mercoledì 22 marzo 2023

WOODSTOCK: è morta Bobbi Kelly Ercoline, divenuta assieme al marito Nick simbolo involontario del Festival

 


WOODSTOCK: È MORTA BOBBI KELLY ERCOLINE, LA RAGAZZA IMMORTALATA DAL FOTOGRAFO BURK UZZLE E DIVENUTA  SIMBOLO DEL FESTIVAL 

Lei e suo marito all'epoca erano fidanzati da pochi mesi.

 Quell'evento li legò per la vita

 

Era l’alba del 17 agosto del 1969. Due giovani abbracciati e teneramente avvolti da una coperta sono immortalati tra una folla immensa dal fotografo Burk Uzzle, del magazine Life. Quella foto passerà alla storia, diventando la cover dell'album originale "Woodstock" nel 1970, e come poster del film.

E pensare che quei due ventenni, Bobbi Kelly e Nick Ercoline, decisero solo all’ultimo di andare a vedere cosa stesse accadendo nella campagna di Bethel, appena fuori New York. Il festival era in pieno svolgimento e la cultura hippie dilagava.

Bobbi e Nick si trovarono così a diventare i simboli involontari di uno dei più grandi eventi della storia del rock e del costume del secolo scorso.

A 40 anni esatti di distanza, nel 2009, durante un’intervista hanno ricordato che non erano neanche hippie duri e puri, votati alla rivoluzione dei figli dei fiori: lei era una semplice ragazza di campagna e lui uno studente del college con due lavori necessari a permettersi gli studi.

Nick e Bobbi hanno passato la vita insieme, sino all’età di 72 anni, perché Bobbi è mancata in questi giorni.

Si erano sposati due estati dopo quel favoloso fine settimana, vivendo per tutta la vita a meno di un'ora d'auto dal sito del concerto a Bethel, NY, vicino a dove sono cresciuti entrambi.

Nick Ercoline ha lavorato per l'Orange County, N.Y., reparto deal gestione alloggi, mentre Bobbi era un'infermiera presso la scuola elementare della loro città natale, Pine Bush.

Hanno detto di non ricordare di essere stati fotografati. "Noi non stavamo in posa" dice Nick. "Ci siamo meravigliati molto di vederci sulla copertina dell'album".

Hanno fatto la scoperta ascoltando l'album a casa di un amico, quando questi gli passò la copertina. Nick se ne accorse per primo, per via della famosa farfalla gialla nell'angolo di sinistra.

Bobbi ebbe a dire: "Ricordo la pioggia, la mancanza di servizi igienici e gli odori dei corpi".

"Mi ricordo anche una foschia arancione dalle luci del palco incandescente. Era dappertutto, illuminava il cielo."

Quanto al perché sia stata scelta la loro foto, Nick ha una teoria. "Trasmette un senso di pace, che in fondo era il tema dell'evento" - dice. "Ed è una rappresentazione onesta di una generazione. Quando guardiamo quella foto non vedo Bobbi e me, vedo la nostra generazione."

Secondo quanto raccontato da Nick, Bobbi è morta a seguito di una malattia: "Ha vissuto bene la sua vita e ha lasciato questo mondo come un posto molto migliore. L'avreste amata se l'aveste conosciuta. Ha trascorso la sua vita dicendo: 'Sii gentile'".

Non siamo certi che sia importante, ma anche lei, come Hendrix, Baez e tanti altri, è entrata nella storia, proprio grazie al Festival di Woodstock!