sabato 7 settembre 2024

Tony Levin condivide i suoi ricordi dell'unico spettacolo degli Aha, The Attack Of The Green Slimebeast


"Fu uno spettacolo intimidatorio". Il bassista dei King Crimson, Tony Levin, ricorda l'unico concerto mai suonato dalla band spin-off dei Mothers Of Invention Aha, The Attack Of The Green Slimebeast, con un corpo da ballo, un Danny DeVito dipinto sul corpo e un pubblico di due persone

 

Aha, The Attack Of The Green Slimebeast, con Tony Levin e tre membri dei The Mothers Of Invention, ha suonato solo uno spettacolo, ma è stato memorabile, coinvolgendo polvere da sparo, un sex toy e un Danny DeVito quasi nudo.

Tony Levin, uno dei bassisti più apprezzati al mondo, è meglio conosciuto per il suo lavoro con i King Crimson e Peter Gabriel, ed è anche membro dei Liquid Tension Experiment (insieme ai Dream Theater John Petrucci, Mike Portony e Jordan Rudess) e del supergruppo Beat, figlio dei King Crimson, insieme ad Adrian Belew, Steve Vai e Danny Carey dei Tool, che suonano musica registrata dai King Crimson negli anni '80.

In una nuova intervista con il popolare personaggio di YouTube Rick Beato, Levin parla della sua introduzione nel mondo della musica alla fine degli anni '60 e condivide i suoi ricordi di uno dei suoi concerti più strani, l'unico spettacolo mai suonato dalla band rock sperimentale di New York Aha, The Attack Of The Green Slimebeast.

Dopo essersi diplomato alla Eastman School of Music di Rochester, New York, all'età di 22 anni, Levin ricevette una chiamata per unirsi alla band del leggendario batterista jazz Buddy Rich per un tour in Europa. Il bassista vendette tutti i suoi averi, mise un basso elettrico e un contrabbasso nella sua station wagon e guidò da casa sua a Boston, per incontrare i suoi nuovi compagni di band... a quel punto venne a sapere che Rich aveva convinto il suo bassista uscente a rimanere, e non avrebbe più avuto bisogno dei servizi di Levin.

Del tipo… “Grazie per essere venuto, ma non abbiamo bisogno di te", dice a Beato… "una sorta di benvenuti nel mondo della musica, non il mio giorno più felice".

Piuttosto che tornare a Rochester con la coda tra le gambe, Levin decise di guidare fino a New York City, dove aveva degli amici, nella speranza di trovare un nuovo ingaggio. Nel 1970 questo lo portò ad entrare a far parte degli Aha, The Attack Of The Green Slimebeast, una nuova band composta da tre musicisti recentemente usciti da The Mothers Of Invention di Frank Zappa - "davvero grandi musicisti" - tra cui il tastierista Don Preston.

"Pochissime persone hanno sentito parlare della band, perché abbiamo fatto solo un concerto, in assoluto", dice Levin. "Anche se l'unico concerto che abbiamo fatto, a Philadelphia, è rimasto impresso nella mia mente, per alcuni motivi. Sono venute solo due persone, non era stato promosso.

Don aveva un sintetizzatore molto antico, del tipo con i cavi patch che si collegano, e in cima aveva un generatore Van der Graaff, e un dildo verde traslucido sotto. Quindi è stato uno spettacolo un po' intimidatorio per il pubblico.

C'era anche un punto nello show in cui Don si confrontava con il pubblico", continua Levin. "Accendeva piccoli fili di polvere da sparo di diversi colori davanti a loro, e si inginocchiava a gambe incrociate davanti al palco, e li fissava, mentre aveva un videoproiettore che inviava un film sul pubblico. Uno dei due presenti si alzò e se ne andò, lasciando una sola anima coraggiosa: mi piacerebbe incontrare quella persona".

Come ricorda Levin, lo spettacolo presentava anche un corpo di ballo improvvisato, coordinato dalla coreografa d'avanguardia Meredith Monks, uno dei membri che poi avrebbe raggiunto la fama internazionale.

"I loro corpi erano dipinti di rosso e indossavano piccole cose da pannolino", dice.  "Uno di loro era Danny DeVito, allora un artista/attore in difficoltà. Mi chiedo se si ricorda ancora di quella band?"