domenica 24 ottobre 2010

"Aria Mediterranea"- Marcello Capra

Marcello Capra è un virtuoso della chitarra.

Un po’ di tempo fa avevo presentato il suo nuovo album,” Preludio a una nuova alba

http://athosenrile.blogspot.com/2010/04/preludio-ad-una-nuova-alba-marcelo.html

Mi è stato segnalato un suo video postato da pochi giorni.

Non si tratta di materiale nuovo, ma del 1978.

Tre sono le cose che mi hanno colpito.

Innanzitutto la freschezza del brano che, alla faccia dei trentadue anni , non è portatore di rughe, e potrebbe essere stato appena scritto, segno che un certo modo di proporre la musica non possiede precise coordinate temporali.

La seconda cosa riguarda il virtuosismo a cui accennavo. Dall’ascolto di un non tecnico quale io sono, “Aria Mediterranea", questo il titolo della proposta, appare strutturato semplicemente e non ho trovato i voli pindarici che potrebbero appartenere al know out di Marcello Capra, che preferisce (preferiva) recitare il ruolo di attore tra attori, e non quello di solista in evidenza.

Per ultimo segnalo ciò che mi era già parso chiaro ascoltando l’ultimo album di Marcello e cioè la capacità di regalare immagini musicali. La slide show con paesaggi mediterranei può avermi condizionato, ma… proviamo a chiudere un attimo gli occhi….

Ottima la compagnia musicale che circonda Marcello Capra.