venerdì 7 febbraio 2025

Le canzoni dei Toto vengono riprodotte tre milioni di volte al giorno su Spotify e Steve Lukather sembra piuttosto… soddisfatto

 


Steve Lukather parla del pubblico più giovane della band, del continuo successo di “Africa” e di quella strana installazione artistica nel deserto della Namibia

 

Mentre i Toto si preparano per il loro imminente tour Dogs Of Oz, il chitarrista Steve Lukather è stato impegnato nella promozione, parlando con giornali e programmi TV in tutto il mondo, e sembra che le cose stiano andando bene. 

Durante un'intervista con il The Times, a Lukather viene chiesto della crescente popolarità della band tra un pubblico più giovane (a luglio 2024, le canzoni dei Toto venivano riprodotte più di tre milioni di volte al giorno, con il 52 percento di questi streaming attribuiti ad ascoltatori di età pari o inferiore a 34 anni, fan che non erano in vita quando il classico brano “Africa” divenne un successo per la prima volta). 

"È incredibile: sta succedendo davvero?" risponde Lukather. "Abbiamo un pubblico che non ci conosceva prima. Dicono semplicemente 'Mi piace quella canzone', senza avere idee preconcette su cosa sia. Oggi hanno un miliardo di scelte e scelgono noi." 

Considerando che gran parte del nuovo successo è dovuto alla continua popolarità di “Africa”, che è stato trasmesso in streaming più di due miliardi di volte su Spotify, sembra che le solite lamentele sui risarcimenti da parte del gigante dello streaming potrebbero non applicarsi a Toto. 

"Ho fatto un accordo incredibile con Spotify quando era in circolazione da due settimane", dice Lukather, che è co-manager della band. "Ma non è una questione di soldi, anche se tutti hanno bisogno di soldi. Ho quattro figli e due ex mogli, e il fisco mi prende il 50%…". 

Durante un'intervista con il programma televisivo australiano The Project, per promuovere le prossime date dei Toto in Australia, a Lukather viene chiesto di spiegare la longevità di “Africa”.

"Chiedi a chiunque abbia mai scritto una canzone di successo e ti dirà: se sapessi come si fa, la rifarei ogni volta", dice Lukather. "Alcune, sei sicuro che diventeranno delle hit, e invece non accade. Nel caso di “Africa”, ero del tipo 'No! Stai scherzando? Ascolta questo testo!' Ora ne ridiamo." 

A Lukather viene anche chiesto dell'installazione artistica nel deserto della Namibia, che riproduce “Africa” in un loop continuo, apparentemente per l'eternità. 

"Stiamo cercando di convincere un rappresentante dell'ASCAP o della PRS [organizzazioni per i diritti degli Stati Uniti e del Regno Unito] ad andare lì e contare i tempi", scherza Lukather. "Così possiamo essere pagati". 

La tappa europea del tour Dogs Of Oz dei Toto partirà all'OVO Hydro di Glasgow il 1° febbraio, con date in Australia e Nuova Zelanda ad aprile. Le date negli USA sono previste per luglio e agosto. Le date complete sono segnalate di seguito. 

Toto: Dogs Of Oz Tour 2025

Feb 01: Glasgow OVO Hydro, UK

Feb 02: Birmingham BP Pulse LIVE, UK

Feb 04: Manchester AO Arena, UK

Feb 05: London Wembley Arena, UK

Feb 07: Brussels Forest National, Belgium

Feb 08: Arnhem GelreDome, Netherlands

Feb 10: Esch Alzette Rockhal, Luxembourg

Feb 11: Lille Zénith, France

Feb 12: Paris Zénithm, France

Feb 14: Lyon-Décines LDLC Arena, France

Feb 15: Geneva Geneva Arena, Switzerland

Feb 16: Zurich Hallenstadion, Switzerland

Feb 18: Stuttgart Porsche Arena, Germany

Feb 19: Dusseldorf Mitsubishi Electric Halle, Germany

Feb 21: Horsens Forum Horsens, Denmark

Feb 22: Copenhage Royal Arena, Denmark

Feb 25: Oslo Spektrum, Norway

Feb 26: Gothenburg Scandinavium, Sweden

Feb 28: Helsinki Espoo Metro Arena, Finland

Mar 02: Tampere Nokia Arena, Finland

 

Apr 16: Melbourne John Cain Arena, Australia

Apr 18: Byron Bay Bluesfest, Australia

Apr 19: Sydney ICC Theatre, Australia

Apr 23: Auckland Spark Arena, New Zealand

Apr 24: Wellington TSB Arena, New Zealand

Apr 26: Christchurch Wolfbrook Arena, New Zealand

-------------- 

Jul 18: West Palm Beach iTHINK Financial Amphitheatre, FL

Jul 19: Tampa MIDFLORIDA Credit Union Amphitheatre, FL

Jul 21: Birmingham Coca-Cola Amphitheater, AL

Jul 22: Alpharetta Ameris Bank Amphitheatre, GA

Jul 24: Burgettstown The Pavilion at Star Lake, PA

Jul 25: Holmdel PNC Bank Arts Center, NJ

Jul 26: Boston Leader Bank Pavilion, MA

Jul 28: Gilford BankNH Pavilion, NH

Jul 30: Bridgeport Hartford HealthCare Amphitheater, CT

Aug 01: Atlantic City Hard Rock Live at Etess Arena, NJ

Aug 03: Cincinnati Riverbend Music Center, OH

Aug 05: St. Louis Hollywood Casino Amphitheatre, MO

Aug 06: Noblesville Ruoff Music Center, IN

Aug 08: Cuyahoga Falls Blossom Music Center, OH

Aug 09: Tinley Park Credit Union 1 Amphitheatre, IL

Aug 11: Clarkston Pine Knob Music Theatre, MI

Aug 13: Bristow Jiffy Lube Live, VA

Aug 14: Charlotte PNC Music Pavilion, NC

Aug 15: Nashville Ascend Amphitheater, TN

Aug 17: Oklahoma City The Zoo Amphitheatre, OK

Aug 18: Irving The Pavilion at Toyota Music Factory, TX

Aug 21: Phoenix Arizona Financial Theatre, AZ

Aug 23: Las Vegas Fontainebleau, NV

Aug 24: Inglewood Kia Forum, CA

Aug 25: Concord Toyota Pavilion at Concord, CA

Aug 27: Salt Lake City Utah First Credit Union Amphitheatre, UT

Aug 29: Puyallup Washington State Fair, WA

Aug 30: Ridgefield Cascades Amphitheater, WA