domenica 13 luglio 2025

Addio a Dave Cousins, un pilastro del folk rock e del progressive


 

Addio a Dave Cousins: il mondo della musica piange la scomparsa del fondatore degli Strawbs, voce inconfondibile del folk-rock britannico


È con profonda tristezza che il mondo della musica oggi, domenica 13 luglio 2025, apprende della scomparsa di David Joseph Cousins, fondatore e voce iconica dei leggendari Strawbs. Cousins si è spento all'età di 80 anni presso l'Hospice Pilgrims di Canterbury, serenamente, dopo una lunga malattia. La notizia è stata confermata dalla sua famiglia con una dichiarazione ufficiale, che invita a celebrare la vita di questo "incredibile cantautore, parente, collega e/o amico speciale".

Nato David Joseph Hindson il 7 gennaio 1945 a Hounslow, Middlesex, Dave Cousins è stato una figura centrale nell'evoluzione del folk britannico e del progressive rock. La sua carriera, iniziata con i "The Strawberry Hill Boys" nel 1964, una band che prediligeva il bluegrass e il folk americano, ha presto virato verso sonorità più ampie, portando alla formazione degli Strawbs. Sotto la sua guida, la band è diventata un punto di riferimento per il folk-rock, per poi abbracciare il progressive rock, lasciando un'impronta indelebile nella storia musicale.

Gli Strawbs hanno raggiunto l'apice della popolarità nel 1973 con il singolo "Part Of The Union", che ha scalato le classifiche britanniche raggiungendo la seconda posizione. La band, pur attraversando vari cambiamenti di formazione (inclusa la breve ma significativa presenza di Rick Wakeman, poi passato agli Yes), ha sempre mantenuto Cousins come costante punto di riferimento, custode di un sound e di una visione artistica unici. La sua abilità nel fondere strumenti acustici come la chitarra, il banjo a cinque corde e il dulcimer appalachiano con arrangiamenti più complessi ha dato vita al suono distintivo degli Strawbs.

Oltre alla sua carriera musicale, Dave Cousins ha avuto anche un percorso significativo nel mondo della radio. Ha ricoperto ruoli come produttore per Danmarks Radio (1969-1979), controller di programma per Radio Tees (1980-1982) e direttore generale di Devon Air (1982-1990), dimostrando la sua versatilità e il suo acume in diversi settori creativi.

Nonostante il ritiro dai tour nel 2021 per motivi di salute e l'ultimo concerto degli Strawbs al Fairport Convention's Cropredy Festival l'11 agosto 2023, Cousins ha continuato a influenzare la musica e a lavorare su nuovo materiale, come dimostra l'album "The Magic of It All" del 2023. La sua prolificità come cantautore è attestata dai numerosi album in studio degli Strawbs, che superano i 25, con canzoni che, come Cousins stesso amava dire, "sono nella tradizione del trovatore viaggiante che commenta la società e i suoi coinvolgimenti personali".

Nel 2023, l'Università di Leicester ha conferito a Dave Cousins una Laurea Honoris Causa in Musica, riconoscendo il suo immenso contributo alla musica. La sua scomparsa è un momento di dolore per fan e colleghi, che lo ricordano non solo come un musicista di talento, ma anche come un uomo straordinario, le cui canzoni hanno toccato innumerevoli vite.

Mentre il sole tramonta, invitiamo tutti ad ascoltare la musica di Dave Cousins, brindando a un artista che ha lasciato un'eredità indelebile.

Le informazioni sul funerale e su ulteriori commemorazioni saranno condivise sulle pagine Facebook di Dave Cousins e degli Strawbs, nonché su Strawbsweb

www.strawbsweb.co.uk