sabato 1 marzo 2014

Paul Roland a Genova


ANTEPRIMA DEL 20° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA DI GENOVA CON IL LEGGENDARIO CANTAUTORE INGLESE PAUL ROLAND

Sabato 8 marzo alle ore 21.00 presso l'Auditorium del Teatro Carlo Felice di Genova avrà luogo l'anteprima del prossimo 20° festival Internazionale di Poesia "Parole spalancate", con un ospite d'eccezione come il cantautore e scrittore inglese Paul Roland.

Paul Roland, leggendario quanto eccentrico e raffinatissimo songwriter psichedelico spesso accostato a Syd Barrett, ritorna in Italia dopo molti anni di assenza per sole due date esclusive.
Dopo Piacenza arriverà a Genova per un concerto nel quale riproporrà i brani più importanti di una lunga carriera che consta oltre 90 opere discografiche e numerosi libri tra saggi, biografie e romanzi.


Una occasione imperdibile per rivedere dal vivo un musicista straordinario, erudito scrittore e artista schivo, affascinato dai racconti gotici e del mistero, soprattutto Poe, Lovecraft (al quale dedicò un concept album). Infatti, nelle sue canzoni, Roland narra singolari ghost stories per le quali la critica lo paragonò a scrittori quali Montague Rhodes James, Thomas Love Peacock, Charles Dickens e Thomas Hardy, in un universo nel quale raffinati dandies posseggono demoni intrappolati in bottiglie di vetro, alchimisti innamorati della Luna, spose spettrali e giudici malvagi, coraggiosi esploratori dei primi voli in mongolfiera.
Paul Roland è legato alla nostra città anche perché l'etichetta genovese Black Widow ha prodotto alcuni suoi CD, tra i quali Strychnine, una raccolta di cover davvero imperdibile.
Il 20° Festival Internazionale di Poesia avrà luogo dal 9 al 16 giugno e prevede numerose anteprime in Italia e all'estero. Questo primo appuntamento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Carlo Felice e Stanza della Poesia econ l'amichevole supporto dell'Accademia Internazionale delle Arti e di Musiche Nuove di Piacenza.

Dato il limitato numero di posti, si consiglia l'acquisto in prevendita presso Black Widow, Via del Campo 6r (tel. 0102461708), senza maggiorazione di prezzo (12 euro).