La figura di "Johnny dei Tritons" è un po' più complessa di quanto possa sembrare a prima vista e ha causato non poca confusione tra i fan del rock italiano degli anni '70.
In realtà, "Johnny dei Tritons" non è mai esistito come persona. Si trattava di uno pseudonimo utilizzato dal batterista Gianni Belleno per pubblicare nel 1974 l'album "Twist and Shout with Satisfaction".
Utilizzo notizie trovate in rete (fonte ufficiale https://www.italianprog.com/it/a_tritons.htm) per provare a ricordare con chiarezza.
Un altro misterioso capitolo nella lunga saga dei New Trolls, Tritons i sono stati una derivazione degli Ibis, visto che durante le registrazioni del loro primo album Canti d'innocenza, canti d'esperienza, il gruppo riarrangiò il classico dei Rolling Stones Satisfaction, e la loro casa discografica, la Fonit, decise di farlo uscire su 45 giri sotto il nuovo nome di Tritons. Ma quando venne effettuata la registrazione, il batterista Gianni Belleno aveva già lasciato il gruppo, sostituito dall'ex batterista degli Atomic Rooster Ric Parnell, che suonò anche sul secondo album degli Ibis.
Il singolo fu un grande successo in Italia ed in altre nazioni, e quando il gruppo lasciò la Fonit realizzando un album per la Polydor, chiamato nuovamente Satisfaction, la vecchia casa discografica pubblicò un LP dal titolo “Country rock live by Tritons”, che nonostante il titolo non era né un album dal vivo, né suonato dai veri Tritons, essendo solo una collezione di cover internazionali suonate da un gruppo inglese, la Roy Young Band, sotto falso nome.
L'LP “Satisfaction” fu una specie di divertimento per i musicisti, comprendendo tutti rifacimenti di classici del rock degli anni '50 e 60 con piacevoli arrangiamenti originali. Per complicare ulteriormente le cose, un altro LP simile venne pubblicato dal batterista Gianni Belleno per la Magma con il nome di Johnny dei Tritons.
I "veri" Tritons furono quelli della Polydor, un
gruppo composto da cinque musicisti che assistevano i quattro membri degli
Ibis.
In 1974, quando Salvi e Parnell lasciarono gli Ibis, i superstiti Di Palo e Laugelli reclutarono due sostituti per registrare il terzo ed ultimo album di quel gruppo, abbandonando i Tritons al loro destino. I cinque musicisti rimasti realizzarono un ultimo singolo nel 1976.
In sostanza, "Johnny dei Tritons" era semplicemente
Gianni Belleno che, per motivi commerciali e artistici, decise di utilizzare
uno pseudonimo per promuovere il suo progetto solista.
Ascoltiamolo...