giovedì 8 giugno 2023

Hardin & York, stupefacente gruppo britannico a cavallo degli anni '70

Gli Hardin & York sono stati un duo rock britannico che ha avuto un grande successo intorno al 1970, soprattutto in Germania.

Eddie Hardin (tastiere) e Pete York (batteria) divennero famosi con lo Spencer Davis Group, che entrambi lasciarono nell'ottobre 1968. All'inizio i due perseguirono diversi altri progetti prima di formare un duo.

La prima apparizione di Hardin & York ebbe luogo il 31 agosto 1969 al Marquee Club di Londra, dopodiché suonarono all'Hamburg Star Club e ad un festival a Essen. Il successo fu inarrestabile!

 


Riannodiamo il filo della storia…

Nel tardo 1968, ma in momenti diversi, sia il cantante e organista Eddie Hardin che il batterista Peter York abbandonarono lo Spencer Davis Group: qualche mese più tardi tornarono insieme come duo in un progetto musicale che, in maniera non dissimile dai Traffic e dai Procol Harum, mischiava rock, blues, jazz e soul. 

Esiste un box sestuplo a cura della Grapefruit, arricchito da un libretto di 24 pagine, che ripropone i tre album di studio da loro pubblicati tra il 1969 e il 1971, un live registrato nel 1970 in Germania che diventò all'epoca uno dei primi bootleg europei in assoluto, altre performance dal vivo, tra cui uno show del 1972 per la BBC mai pubblicato prima di oggi, diverse outtake di studio e un LP che nel 1974 ne segnò la reunion insieme all'ex bassista dei Taste Charlie McCracken

 


BIOGRAFIE

Eddie Hardin nacque a Londra il 19 febbraio 1949 ed è stato un pianista e cantautore, molto meglio conosciuto per le sue partecipazioni ai progetti con lo Spencer Davis Group, Axis Point e Hardin & York.  Hardin, insieme al batterista Pete York, lasciò lo Spencer Davis Group il 26 ottobre 1968 a causa di "divergenze sulla politica musicale".

Hardin e York si esibirono in duo nel corso degli anni e Hardin incise il suo debutto solista “Home Is Where You Find It” nel 1972. Entrambi si riunirono allo Spencer Davis Group nel 1973, ma la band si sciolse di nuovo dopo due album. Hardin continuò come solista, riunendosi occasionalmente con York; gran parte del suo lavoro dal 1974 in poi fu prodotto da Roger Glover, che aveva recentemente lasciato i Deep Purple. Hardin partecipò al progetto solista di Glover “The Butterfly Ball and the Grasshopper's Feast” di quell'anno, cantando come solista nella traccia "Sir Maximus Mouse" e suonando e co-scrivendo altri brani, in particolare la canzone di successo "Love Is All".

Il suo lavoro più noto è forse la sua voce principale sul tema della serie di riviste per bambini della Thames Television Magpie, registrata dall'allora formazione dello Spencer Davis Group sotto lo pseudonimo di The Murgatroyd Band.

È morto a seguito di un attacco di cuore il 22 luglio 2015, all'età di 66 anni.


Peter York, nato il 15 agosto 1942, è un batterista britannico che si esibisce dal 1960.

Nato a Redcar, frequentò la Nottingham High School e imparò a suonare la tromba e il rullante in una banda scolastica. Dopo aver lasciato la scuola intraprese un apprendistato commerciale.

Fu uno dei membri originali dello Spencer Davis Group, insieme a Spencer Davis e ai fratelli Steve e Muff Winwood. York rimase con la band fino al 1969, che lasciò per formare gli Hardin and York con Eddie Hardin. York era un membro dei Powerhouse di Eric Clapton, una band blues che durò poco, nel 1966. Il combo era composto da Eric Clapton (chitarra), Paul Jones (armonica), Jack Bruce (basso), Steve Winwood (voce), York (batteria) e Ben Palmer (piano).

Sotto il nome di The Blueshounds (con Roger Hill, chitarra, e Graham Gallery, basso) sostenne il cantante e pianista di New Orleans Cousin Joe nel suo album del 1974 "Soul-shouting Bluesman from New Orleans".

Negli anni '80 è stato il frontman di una band all-star chiamata Olympic Rock & Blues Circus, con una formazione a rotazione di artisti del calibro di Jon Lord, Miller Anderson, Tony Ashton, Brian Auger, Zoot Money, Colin Hodgkinson, Chris Farlowe e molti altri. 

Gli Olympic Rock & Blues Circus andarono in tour principalmente in Germania, nel 1981/82 e nel 1989, e apparvero sporadicamente anche nel Regno Unito sotto il nome di Endangered Species.

A fine anni ‘80 York partecipò a tre serie di "Superdrumming" (Ian Paice, Louie Bellson, Cozy Powell, Gerry Brown e Simon Phillips, Billy Cobham, Bill Bruford, Dave Mattacks, Zak Starkey, Nicko McBrain, Jon Lord e Eddie Hardin, Jon Hiseman, Steve Ferrone, Mark Brzezicki, Trilok Gurtu).

Nel 1990, la quarta serie di "Superdrumming" si tenne a Friburgo, in Germania, con i batteristi Ian Paice, Jon Hiseman, Cozy Powell e York.

York ha suonato la batteria per l'intrattenitore e musicista jazz tedesco Helge Schneider diverse volte dal 2004, sia nelle registrazioni di Schneider che in tour. York ha anche recitato nel film di Schneider Jazzclub. York ha partecipato al progetto "Drum Legends" con Herman Rarebell, dove hanno pubblicato un CD e DVD live insieme al batterista jazz Charly Antolini.