venerdì 26 settembre 2025

Un raduno storico: i Genesis si riuniscono per il 50° anniversario di 'The Lamb Lies Down on Broadway'

 

Un raduno storico: a 50 anni dall'uscita di "The Lamb Lies Down on Broadway", i Genesis si riuniscono per celebrare il loro capolavoro con un'esperienza sonora unica


Una serata storica ha visto la quasi totalità della formazione classica dei Genesis riunirsi a Londra per celebrare il 50° anniversario di uno dei loro album più iconici, The Lamb Lies Down on Broadway. Tony Banks, Peter Gabriel, Steve Hackett e Mike Rutherford si sono ritrovati al quartier generale di Dolby a Soho per l'anteprima del nuovo mix Dolby Atmos dell'album. L'unico assente era il batterista Phil Collins, attualmente in convalescenza in Svizzera dopo un intervento chirurgico al ginocchio.

L'evento ha offerto ai fan un'opportunità unica di rivedere insieme quattro quinti della band, che hanno assistito alla riproduzione del loro capolavoro del 1974. Dopo la sessione d'ascolto, il quartetto ha partecipato a un'intervista con il giornalista musicale Alex Petridis del Guardian, discutendo del loro rapporto con l'album e scherzando sulla sua complessa trama.

In un momento di ilarità, Peter Gabriel ha ammesso di "non avere idea" di cosa trattasse la storia dell'album, mentre ci sono state delle bonarie battute con Tony Banks sulla durata degli assoli di tastiera. Il nuovo mix Atmos è stato supervisionato da Gabriel e Banks presso i Real World Studios, e i due hanno espresso la loro soddisfazione per il lavoro svolto. "È stato bello tornare al mixaggio con Tony", ha detto Gabriel, aggiungendo scherzosamente che "non sarebbe mai successo 50 anni fa" che entrambi avrebbero chiesto un suono più moderato. Anche Banks ha espresso il suo entusiasmo: "Mi sembra ancora fresco!".

La Super Deluxe Edition per il 50° anniversario, in uscita il 26 settembre tramite Rhino Music, includerà l'album originale rimasterizzato, il nuovo mix Atmos e, per la prima volta in assoluto, lo spettacolo dal vivo completo registrato allo Shrine Auditorium il 24 gennaio 1975, con l'aggiunta di due bis inediti. La ristampa conterrà anche un libro di 60 pagine con note di copertina, foto esclusive e una replica del programma del tour del 1975.

Questo raduno, a mezzo secolo di distanza, sottolinea non solo l'importanza di un album che ha definito un'epoca, ma anche il legame duraturo tra i membri di una delle band più influenti della storia del rock.