mercoledì 12 marzo 2014

OAK e Jerry Cutillo


Ogni tanto mi piace rifare il punto su quello che giudico un vero talento musicale, Jerry Cutillo, polistrumentista, vocalist, uomo di palco e molto di più ancora. Lo conobbi nel 2008, ad una Convention ITULLIANS, e da allora l’ho sempre seguito nelle sue evoluzioni, che non sono solo legate alla musica dei Jethro Tull, ma percorrono una strada particolarissima che lega il prog rock alla cultura e all’etnia asiatica (significativo il fatto che esista la versione russa del suo sito).
L’arte di Jerry Cutillo trova pieno compimento nella sua band, gli OAK, conosciuti fuori dai nostri confini grazie anche ai numerosi coinvolgimenti di ospiti di statura internazionale. Ecco un sunto degli attuali OAK, non un insieme di artisti di contorno, ma musicisti di alto livello.


Gli OAK presentano un linguaggio musicale che combina le atmosfere classiche del rock progressivo con quelle più attuali della musica moderna; melodia ed energia sono gli aspetti principali del loro stile e la dimensione live è quella che meglio rappresenta lo spirito della band. Nonostante la loro discografia sia ben nutrita ed annoveri partecipazioni di grandi nomi della musica internazionale, è infatti sul palcoscenico che gli OAK rivelano tutta la loro esperienza e abilità proponendo il meglio della loro produzione maturata in più di 20 anni e, in speciali ricorrenze, anche un repertorio di successi dei Jethro Tull e del Prog anni ’70. Tutto questo li ha resi noti in GB, Europa e nel continente Russo - Asiatico.



Formazione:
Jerry Cutillo Vox, flauti, chit. balalaika
Iacopo Ruggeri – Chit., mandolino
Mauro Gregori – Batteria,  perc.
Francesco De Renzi – Tastiere
Elsa Botting Leone – Basso

La line up può presentarsi in forma ridotta per spettacoli acustici o raggiungere un massimo di 5 elementi con eventuali special guests aggiuntivi.
Gli OAK  hanno infatti realizzato numerosi spettacoli in compagnia di musicisti di fama internazionale ancora disponibili per  nuovi progetti della band.  Eccone alcuni:

Maartin Allcock (Jethro Tull, Fairport Convention)
Richard Sinclair (Caravan, Camel, Hatfield and the north)
David Jackson (Van der graaf generator)
Sonja Kristina (Curved air)
Glenn Cornick (Jethro Tull)
Sainkho Namtchylak



Contatti:
+39 333 4524502
Jerry Cutillo Via Mario Ruffini, 12     00144 Roma
OAKfacebook page
Jerry Cutillo youtube channel
Discografia consigliata:
The amazing world of Prog”.
Prog exhibition compilation
Ultimo album “Shaman feet”
con D. Jackson, M. Allcock,
G. Cornick, J. Noyce.