lunedì 17 marzo 2014

OSANNA “Tempo”- commento post ascolto/visione


BLACK WIDOW & AFRAKA’
presentano
40 pages book + double DVD
“Live in Naples”   & "Osanna Story”

Non so esattamente quali siano i criteri di valutazione di un DVD musicale, contenitore che offre diverse possibilità: un po’ … libro, documento storico, album fotografico, e ovviamente musica. Esiste poi un aspetto prettamente tecnico che riguarda riprese, montaggio, qualità di immagine e capacità nel creare un insieme organico e gradevole. Non necessariamente deve essere presentato un evento live, ma è certo che le performance da palco sono le più affascinanti e vincenti. Quando poi il presente si mischia al passato possono nascere capitoli che entreranno nelle videoteche di ogni appassionato di musica - così come i “vecchi” vinili riposti negli scaffali -  e da lì non ne usciranno più, e poco importa se saranno guardati sporadicamente, fondamentale sarà avere coscienza  che al momento opportuno si saprà dove cercare.
La premessa mi è utile per spiegare come nel Book- doppio DVDOsanna-Tempo” ci siano tutti gli ingredienti che conducono alla soddisfazione, e ritengo di poterlo inserire tra primissimi posti all’interno della mia sostanziosa raccolta video.
Occorre anche dire che un prodotto di buona qualità può essere creato da chiunque, e il rilascio di un supporto adeguato può passare anche per una facile autoproduzione, ma è certo che la differenza arriva dall’obiettivo che ci si pone, e se questo scopo è ambizioso, la cura dei dettagli porterà via molto tempo, e alla fine il risultato sarà conseguenza della laboriosità e dell’impegno profuso.
La prima volta che ho sentito parlare della possibilità di realizzare un DVD “sunto” degli Osanna è stato nel 2009, quando Lino Vairetti e i suoi compagni di viaggio fecero tappa a Savona per un concerto di spessore, quello del Teatro Chiabrera, da cui sono tratti alcuni brani inseriti nel secondo dischetto. La collaborazione tra Black Widow e Afrakà era già in corso ed è quella che ha condotto verso “Tempo”. Dal novembre 2009 ad oggi sono passati molti lustri, e questo mi permette di sottolineare come il prodotto finale sia il frutto di un lavoro assiduo e capillare, e averlo tra le mani induce in primis ad una lettura approfondita - tra storia, credits e prefazione di Franco Vassia - condita dalla visione di immagini di forte impatto.
Il fulcro dell’opera è il “Live in Naples” -  a seguire tutti i dettagli nel Comunicato Stampa - che ha previsto la proposizione, con orchestra, dell’intera colonna sonora del film “Milano Calibro 9”, a 40 anni dalla sua nascita. Il secondo DVD – “Osanna-Story” -  è quello dedicato agli spezzoni storici - una ventina -  dai più antichi a quelli liguri già citati. Il tutto permette una ricostruzione automatica e naturale della vita di una band lunare, ma mai uscita dai confini italiani ai tempi dello splendore del prog italico, ruolo internazionale agganciato col passare degli anni, culminato con le recenti performance in Giappone e Corea del Sud. Questo viaggio nel tempo tocca avvenimenti e personaggi che appartengono alla storia italiana e ne scaturisce un tuffo nel passato che accarezza il cuore, sollecitando la memoria attraverso la TV di  Renzo Arbore, Enrico Simonetti, Il Quartetto Cetra, Corrado, Gianni De Berardinis, Nino Fuscagni e Vanna Brosio. E che dire di manifestazioni simbolo come il “Be In del 1973?!
Riascoltando e “rivedendo” la musica degli Osanna, ci si rende conto dell’originalità e dell’enorme valore di opere inventate agli albori del rock italiano - il termine prog sarebbe stato coniato successivamente - e di quanto quella musica sia attuale e non paragonabile a nessun’altra. L’elemento teatrale e la cultura napoletana fanno la differenza, e l’anima di un pulcinella stampo rock trasuda in ogni aspetto musicale della prog family di Vairetti, ma ciò che ogni volta mi sorprende, ascoltando ad esempio l’album “L’uomo”, è la freschezza e una capacità di "attrarre" che raramente si trova in ambito musicale, anche quando gli amori e le passioni sono ben radicate.
Due parole su gli illustri gli ospiti nel concerto del Teatro Trianon: David Jackson, Gianni Leone,  Sophya Baccini, Giampiero Ingrassia, Tito Schipa Jr.,  Antonella Morea, Maurizio Capone, Elio Eco, Banda “Concerto Musicale Speranza” di Pino Ciccarelli e l’Orchestra d’archi “Rosso Rock” Ensemble”.
Tutti hanno fornito valore aggiunto, ma se è vero che ci sono state presenze mirate all’evento e all’idea di ensemble musicale, altre sono invece integrate nella famiglia itinerante, come Jackson, Baccini, Eco, e Leone, tutti apportatori quotidiani di espressività supplementare.

