mercoledì 24 settembre 2025

Addio a Danny Thompson, un gigante del basso acustico


 


Danny Thompson R.I.P. Questo annuncio è appena arrivato: 

Il leggendario bassista acustico Danny Thompson è morto pacificamente ieri nella sua casa a Rickmansworth, Regno Unito. Un musicista amato e ammirato da tutti quelli con cui lavorava, il suo corpo di lavoro è senza pari nella qualità e anche nel numero incredibilmente variegato di musicisti con cui ha lavorato. Danny era una forza della natura. Un musicista che ha servito la canzone e che ha arricchito la vita di ogni singola persona che ha incontrato. Ci mancherà tantissimo."

 

Il mondo della musica piange la scomparsa di Danny Thompson, il leggendario bassista acustico che si è spento serenamente ieri nella sua casa di Rickmansworth, nel Regno Unito. Musicista amato e ammirato, Thompson lascia un'eredità artistica ineguagliabile per la sua qualità e per l'incredibile varietà di collaborazioni che hanno segnato la sua carriera.

Danny Thompson non era solo un bassista; era una forza della natura, un artista che ha messo il suo talento al servizio della musica, arricchendo la vita di chiunque incontrasse. La sua versatilità lo ha reso un punto di riferimento in generi musicali diversissimi. È stato un membro fondatore dei leggendari Pentangle, band che ha saputo fondere folk, jazz e blues con una maestria unica. Ma il suo genio non si è fermato qui.

La sua impronta si trova in produzioni iconiche, come la sigla della serie TV Thunderbirds, e in collaborazioni che hanno fatto la storia della musica: ha suonato il basso per Roy Orbison in un tour in cui i Beatles erano ancora la band di supporto. Il suo lavoro ha toccato le vette del jazz al fianco di giganti come Tubby Hayes e Stan Tracey, e ha arricchito il suono di artisti del calibro di Kate Bush, John Martyn, Donovan, Nick Drake e Richard Thompson.

La sua capacità di entrare in sintonia con ogni brano, di "servire la canzone" come amava dire chi lo conosceva, lo ha reso un collaboratore prezioso per musicisti di ogni generazione, dai Blind Boys of Alabama a June Tabor.

Danny Thompson era una persona capace di toccare le vite di chi lo circondava con la sua umanità e il suo talento, e il suo vasto e incredibile corpo di lavoro continuerà a risuonare, testimoniando la grandezza di un artista che ha definito un'epoca.