per guardare i video)

1-Eterni

2-La forma dei coleotteri  (video)

3-Itinerario

4-Ad occhi aperti

5-Le promesse (video)

6-Eddie

7-La maschera degli ardenti

8-Fuori le icone

9-L’oro in noi

10-EP! EP! Urrà!

 


Anche i video di Faraotti sono lo specchio della sua proposta musicale e rilasciano un po’ di sano sarcasmo che fonde alla perfezione aspetti visual e musica. 

Ho trovato una forte componente di sperimentazione sonora e una grande libertà compositiva che porta alla rottura degli schemi tradizionali (intesi in relazione a ciò che oggi passa il convento).

Strutture complesse, creazione di suoni e texture che vanno oltre i timbri tradizionali, con effetti e campionamenti che vengono spesso impiegati per creare atmosfere immersive.

Faraotti attinge a una vasta gamma di influenze musicali, dal noise al jazz, dall'ambient alla musica classica, e questa contaminazione di generi diversi contribuisce a creare un suono originale e in continua evoluzione.

Ma la cosa che mi sento di rimarcare maggiormente è il brand che l’autore ha inventato, il marchio di fabbrica che dovrebbe essere l’ambizione di chi crea, qualunque sia l’arte che propone.

Esiste un forte collante che, probabilmente, unisce le dieci storie, ma il legame più corposo è quello che fa sì che le singole tracce, seppure tessere uniche del puzzle, risultino caratterizzanti dell’idea di musica di Faraotti, ridondanti di quella qualità unica e inconfondibile che il musicista riesce a imprimere nelle proprie composizioni, che rende immediatamente riconoscibili come sue. Una firma, un'impronta digitale musicale che trascende le mere note e si manifesta attraverso una combinazione di elementi, quella che Daniele Faraotti ci regala con il suo lavoro.

Non resta che immergersi nel suo mondo!