venerdì 22 ottobre 2010

The Music Machine



Ho scoperto casualmente un gruppo di metà anni sessanta di cui non avevo mai sentito parlare, ma decisamente all'avanguardia per quell'epoca.


I Music Machine sono un gruppo Garage Rock, fondato a metà degli anni sessanta da Sean Bonniwell, cantante e chitarrsita di San Jose.

Arrivarono al successo con Talk Talk che nel 1966 raggiunse la top 20 dei brani più ascoltati negli USA.

In seguito non furono più in grado di sfornare nuove hit e si sciolsero rapidamente. Bonniwell continuò la carriera solista, ma ben presto abbandonò polemicamente la scena musicale per dedicarsi alla ricerca spirituale, viaggiando da solo per gli Stati Uniti.

I Music Machine sono diventati negli anni un gruppo di culto per via della particolare originalità dei pezzi che alternavano passaggi violenti e passaggi malinconici e per via anche della carismatica figura di Bonniwell, cantante e compositore dalla caldissima voce capace di esaltarsi anche in brani lenti, assumendo toni quasi da crooner.

Il gruppo si faceva notare anche per il particolare look: vestivano tutti di nero, con un singolo guanto di pelle nella mano destra che rappresentava l'unione del gruppo, mentre la mano senza guanto rappresentava l'identità dei singoli. Recentemente il gruppo si è riformato con Bonniwell e nuovi elementi e ha fatto una tournée in Europa nel 2004.

(Wikipedia)


Formazione


Discografia



Collegamenti esterni


Sito ufficiale di Sean Bonnivell: