domenica 29 gennaio 2023

Becca Stevens, artista incredibile!


Becca Stevens nasce il 14 giugno 1984. Cantante, compositrice e chitarrista, attinge a elementi di jazz, pop da camera, indie rock e folk.


Un po’ di storia…

Nasce a Winston-Salem, nella Carolina del Nord, è la più giovane di tre figli di William Stevens, un compositore noto per la musica corale sacra, e Carolyn Dorff, una cantante formata in opera e teatro musicale.

Durante la sua infanzia si è esibita e ha fatto tournée regionali con suo fratello, sua sorella e i suoi genitori nel gruppo musicale per bambini della sua famiglia, i Tune Mammals. Quando aveva dieci anni, lei e sua madre recitarono in un tour nazionale di un anno del musical “The Secret Garden”.

Dopo la separazione dei suoi genitori ha frequentato la Peddie School nel New Jersey per il 9 ° e 10 ° grado. Ha terminato il liceo alla North Carolina School of the Arts, dove ha studiato chitarra classica; in questo periodo ha anche cantato nella band jazz rock di suo fratello, Gomachi. Dopo il liceo ha trascorso un anno lavorando con Gomachi prima di frequentare il college alla New School for Jazz and Contemporary Music di New York City, dove ha conseguito una laurea in jazz vocale e composizione.


La Carriera…

Stevens ha pubblicato cinque album come leader: “Tea Bye Sea” (2008), “Weightless” (2011), “Perfect Animal” (2015), “Regina” (2017) e “Wonderbloom” (2020). Ha lavorato con Jacob Collier, Laura Mvula, Billy Childs, David Crosby, Taylor Eigsti, Timo Andres, Brad Mehldau, Travis Sullivan's Bjorkestra, Michael McDonald e Snarky Puppy. È stata membro della band Tillery con Gretchen Parlato e Rebecca Martin.

Una traccia dell'album “Lighthouse”, prodotto da Michael League, di David Crosby, vede Crosby, League, Stevens e Michelle Willis (con Bill Laurance al piano) eseguire "By the Light of Common Day", una canzone scritta da Stevens e Crosby. Il quartetto è diventato The Lighthouse Band, che si è esibito nell'album di  Crosby “Here If You Listen”.

Il cantante jazz Kurt Elling l'ha elencata come una delle sue cinque cantanti jazz preferite e il critico musicale Ted Gioia ha elencato i suoi album “Weightless” (2011) e “Perfect Animal” (2015) tra i cento migliori album degli anni corrispondenti.

L'album "Regina" (2017) di Stevens è stato prodotto da Michael League e Troy Miller e ha ricevuto una recensione a cinque stelle dalla rivista Down Beat, che lo ha definito "il più spettacolare degli album", mentre BBC Radio 2 ha elogiato l'album dicendo: "Liricamente, l'album è sbalorditivo".


Vita privata…

Stevens ha sposato Nathan Schram, il violista dell'Attacca Quartet, il 2 settembre 2017. Stevens e Schram vivono a Brooklyn, New York City. Hanno una figlia (nata nel 2022).