domenica 19 gennaio 2025

La leggenda del prog metal dei Dream Theater Mike Portnoy prova a suonare “Shake It Off”, di Taylor Swift, senza avere la minima idea di cosa stia ascoltando!


"Taylor, mi dispiace davvero, ho rovinato completamente la tua canzone!"


Per sua stessa ammissione, Mike Portnoy dei Dream Theater non ascolta musica pop, quindi quando le brave persone del sito web Drumeo gli hanno lanciato la sfida di suonare insieme al mega-hit mondiale di Taylor Swift “Shake It Off”, senza rivelare cosa stesse ascoltando, il maestro del prog-metal è rimasto più che confuso. Ancor di più quando gli è stato detto che la canzone aveva già avuto 3,3 miliardi di visualizzazioni su YouTube.

"Sembra qualcosa uscito da Disneyland in Giappone", riflette, dopo aver registrato una prima parte di batteria che ammette "è come pisciare completamente sull'arte di qualcun altro".

"Nel mio mondo hai un assolo di chitarra, un assolo di tastiera, forse un assolo di basso", aggiunge, ascoltando la traccia senza la sua traccia ritmica. "Questa ha un assolo di conversazione. In che tipo di mondo viviamo?"

Per quanto possa essere sconcertato, Portnoy, il cui CV include anche Liquid Tension Experiment, Flying Colors, The Winery Dogs e un periodo di cinque anni con gli Avenged Sevenfold, tenta coraggiosamente di suonare quello che immagina potrebbe andare bene e che ha poca somiglianza con il suono reale della batteria usato nella canzone.

Quando il nome del brano e quello dell'artista che l'ha registrata vengono rivelati a Portnoy, il batterista sembra mortificato.

"Oh mio dio, è Taylor Swift?" sussulta. "Tipo, la più grande artista sulla terra! Wow, non ne avevo idea".

"Taylor, mi dispiace davvero", continua, "suonerei ancora con te senza pensarci un attimo. Giuro che non rifarei ciò che ho fatto oggi e mi dispiace di aver rovinato completamente la tua canzone!".

"Mia figlia si divertirà un mondo", ha aggiunto.