lunedì 23 gennaio 2023

Un pò di storia dei Blue Mink

 


Blue Mink é stato un gruppo pop britannico attivo dal 1969 al 1977. In quel periodo realizzarono sei singoli di successo Top 20 nella UK Singles Chart, e pubblicarono cinque album in studio. 

Roger Coulam (tastiere) formò la band nell'autunno del 1969, con Madeline Bell (cantante), Roger Cook (cantante), Alan Parker (chitarrista), Herbie Flowers (bassista) e Barry Morgan (batterista). La maggior parte delle canzoni furono scritte da Cook e Roger Greenaway. Flowers, Morgan e Parker erano stati “compagni” di Coulam ai Morgan Studios di Londra.

I quattro registrarono diverse basi musicali, con le quali Coulam avvicinò a Bell e Greenaway (che era stato la metà del gruppo “David e Jonathan”), come cantanti. Greenaway rifiutò, ma propose Cook (l'altra metà di “David e Jonathan”).

Il singolo di debutto della band, "Melting Pot", scritto da Cook e Greenaway, fu registrato con questa formazione e pubblicato il 31 ottobre 1969 dall'etichetta Philips (catalogo BF1818), con il lato B "Blue Mink" (scritto da Alan Parker); raggiunse la posizione numero 3 nella UK Singles Chart. 

Una cover americana intitolata "People Are Together" del cantante soul Mickey Murray si rivelò troppo radicale per la radio americana e non riuscì ad ottenere alcun airplay significativo. Un album con lo stesso nome fu pubblicato all'inizio del 1970, contemporaneamente al secondo singolo, "Good Morning Freedom", che raggiunse il numero 10 in classifica. La traccia non è presente nella prima versione dell'LP, ma è stata aggiunta alle edizioni successive.

 

I membri continuarono con il loro lavoro di sessione nonostante il successo della band. Nel marzo 1970, Cook, Bell, Parker e Morgan apparvero nell'omonimo secondo album solista di Elton John, che reinterpretò "Good Morning Freedom" (scritta da Albert Hammond) in forma anonima nella compilation della Deacon Records Pick of the Pops. In aprile, Cook e Greenaway suonarono brevemente nei Currant Kraze, e insieme continuarono a scrivere canzoni come "You've Got Your Troubles", "I've Got You on My Mind" e "I'd Like to Teach the World to Sing". Altri progetti collaterali includevano: il coinvolgimento della band di Parker The Congregation; i contributi di Herbie Flowers all'album “Transformer” di Lou Reed; il coinvolgimento di Flowers, Morgan e Parker nelle sessioni con Pete Atkin nel marzo 1971, che in seguito apparvero nel suo album “Driving Through Mythical America”.

 


Il secondo album della band e il loro terzo singolo pubblicato dalla Philips nel settembre 1970 furono intitolati “Our World” (l'album fu pubblicato come “Real Mink” negli Stati Uniti). Il successivo singolo pubblicato dalla band fu "The Banner Man" su Regal Zonophone nella primavera del 1971. Raggiunse la posizione numero 3 nella classifica britannica, eguagliando il successo del singolo di debutto, e notevole fu l'uso di una banda di ottoni. 

Gli altri progetti dei membri ebbero la priorità fino al gennaio 1972, quando i Blue Mink suonarono due settimane al nightclub The Talk of the Town di Londra. Le registrazioni di questo impegno furono pubblicate in marzo come album “Live at the Talk of the Town” contemporaneamente all'album in studio “A Time of Change”.

Ray Cooper (batteria) e Ann Odell (tastiere) si unirono alla band quell'estate e suonarono nel singolo "Stay With Me" co-scritto da Herbie Flowers, che raggiunse la posizione numero 11 nel novembre 1972. All'epoca del quarto album dei Blue Mink, “Only When I Laugh”, il glam rock stava soppiantando il suono pop più leggero degli anni precedenti. Il singolo associato, "By The Devil (I WasTempted)", scritto da Guy Fletcher e Doug Flett, raggiunse solo la posizione numero 26 e il singolo Top 10 "Randy" nel giugno 1973 fu il loro ultimo successo. Il loro ultimo album, “Fruity”, (gennaio 1974) e i singoli "Quackers" (gennaio 1974) e "Get Up" (luglio 1974) fallirono, e la band si sciolse quell'autunno dopo un tour d'addio negli Stati Uniti.

Elton John era tra le celebrità presenti a dire addio, presentando la band sul palco del The Troubadour di Los Angeles.

La band si riformò nel 1976 con Mike Moran. Registrarono alcuni singoli con l'etichetta Target Records che era di proprietà di Cook e Greenaway. Il più noto dei loro tre album è stato "Where Were You Today", scritto da Greenaway e Dundas, precedentemente "Come and C & A", un jingle pubblicitario televisivo e radiofonico per il grande magazzino C & A. Quando Capital Radio, una delle prime due stazioni radio locali indipendenti del Regno Unito, andò in onda a Londra nel 1973, i jingle identitari della stazione furono scritti da Cook e Greenaway, eseguiti da Blue Mink e orchestrati da George Martin. Madeline Bell aveva anche cantato i jingle originali per Radio Caroline, la stazione pirata offshore che andò in onda per la prima volta nel 1964, alla fine sfidando con successo il monopolio della BBC delle trasmissioni radiofoniche britanniche.

Dopo lo scioglimento della band, ognuno dei membri ha mantenuto una presenza nel mondo della session musicianship e del songwriting.  I Rimshots reinterpretarono "Get Up" dei Blue Mink, ribattezzata come singolo disco "7-6-5-4-3-2-1 (Blow Your Whistle)" nel 1976, ed ebbero un successo. Nel 1994, Cook, Bell e Flowers si riunirono per una versione televisiva del loro successo "Melting Pot" nello show di Michael Barrymore.