Ci sarà tempo per raggiungere la meta…
Ci sarà tempo per vivere al confine del mio sogno…
Ci sarà tempo per attraversare il mare…
Ci sarà tempo di cadere e di pregare…
Ci sarà tempo per cancellare il tempo…
Ci sarà tempo per essere migliore…
Ci sarà il tempo per la pace e per la guerra…
Ci sarà tempo per vivere o morire…
Ci sarà tempo… il tempo di impazzire!

Il tempo per gli Osanna si è fermato, e il senso della dinamicità, controllata, è garantito da quello straordinario musicista che è Lino Vairetti, anima di un progetto che probabilmente era destinato a scemare, e che invece risplende oggi più che mai. La capacità di Lino di circondarsi di ottimi musicisti, molti dei quali giovani, e tutti musicalmente dotati, ha permesso di creare un piccolo miracolo familiare e sonoro, stato di cui ci si rende perfettamente conto lasciandosi andare nell’ascolto e nella visione.
Ci sarà tempo, il tempo per tutti, il tempo per le nuove generazioni di appropriarsi dell’opera degli Osanna e trovare con loro la giusta sintonia.
Una vera emozione… un enorme regalo.


Stralcio dal Comunicato Stampa…
Reduci dai recenti successi ottenuti nei più importanti festival di progressive rock in Giappone e Korea (nelle città di Tokio, Kawasaki e Seoul), e ovviamente in Italia, gli Osanna unica band di progressive rock internazionale “Made in Naples”, dopo il CD e LP in vinile “Prog Family” pubblicato nel 2009 e il CD e LP in vinile “Osanna - Rosso Rock” live in Japan pubblicato nel 2012 entrambi su etichetta Afrakà Record, annunciano la pubblicazione in dicembre 2013 del Book e doppio DVD “Osanna – Tempo”, che comprende un DVD di clip storiche “Osanna Story” e il “Live in Naples” tratto dalla colonna sonora del film “Milano Calibro 9” (nel suo 40° anniversario 1972 – 2012), effettuato al Teatro Trianon di Napoli il 24 ottobre 2012, eseguito con una orchestra d’archi diretta dal Maestro Gianluca Falasca e una serie di ospiti eccellenti: David Jackson, Gianni Leone, Sophya Baccini, Giampiero Ingrassia, Tito Schipa Jr., Antonella Morea, Maurizio Capone e Elio Eco, oltre alla banda CMS di Pino Ciccarelli. Il repertorio eseguito in due tempi ha visto rispettivamente l’esecuzione dei due lavori discografici recenti: “Prog Family” e “Rosso Rock”.



La nuova line-up degli Osanna è composta da:

Lino Vairetti (leader storico della band), alla voce, armonica e chitarra acustica,
Gennaro Barba alla batteria,
Pako Capobianco alla chitarra elettrica,
Nello D’Anna al basso,
Sasà Priore al piano e keyboards
Irvin Luca Vairetti vintage/keyboard e voce.
Alfonso La Verghetta sound engineer

La formazione si arricchisce della presenza di David Jackson (mitico sassofonista e flautista inglese dei Vand Der Graaf Generator) quale Special Guest degli Osanna.
Nuovi e dinamici arrangiamenti e una straordinaria produzione artistica dei brani eseguiti in questo DVD live che ripercorrono il repertorio storico e inedito degli Osanna racchiuso appunto nei due ultimi album “Prog Family” e “Rosso Rock”, rivisitando tutta la discografia e passando quindi per L’Uomo del ‘71, Palepoli del ‘73, Landscape of Life del 74, Suddance del ‘78 e naturalmente Milano Calibro 9 composta nel ’72 con la collaborazione del grande maestro Luis Enriquez Bacalov.

“Osanna - Tempo” è un doppio DVD dove oltre al concerto live al Teatro Trianon di Napoli, c’è per la gioia di tutti gli appassionati del prog e degli Osanna, una parte antologica con tutti i filmati storici dagli anni ’70 ai nostri giorni con una ricerca ed una selezione di clip storiche edite ed inedite. Il live degli Osanna, è arricchito dalla teatralità (che ha sempre contraddistinto le performance del gruppo fin dagli anni ’70), riproposta con l’uso di maschere e costumi dedicati principalmente alla maschera di Pulcinella, il famoso “Pulcinella rock”, così definito negli anni ’70 da Renzo Arbore nella sua presentazione e prefazione nell’Album “L’Uomo”), e dalla proiezione di filmati con la regia di Pino Sondelli.