giovedì 19 gennaio 2023

Un pò di storia di David and Jonathan

 


David and Jonathan é stato un duo pop britannico di Bristol, Inghilterra, formato da Roger Greenaway e Roger Cook. Ottennero due top 20 hits nel 1966.

Iniziarono a lavorare insieme nel 1965 a Bristol, in Inghilterra, e scrissero le canzoni di successo "This Golden Ring" e "You've Got Your Troubles" per il gruppo britannico The Fortunes. Collaborarono con George Martin per realizzare una cover di "Michelle" dei Beatles, che fu un singolo di successo nel 1966 sia nel Regno Unito (n. 11 UK Singles Chart) che negli Stati Uniti (Billboard Hot 100 n. 18, US AC n. 3). Entrarono nella top 10 nel Regno Unito nel 1966 con "Lovers of the World Unite", che raggiunse il numero 7.

I nomi d'arte provengono presumibilmente dall'antico re ebreo Davide e dal principe Gionatan, la cui stretta amicizia personale è stata documentata nel Primo Libro di Samuele.

David e Jonathan hanno cantato la sigla principale (composta da Johnny Dankworth), per l'omonimo film parodia di spionaggio, “Modesty Blaise”.

Dopo che il progetto "David e Jonathan" ebbe fatto il proprio corso, il duo formò The Congregation e continuò anche a scrivere singoli di successo, sia singolarmente che insieme, per artisti come Blue Mink, The Hollies, Engelbert Humperdinck, Whistling Jack Smith, Bobby Goldsboro e altri.


Album

David and Jonathan (UK) (1966)

Michelle (USA) (1966)

The Very Best of David and Jonathan (Germany) (1967)

Lovers of the World Unite (1984)