sabato 8 marzo 2025

Svelato il nuovo trailer 4K mozzafiato per Pink Floyd At Pompeii – MCMLXXII


Pink Floyd At Pompeii - MCMLXXII uscirà su pellicola, vinile e CD con il nuovo mix Dolby Atmos di Steven Wilson


I Pink Floyd hanno condiviso un nuovissimo trailer 4K per il loro prossimo film Pink Floyd At Pompeii - MCMLXXII, che uscirà nei cinema di tutto il mondo il 24 aprile.

Il mese scorso la band ha annunciato che l'innovativo film del 1972 di Adrian Maben era stato rimasterizzato digitalmente in 4K a partire dal filmato originale in 35mm, con audio migliorato e mixato di recente da Steven Wilson.

I biglietti sono già in vendita per l'uscita al cinema e la colonna sonora verrà pubblicata per la prima volta come un vinile live a lunghezza intera. Il remix del 2025 di Steven Wilson sarà disponibile anche su CD/Blu-ray/DVD/Digital Audio e Dolby Atmos dal 2 maggio.

La nuova versione del film è stata restaurata a mano, fotogramma per fotogramma, dal negativo originale da 35 mm, scoperto negli archivi dei Pink Floyd da Lana Topham, Direttrice del restauro dei Pink Floyd. Il film è stato scansionato in 4K utilizzando tecniche avanzate per garantire i dettagli più fini e nitidi.

"Dal 1994, ho cercato le elusive riprese di Pink Floyd At Pompeii, quindi la recente scoperta del negativo originale da 35 mm del 1972 è stato un momento molto speciale", afferma Topham. "La versione appena restaurata presenta il primo montaggio completo da 90 minuti, che unisce il montaggio originale da 60 minuti della performance con i segmenti aggiuntivi del documentario Abbey Road Studios girati poco dopo".

Il celebre Pink Floyd At Pompeii presentò la band prima del suo successo commerciale con The Dark Side Of The Moon, immortalandola sullo sfondo delle rovine dell'iconico Anfiteatro romano di Pompei.

"Pink Floyd: Live At Pompeii è un documento raro e unico della band che si esibisce dal vivo nel periodo precedente a The Dark Side Of The Moon ", aggiunge il batterista Nick Mason .