Jethro Tull pubblicheranno il loro
24° album in studio Curious Ruminant a marzo
I Jethro Tull hanno annunciato che pubblicheranno il loro 24° album in studio, Curious Remnant, tramite InsideOut Music il 7 marzo.
Contemporaneamente la band ha condiviso un nuovo video per la
traccia che dà il titolo all'album, un'animazione digitale curata da Costin
Chioreanu, che in precedenza aveva creato il video della band per Ginnungagap
dei RökFlöte.
"Eccoci di nuovo", dice Ian Anderson. "L'ho già detto? La vita nei cani anziani e un po' di riflessione introspettiva."
Sebbene non si tratti di un concept album come The Zealot Gene del 2002 e RökFlöte del 2023, il nuovo album contiene nove nuove tracce che richiamano molto il classico sound della band degli anni '70, non ultima l'epica Drink From The Same Well di quasi 17 minuti.
Curious Remnant vanta il contributo dell'ex tastierista Andrew Giddings e del batterista James Duncan, insieme agli attuali membri della band David Goodier, John O'Hara, Scott Hammond e, al suo debutto discografico con la band, il chitarrista Jack Clark.
Curious Ruminant sarà disponibile in diversi formati, tra cui un'edizione limitata deluxe ultra-trasparente 180g 2LP + 2CD + Blu-ray artbook e un'edizione limitata deluxe 2CD+Blu-ray artbook. Entrambe contengono l'album principale, mix stereo alternativi e un blu-ray contenente Dolby Atmos e 5.1 Surround Sound (ancora una volta curato da Bruce Soord dei The Pineapple Thief), oltre a materiale di interviste esclusive. L'edizione limitata deluxe in vinile artbook include anche 2 stampe artistiche esclusive. L'album sarà disponibile anche come edizione speciale CD digipak, gatefold 180g LP + LP-booklet e come album digitale (sia in stereo che in Dolby Atmos).