venerdì 19 aprile 2013

Unreal City... il debutto discografico...


Un nuovo album di musica progressive è alle porte.
Una giovane e talentuosa band debutta con una musica di estremo impegno che, solo per pochi giorni, resterà ancora nascosta.
Sono italiani, sono in quattro e provengono dalla zona di Parma.
Sono gli Unreal City e… daranno qualche soddisfazione agli amanti della buona musica!

MIRROR Records/BTF e Fabio Zuffanti
Presentano

UNREAL CITY
LA CRUDELTA’ DI APRILE

Gli Unreal City sono una giovane band originaria di Parma che presenta un prog sinfonico dai forti influssi dark e gotici. Il titolo del loro album di esordio è La Crudeltà Di Aprile.
Gli Unreal City nascono nell’Aprile 2008 da un’idea del tastierista/cantante Emanuele Tarasconi e della chitarrista Francesca Zanetta. Con l’aiuto dei nuovi membri aggiunti, il bassista Francesco Orefice (dal 2010) e il batterista Federico Bedostri (dal 2012), a Giugno del 2012 gli Unreal City pubblicano un EP autoprodotto che permette loro di venire a contatto con Fabio Zuffanti (Hostsonaten, La Maschera Di Cera, Finisterre, LaZona) il quale decide di produrre il primo album del gruppo per l'etichetta Mirror Records. La fase di registrazione dell’album si è svolta all'Hilary Studio di Genova (punto di riferimento per le produzioni Mirror) sotto l'esperta guida del tecnico Rossano “Rox” Villa.  
Il primo album, La Crudeltà Di Aprile, contiene musiche sorprendentemente mature, al servizio di liriche attuali, nate in lingua inglese e trasformate successivamente nell’idioma più naturale, l’italiano, per rendere chiaro il messaggio proposto. Il fil rouge che lega saldamente le storie raccontate è la corruzione delle cose e delle persone, il cambiamento, il divenire.
Gli U.C. utilizzano  strumenti come organi Hammond e Liturgici, Mellotron, Moog, Clavinet, Rhodes, effettistica vintage, riverberi ed eco a nastro. Da sottolineare l’originalità delle linee di batteria, che hanno il sicuro merito di traghettare le musiche scritte in modo molto seventies all’interno di un contesto più moderno e accattivante, pur mantenendo ovviamente fissate certe modalità irrinunciabili per il prog.
Idee chiare, intelligenza, enorme cultura musicale specifica - inusuale per dei ventenni - sono gli ingredienti di base che i quattro musicisti mettono in campo per proporre il proprio progetto che sicuramente non lascerà indifferenti gli ascoltatori.


La video intervista a seguire permette di conoscere la filosofia musicale della band attraverso le parole di  Emanuele e Francesca, che illustrano la storia e i progetti degli Unreal City:


La band

Emanuele Tarasconi (piano, organ, mellotron, synths and voice)
Francesca Zanetta (electric and acoustic guitar, lute)
Francesco Orefice (bass, backing vocals)
Federico Bedostri (drums and percussions)

Siti internet:


Mirror Records

Hilary Studio:

BTF:
www.btf.it

Ufficio stampa MAT Service:
http://www.musicarteam.com/