martedì 17 gennaio 2023

Il compleanno di Françoise Hardy


Ha compiuto gli anni Françoise Hardy, nata a Parigi il 17 gennaio 1944, cantautrice, scrittrice e attrice.

Esordisce nel mondo della musica a 18 anni, ottenendo un successo immediato. Dopo essersi prodotta per sei anni su scena, abbandona le tournée e i concerti e continua una carriera essenzialmente discografica. Caratterizzato da melodie melanconiche, il repertorio di Françoise Hardy si declina in gran parte sull’elaborazione dei dubbi, delle domande e dell'ansietà che suscitano in lei i tormenti delle relazioni sentimentali e della nostalgia in generale.

Parallelamente alla scrittura di canzoni, si interessa di astrologia, da lei appresa in complemento alla psicologia. È autrice di diversi libri, in particolare sull'astrologia; è stata anche attrice, in ruoli minori o in cameo, talvolta in film di genere musicale leggero.

In Italia ebbe un grande successo nel 1963 con le canzoni È all'amore che penso e L'età dell'amore, che arriva prima in classifica, e con le cover delle sue canzoni francesi  Quelli della mia età, che raggiunge la prima posizione per tre settimane, e L'amore va. Nel 1966 ha partecipato anche al Festival di Sanremo con Parlami di te, cantata in coppia con Edoardo Vianello. Fra le sue canzoni c'è La Maison où j'ai grandi, cover di Il ragazzo della via Gluck di Adriano Celentano.

Oggi Françoise Hardy ha 79 anni, ha le rughe, i capelli bianchi, ma è sempre  bellissima, elegante e affascinante.


Tanti Auguri Françoise!