giovedì 25 gennaio 2024

Ci ha lasciato Melanie, la cantautrice che diventò famosa a Woodstock. Aveva 76 anni.

 

La cantante Melanie, che si era esibita a Woodstock nel 1969 e aveva avuto successo negli anni Settanta con i brani Brand New Key e Lay Down (Candles in the Rain), è morta martedì 23 gennaio. Aveva 76 anni.

Melanie, il cui nome completo era Melanie Safka, ultimamente stava lavorando a un nuovo disco di cover intitolato “Second Hand Smoke”: sarebbe stato il suo trentaduesimo album, secondo quanto dichiarato dalla sua etichetta, Cleopatra. Melanie aveva 22 anni quando si esibì a Woodstock. Nel 2019 aveva dichiarato che era molto nervosa all’idea di esibirsi davanti a centinaia di migliaia di persone al festival al quale parteciparono anche artisti del calibro di Joan Baez, Jimi Hendrix, gli Who e i Grateful Dead. Ha raccontato di aver aspettato ore per esibirsi mentre la sua ansia continuava a salire.

Il terrore continuava a crescere in me”, ha detto. “Il pensiero di esibirmi di fronte a tutte quelle persone e su quell’enorme palcoscenico mi terrorizzava. Poi iniziò a piovere e credetti davvero che tutti si sarebbero alzati e sarebbero andati a casa e pensai… Piove, sono libera, tornerò alla vita di prima. Forse farò l’archeologa, forse mi unirò ai Peace Corps. A quel punto mi dissero… sei la prossima”.

Nata il 3 febbraio 1947 ad Astoria, New York, Melanie studiò presso l’American Academy of Dramatic Arts mentre portava avanti la sua carriera di cantante. Tenne concerti nei bar e nei club folk del Greenwich Village. Nel 1967 incontrò il suo futuro manager, produttore e marito, Peter Schekeryk.

Firmò con la Columbia Records e pubblicò due singoli, “Beautiful People” e “Garden in the City”, ma quando Clive Davis non le permise di registrare un album, secondo i suoi rappresentanti, lasciò l’etichetta per la Buddah Records, che pubblicò il suo LP di debutto. Ma fu Woodstock a darle la grande svolta.

“Lay Down” fu il suo primo successo negli Stati Uniti, seguito da “Peace Will Come”, “What Have They Done to My Song Ma”, “The Nickel Song”, e da una cover di “Ruby Tuesday” dei Rolling Stones. Nel 1971, Billboard la nomina artista femminile con più dischi venduti nell’anno negli Stati Uniti.

Fondò poi la sua etichetta, la Neighborhood Records, la prima indipendente di proprietà femminile nella storia del rock. “Brand New Key”, il suo primo singolo per la Neighborhood, conquistò le classifiche di tutto il mondo. La canzone raggiunse nuove fasce di pubblico diversi anni fa grazie a una pubblicità per le stampanti.

Melanie è diventata portavoce dell’Unicef e ha continuato a pubblicare album a cadenza regolare fino alla morte del marito nel 2010. Tuttavia, ha spesso collaborato con i suoi figli per esibirsi dal vivo e per registrare e produrre speciali concerti casalinghi per la rete. Il suo nuovo album di cover include una versione di “Ouija Board Ouija Board” di Morrissey e “Hurt” dei Nine Inch Nails, tra le altre.

Il messaggio dei figli…

Cari tutti,

questo è il post più difficile da scrivere per noi, e ci sono così tante cose che vorremmo dire, prima, e non c’è un modo facile se non quello di dirlo. Mamma è passata serenamente da questo mondo all’altro il 23 gennaio 2024.

Abbiamo il cuore spezzato, ma vogliamo ringraziare ognuno di voi per l’affetto che provate per nostra madre e dirvi che vi amava tanto! Era una delle donne più talentuose, forti e appassionate dell’epoca e ogni parola che scriveva, ogni nota che cantava lo rifletteva. Il nostro mondo è molto più spento, i colori di un Tennessee uggioso e piovoso impallidiscono per la sua assenza oggi, ma sappiamo che lei è ancora qui, che sorride a tutti noi, a tutti voi, dalle stelle.

Chiediamo che stasera, mercoledì 24 gennaio, alle 22.00 CT, ognuno di voi accenda una candela in onore di Melanie. Alzatele, alzatele in alto, ancora in alto. Illuminate l’oscurità e uniamoci tutti nel ricordo di una donna straordinaria che è stata moglie, madre, nonna, bisnonna e amica di così tante persone. Stiamo organizzando una celebrazione della vita della mamma che sarà aperta a tutti coloro che vorranno venire a festeggiarla. I dettagli saranno resi noti non appena saranno pronti. Ci auguriamo di vedervi lì.

In questo momento vi preghiamo di lasciare a noi, la sua famiglia, un po’ di privacy mentre la piangiamo, la ricordiamo e cerchiamo di capire come muoverci in questo pazzo mondo senza di lei.

Grazie a tutti voi per il vostro amore – avete significato molto per lei.

Amore e pace,

Leilah, Jeordie e Beau Jarred