Gli Opeth saranno in tour in Europa e nel Regno Unito
a febbraio e marzo 2025
I prog metallers svedesi Opeth hanno posticipato la data di uscita del loro quattordicesimo album in studio The Last Will & Testament al 22 novembre, attraverso Moderbolaget e Reigning Phoenix Music, citando ritardi nel processo di produzione.
"Ci sforziamo di fornire un prodotto della massima qualità possibile e, per raggiungere questo obiettivo, abbiamo bisogno di un po' più di tempo per garantire che la versione finale soddisfi i nostri standard", spiega il frontman Mikael Åkerfeldt. "Comprendiamo che questo possa rappresentare una delusione, ma apprezziamo sinceramente la vostra pazienza e il vostro continuo supporto. Non vediamo l'ora di condividere questa nuova musica con voi e siamo fiduciosi che ne varrà la pena".
Il quintetto ha annunciato il loro nuovo album il mese scorso, un concept album ambientato in uno sfondo post-Prima Guerra Mondiale sulla lettura del testamento di un defunto padre alla sua famiglia sopravvissuta e gli scioccanti segreti di famiglia che svela e l'impatto che questo ha sui suoi figli gemelli. Aggiungiamo una misteriosa ragazza orfana e afflitta dalla poliomielite e si avrà una storia intrigante.
Il nuovo album vede la partecipazione di Ian Anderson, leader dei Jethro Tull, del frontman degli Europe e collega svedese Joey Tempest e della figlia più giovane di Mikael Åkerfeldt, Mirjam.
Gli Opeth hanno attualmente condiviso due singoli finora presenti nel nuovo album, l'heavy §1 e il più proggier §3, e hanno anche programmato un tour nel Regno Unito e in Europa per febbraio.
Opeth European and UK tour dates 2025
Feb 9: FIN Helsinki Ice Hal
Feb 11: SWE Stockholm Cirkus
Feb 12: NOR Olso Centrum Scene
Feb 14: DEN Copenhagen DC
Koncerthuset
Feb 15: GER Hamburg Docks
Feb 17: GER Cologne Palladium
Feb 18: GER Berlin Tempodrom
Feb 19: GER Cologne Muffathalle
Feb 21: FRA Paris Olympia
Feb 22: NED Amsterdam AFAS Live
Feb 23: BEL Brussels Ancienne
Belgique
Feb 25: UK Bristol Beacon
Feb 26: UK London Roundhouse
Feb 28: UK Birmingham Symphony Hall
Mar 1: UK Manchester Albert Hall
Mar 2: UK Glasgow Barrowland