martedì 2 dicembre 2025

Un migliaio di voci: "Won't Get Fooled Again" e l'ascesa di Rockin'1000


Chiunque abbia avuto modo di visionare la celebre performance di 1000 musicisti che eseguono con potenza titanica "Won't Get Fooled Again" degli The Who, ha assistito non a un semplice concerto, ma a un'esperienza sonora di portata epocale.

Quella memorabile esibizione, registrata nell'estate del 2019 presso l'aeroporto di Milano Linate, non si è limitata a rendere omaggio a uno dei più grandi inni rock della storia. Ha bensì cementato lo status di Rockin'1000, un progetto musicale italiano unico nel panorama mondiale.

Rockin'1000 trascende il concetto di una semplice cover band, affermandosi come un vero e proprio movimento. L'idea, concepita da Fabio Zaffagnini (fondatore e General Manager del progetto), è tanto semplice quanto rivoluzionaria: radunare un migliaio di strumentisti – chitarristi, batteristi, bassisti e tastieristi, sia professionisti che amatoriali – e farli suonare all'unisono.

Sotto la direzione energica di un maestro come Alex Deschamps, l'obiettivo è la creazione del muro sonoro definitivo, trasformando stadi e location inusuali (come le piste aeroportuali) in arene del rock. La potenza emotiva e la perfetta sincronizzazione di mille musicisti che attaccano il riff di "Won't Get Fooled Again" dimostrano la capacità aggregativa della musica rock, che supera ogni immaginazione.

L'epopea di Rockin'1000 ha avuto inizio nel 2014 a Cesena. In quell'occasione, un video virale vide 1000 musicisti implorare i Foo Fighters di esibirsi nella città. L'obiettivo fu raggiunto, segnando il punto di svolta del progetto.

Da allora, il format è esploso a livello internazionale, portando la sua formula unica in giro per il mondo: da Madrid a Parigi, fino a San Paolo in Brasile e in Portogallo.

Questa band composta da mille elementi non solo celebra la grande musica, ma esalta i valori di comunità, passione e la capacità di realizzare imprese ritenute impossibili. Dopo aver dominato il palco di Linate, l'avventura è pronta a proseguire con nuove, incredibili tappe.