martedì 13 febbraio 2024

"Prendi la chitarra e vai": una canzone, tre interpreti, sonorità tipiche degli anni '60 e impegno sociale!


Prendi la chitarra e vai/Per quanto io ci provi è il primo 45 giri del gruppo inglese The Motowns, appena arrivato a Roma da Liverpool.

Il gruppo The Motowns - che era composto dal chitarrista Douglas Albert Meakin, da Dave Sumner, da Lally Stott, da Michael Brill e da Mike Logan - eseguì questi due brani nel film Soldati e capelloni (1967), diretto da Ettore Maria Fizzarotti e girato quasi interamente nella discoteca romana Piper Club. Il brano che ebbe più successo fu Prendi la chitarra e vai, per il messaggio chiaramente antimilitaristico. 


Il gruppo The Motowns fu chiamato nel 1967 alla RAI, per cantare questa canzone nel varietà E sottolineo yè, diretto da Vito Molinari e condotto da Gianni Morandi e da Caterina Caselli. La canzone del Lato A fu ripetuta nel 1967, nel 45 giri Prendi la chitarra e vai/Una come lei.

Con la canzone “Prendi la chitarra e vai” The Motowns vinsero il girone C (riservato ai gruppi) del Cantagiro 1967.

Non era però questa la versione originale, ma la cover di una creatura di David & Jonathan, dal titolo Lovers of the World Unite ("Innamorati di tutto il mondo unitevi"), canzone di protesta cantata da giovani che giravano il mondo con la chitarra, inneggiando alla pace e alla libertà.



Ma in rete si trova un’altra versione, quella dei The Rangers, Beat Band tedesca composta da Robert Wolf, Ludwig Ickert, Marek Lieberberg (Casey), Jürgen Kessner e Axel Schürmann.

Il 21 ottobre 1966 furono ospiti del programma televisivo Beat Beat Beat. La band è anche descritta nel libro "Die Beat Bible".

Nel 1967, la Bild Zeitung dimostrò interesse scrivendo articoli su di loro. La CBS li citò in giudizio il 24 febbraio 1967 perché il nome di una band sotto contratto con la CBS suonava molto simile. Persero la causa e diedero i soldi che avevano guadagnato vendendo la loro musica alla CBS. Si separarono poco dopo.



Insomma, chiunque la proponga appare un pezzo riuscito e significativo per i tempi, non certo troppo impegnati!