mercoledì 14 agosto 2024

PRESENCE: la biografia


BIOGRAFIA 

I PRESENCE si formano alla fine degli anni 80. Il gruppo è composto dalla cantante /pianista SOPHYA BACCINI, il polistrumentista ENRICO IGLIO, e il chitarrista SERGIO CASAMASSIMA.

Sophya Baccini, figlia di un tenore, ha lavorato costantemente per perfezionare la sua tecnica vocale, integrando con studi d'opera.

Enrico Iglio, musicista di terza generazione, ha studiato all'Accademia Musicale percussioni, pianoforte, composizione e orchestrazione.

Sergio Casamassima e si è laureato alla Los Angeles Guitar Institute of Technology.

"The shadowing", in edizione limitata in vinile, è l'album di debutto, un concept di quattro brani uscito nel 1990

Alla band si uniscono Sergio Quagliarella(batteria) e Emiliano de Luca(basso) e viene pubblicato nel gennaio 1992 "Makumba", un album full-length. Il CD è accompagnato dal video del brano"Left Hand Cross".

1994, i PRESENCE iniziano a collaborare con la Black Widow record, e pubblicano "The sleeper awakes", un secondo concept album, cantato in inglese, francese, tedesco e latino. Collabora alla registrazione la sezione d'archi dell'Orchestra Sinfonica del Teatro San Carlo di Napoli.

1996, i PRESENCE, tornati in trio, producono il loro quarto album, "Black opera", che include sette brani originali più una suite dedicata a Giuseppe Verdi con quattro romanze tratte dalle opere "Trovatore", "Rigoletto", "La forza del destino" e "Traviata". 'Black opera' viene pubblicato anche in Giappone.

1998, la Black Widow record pubblica un tributo al cinema horror, "E tu vivrai nel terrore", in cui i PRESENCE partecipano con un brano ispirato al film "L'esorcista"di William Friedkin. La copertina è progettata da Hans Ruedi Giger .

2000 la Black Widow, pubblica un'antologia dal titolo "Black Widow King of the withces", dedicato alla band britannica degli anni '70. I PRESENCE contribuiscono con l'arrangiamento del brano "Attack of the Demon". La band riceve una lettera

personale di encomio da parte dell'autore, Clive Jones.

2001, esce il quinto album 'Gold' su CD e vinile. Nella tradizione della band, Gold è un concept album, tratto dal racconto da Virginia Stait del 1932, "Il pianeta delle streghe".

2003, i PRESENCE partecipano ad un nuovo tributo della Black Widow dedicato ai film di fantascienza, "Not of this earth". Il gruppo qui esegue il brano inedito "Contact" ispirato al libro di Carl Sagan, portato poi sul grande schermo da Robert Zemeckis ed interpretato da Jodie Foster.

2004, viene pubblicato il doppio cd e vinile 'The sleeper awakes + live', ristampa masterizzata del lavoro del '94, più un cd dal vivo, con alcuni brani tratti da vari concerti della band.

2008, esce l'album "Evil rose", che contiene, oltre a sette brani originali, le cover di "The prophet's song" scritta da Brian May dei Queen e "Gates of Babylon"di Ritchie Blackmore e Ronnie James Dio dei Rainbow.

2016, esce il doppio cd 'Masters and following' che contiene dieci brani inediti, tre cover, 'The house on the hill'(Audience), Freewheel burning (Judas priest) e 'This town ain't big enough for the both of us' (Sparks), sette brani dal vivo ed una suite orchestrale di alcuni brani della discografia dei PRESENCE.

2024 vede la luce l’ultimo lavoro,’ THEM’.