domenica 5 gennaio 2025

David Crosby: "Guinnevere", un “Ode a Tre Donne”

 


Guinnevere, un “Ode a Tre Donne”


Guinnevere è una canzone scritta da David Crosby nel 1968 e appare nell'omonimo album di debutto di Crosby, Stills & Nash, acclamato dalla critica.

Guinnevere non è solo un nome, ma rappresenta una figura femminile complessa e sfaccettata, che in realtà racchiude in sé tre donne che hanno segnato la vita di David Crosby:

-Nancy Ross, la prima musa ispiratrice, che lasciò Crosby per legarsi a Gram Parsons.

-Joni Mitchell, un'altra grande storia d'amore, che ha portato alla nascita di una delle coppie più iconiche della musica folk.

-Christine Hinton, un amore tragico, interrotto prematuramente dalla morte di Christine in un incidente stradale.

Crosby, quasi come un moderno Lancillotto, canta il suo amore per questa "triplice Ginevra" con una delicatezza e una profondità che hanno reso "Guinnevere" un classico senza tempo.

La melodia di "Guinnevere" è un capolavoro di semplicità ed eleganza. Ispirata da "Sketches of Spain" di Miles Davis, la canzone presenta un giro di accordi aperto e avvolgente, che crea un'atmosfera intima e sognante.

Per chi volesse confrontarsi con una riproduzione chitarristica, anche casalinga, l’accordatura corretta, che permette di riproporre le esatte sonorità create da Crosby è lontano dalla standard (EADGBE) e va impostata con una sequenza inusuale: EBDGAD; i tutorial presenti in rete saranno di molto aiuto.

La voce di Crosby, calda e intensa, trasmette tutta la passione e la malinconia del testo, ma l’accoppiata perfetta è quella che lo vede insieme a Graham Nash, e anche se i due musicisti scherzavano col pubblico sul fatto che non avessero mai presentato la stessa versione (perché dicevano di non ricordare l’originale), qualunque sia il modo proposto la magia è assicurata.

Il titolo "Guinnevere" richiama immediatamente la leggenda arturiana, dove la regina è simbolo di bellezza, amore e desiderio. In questo caso, il riferimento è chiaro: Crosby si sente come un cavaliere errante alla ricerca del suo amore perduto.

Ma "Guinnevere" è molto più di una semplice canzone d'amore, è un'esplorazione dell'anima, un viaggio introspettivo che tocca temi universali come la perdita di un affetto e la nostalgia del passato. La sua bellezza e la sua profondità emotiva l'hanno resa un classico senza tempo, capace di emozionare generazioni di ascoltatori, forse perché David Crosby mette a nudo i suoi sentimenti, creando un legame profondo con l'ascoltatore.

"Guinnevere" è considerata una delle più belle canzoni folk rock di sempre, e ha ispirato molti artisti successivi e il minimo che si possa fare è ascoltarla!


Ma anche la versione più aggiornata si fa ascoltare con piacere!