martedì 23 gennaio 2024

Gentle Giant "Interview" (2023 Steven Wilson Remix)

"Interview" è l'ottavo album in studio registrato dei Gentle Giant, pubblicato il 23 aprile 1976. La formazione era composta da Derek Shulman, Ray Shulman, Gary Green, Kerry Minnear e John Weathers. L'album vedeva anche la partecipazione dello scrittore di Sounds Phil Sutcliffe nel ruolo di intervistatore.

I Gentle Giant avevano da poco completato un anno di tour non-stop in tutta Europa e Nord America per promuovere l'album di grande successo "Free Hand". Nonostante non avesse un reale tempo libero, la band si sentiva incline a scrivere e registrare nuovo materiale, senza pensare troppo al precedente. Questo potrebbe aver influenzato sia la direzione che il mood del nuovo lavoro, concettualmente un po’ cinico. I temi trattati si soffermavano sulla satira allo stato dell'industria musicale dell’epoca, ipotizzando le relazioni tra un gruppo rock e la stampa specializzata, che avrebbe potuto ostacolarne la carriera. Stilisticamente continuò nella vena di "Free Hand", pubblicato l'anno prima, nel 1975.

Con un cameo parlato dello scrittore di Sounds Phil Sutcliffe, il funk-rock della title track "Interview" prende in giro il cliché del giornalismo rock 'n' roll.

Il pluripremiato produttore e musicista Steven Wilson ha remixato "Interview" in Dolby Atmos e audio surround 5.1. Il chitarrista dei Porcupine Tree è stato a lungo un fan della band, citandola come un'influenza primaria sul suo lavoro. La meticolosa attenzione di Wilson ai dettagli, il profondo rispetto per il materiale originale e l'acuta gamma tonale rendono l'album fresco oggi come lo era alla prima pubblicazione.

Oltre ai remix del 2023, il mix stereo originale del 1976, il quad mix originale del 1976, i mix strumentali e le immagini personalizzate per ogni traccia sono tutti inclusi nella versione CD / Blu-ray.

Questo video è stato rimasterizzato e sincronizzato con il remix di Steven Wilson. Originariamente girato alla ITN House nel 1976.




I “ragazzi” della band sono stati messi alla prova con 10 domande rapide sull'album