Cliccare sull'immagine per ingrandire
La PRIMA RASSEGNA “OLTRE LA MUSICA” si svolgerà nel Teatro di Cairo Montenotte (SV) tra dicembre e marzo 2012.
Cinque concerti organizzati in collaborazione con il Comune di Cairo Montenotte, che può contare sulla competenza di un Delegato all’Assessorato alla Cultura d’eccezione, il maestro Guillermo Fierens.
Gli slogan hanno spesso l’intento di colpire la fantasia, stimolare la curiosità e fare opera di convincimento, affinché l’affluenza sia la più alta possibile.
Tutto vero, ma nel caso specifico “OLTRE LA MUSICA” ha un significato ben preciso che rappresenta il credo musicale degli organizzatori.
Un evento live, quando si raggiunge pienamente l’obiettivo, conduce ad una alchimia, ad un momento magico ed irripetibile, dove lo stimolo lanciato dai musicisti sul palco viene raccolto dal pubblico e rispedito on stage, in una sorta di gioco interattivo capace di creare un momento che resterà per sempre. E in questa “atmosfera” l’abilità tecnica, quasi sempre scontata, gioca un ruolo minore, a favore di un fattore ben più importante che porta al coinvolgimento e ad un feeling che si può riassumere nel secondo slogan che caratterizza la manifestazione:
“Un solo obiettivo, far scoccare ad ogni occasione la scintilla capace di illuminare e unire musicisti e spettatori, creando momenti indimenticabili: così si compie la magia della musica!”
Nessuna frase ad effetto e nessuna retorica quindi, ma la voglia di proporre della buona musica, qualunque sia il genere rappresentato, cercando di vedere spettatori soddisfatti.
Già… il genere!
La rassegna è ovviamente per tutti, ma era necessario avere un occhio di riguardo per la città che ospita l’evento e per i cittadini che la popolano. Una comunità nutrita come quella cairese può contare su di una buona varietà di gusti musicali, contingenza non solo anagrafica, ed è stato quindi imperativo proporre un ventaglio di differenti opportunità, che fornissero la sintesi tra qualità e quantità. Avendo la certezza che la ”buona musica”, almeno in fase live, possa essere apprezzata anche se non è quella con cui si convive quotidianamente, si è puntato su scelte e abbinamenti particolari, convinti che sia buona norma presentare, al fianco di artisti superconosciuti, musicisti ancora da scoprire appieno, almeno in certe zone d’Italia.
La diffusione e la condivisione rappresentano insostituibili linee guida per chi vive attivamente il mondo della musica.
Un po’ di … date e descrizioni.
Sabato 17 dicembre 2011
MAX GALLO e i DINAMICI –Musica Swing
Max Gallo e i Dinamici è un gruppo musicale completo, in grado di creare attraverso la “Canzone Jazzata” un atmsofera avvolgente e un po’ retrò. Fred Buscaglione, Frank Sinatra, Nat Kink Cole, Bing Crosby, Louis Prima, Renato Carosone e altri artisti del passato, ritornano vivi attraverso la musica di Max Gallo e i Dinamici, che propongono anche artisti contemporanei, come Ray Gelato, Sergio Caputo e Vinicio Capossela. Già presenti a Cairo, due anni fa, stessa location, sono in grado di realizzare concerti che entusiasmano il pubblico presente.
Venerdì 13 gennaio 2012
Aldo Ascolese, cantautore, e Gianluca Origone, talentuoso chitarrista, forniscono un excursus sul cantautorato italiano, con una buona sosta sul De Andrè nazionale. Ascolese arriva-realmente- dai vicoli genovesi, e la sua sorprendente timbrica vocale, uguale a quella di Faber, non gli ha impedito in questi anni di “lavorare in proprio”, componendo oltre 500 canzoni, alcune delle quali faranno parte dell’album di imminente uscita. Impossibile non essere pienamente soddisfatti alla fine di una sua performance.
Evening Songs Trio: Maria Grazia Scarzella, Claudio Bellato e Dino Cerruti
Progetto nuovo per un gruppo di musicisti, jazz ma non solo, tra i migliori del panorama nazionale. Presentano un album “fresco”, “The Evening Songs”, che propongono in giro per l’Italia con differenti formule, più o meno acustiche, più o meno ritmiche, ma sempre con lo stesso fantastico risultato. Talento mischiato ad anima e fantasia.
Venerdì 27 gennaio 2012
Delirium, la storia della musica italiana. Ricordati anche da chi non segue con assiduità le vicende musicali, per effetto di un’indimenticabile esibizione al Festival di Sanremo dove presentarono il brano Jesahel, nel 1972, possono ancora contare sulla presenza di due musicisti di quella formazione. Ma i Delirium sono stati molto altro, tra musica d’autore, pop e progressiva, e proseguono il loro cammino fatto di album e concerti. Nessuna nostalgia, ma uno sguardo verso il futuro.
TIN PAN HALLEY hot jazz trio
Tre giovani artisti che, con una formula acustica, realizzata attraverso il violino, l’ukulele e la voce, regalano musica “antica”, che riporta agli anni ‘30-’40, proponendo anche uno stile di vita che si manifesta in scena attraverso l’aspetto visuale e teatrale.
Venerdì 10 febbraio 2012
CAVALLI COCCHI-LANZETTI-ROVERSI presentano il loro primo album prog, sintesi di un nuovo progetto che ha visto la partecipazione di grandi musicisti di livello internazionale, come Steve Hackett (ex Genesis) e Aldo Tagliapietra (ex ORME). Artisti di livello assoluto, possono contare sulle doti di vocalist dell’inossidabile Bernardo Lanzetti, frontman della PFM dal’75 al ’79.
THE POET & THE PAINTER-Folk acustico
Duetto appena nato, costituito dal chitarrista cantante Andrea Vercesi e dal flautista Giacomo Lelli, ovvero due frequentatori assidui dei palchi targati “Jethro Tull”, con numerose presenze al fianco di chi ha contribuito a fondare il folk rock nato molti anni fa. Propongono l’essenza dei Tull, ovvero l’anima più acustica.
Sabato 3 marzo 2012-serata progressiva
The Former Life
Gruppo di giovani veneziani, abitualmente band live di Aldo Tagliapietra, propongono la vera evoluzione della musica progressiva degli anni ’70. Una band straordinaria che sorprenderà il pubblico presente, tra rock, melodia e abilità tecnica.
Nathan
Band eclettica, dedita al lato più tradizionale e difficile della musica prog. Più volte su palchi importanti, assieme a musicisti storici, si cimentano nell’occasione con un tributo ai Pink Floyd, dopo un passato targato, anche, Genesis.
Una rassegna inusuale, a due passi da casa… impossibile mancare!