lunedì 11 ottobre 2010

"Rumori di fondo"- I concerti dal vivo



Venerdì sera ho partecipato per la prima volta ad una trasmissione radiofonica:
Rumori di fondo” su yastaradio (http://www.yastaradio.com/)
Il “padrone di casa” era Verdiano Vera, titolare dello studio Maya di Genova, affiancato dal conduttore Pino Pintabona, della Black Widow.
Non ho idea di come fossero strutturate un tempo le radio e non ho quindi termini di paragone, ma mi sono fatto l’idea di come oggi la tecnologia possa rendere tutto apparentemente semplice e l’interattività, che si traduce in commenti immediati postati su facebook, o nella video chiamata con l’ospite (in questo caso Ettore Vigo dei Delirium) conferisce straordinaria dinamicità alla trasmissione. La trasmissione appunto … “Rumori di fondo”, come quelli che una puntina da giradischi imperfetta provoca su di un vinile, come quelli che una puntina da giradischi perfetta provoca su un solco precedente. Un tempo dicevamo che un vinile si rigava anche solo per la sovrapposizione degli album e si tendeva quindi a collocarli rigorosamente in verticale. Venerdì sera è accaduto ciò che da tempo propongo agli amici e cioè la realizzazione di una serata anni 70, tutti assieme in una stanza, e il disco che gira provocando i commenti più disparati.
Mi pare di aver captato un buon gradimento.
L’aspetto che più mi ha affascinato è la convivenza tra i due elementi che ho appena sottolineato e cioè una elevata tecnologia e la vetustà del “padellone”, il “long playing” che tutti possediamo, ma che spesso non abbiamo tempo di usare, perdendo il senso di quel rito che per anni ci è sembrato magico e insostituibile.
L’argomento della serata era “Il concerto dal vivo”, e la mia presenza era giustificata dal fatto che ho avuto e ho tutt’ora elevate "timbrature" negli spettacoli live. Qualche battuta, qualche ricordo importante( per me , ovviamente) e i novanta minuti disponibili sono volati, tra Hendrix e The Who, Jethro Tull e VDGG, Hakwind e Ange.
Pino mi è sembrato abbastanza emozionato e anche un po’ preoccupato, Verdiano più sciolto in quanto padrone di casa, e la serata è terminata in un lampo, mi auguro con soddisfazione degli ascoltatori.
Vale la pena dare un’occhiata … dietro le quinte