Il chitarrista osserva che quando si devono prendere
decisioni all'interno della band, spesso si tratta di una sola persona che dice di no"
Anche se la vendita sarebbe una mossa incredibilmente redditizia, il chitarrista osserva che il suo desiderio di "liberarsi" del lavoro non è dovuto a un motivo finanziario, ma servirebbe per allontanarsi dalle discussioni che sorgono quando si devono prendere decisioni all'interno della band.
La notizia della potenziale vendita fece notizia per la prima volta nel 2022, quando fu rivelato che i piani si erano presumibilmente scontrati a causa del mancato raggiungimento di un accordo tra i membri della band.
Quando gli è stato chiesto se i Pink Floyd fossero ancora interessati a vendere il catalogo, durante una recente intervista con Rolling Stone, il chitarrista ha risposto: "Sì, è qualcosa che è ancora in discussione".
Sottolineando le sue ragioni, dice: "Liberarmi del processo decisionale e delle argomentazioni che sono implicate per mantenerlo in vita è il mio sogno. Se le cose fossero diverse... e non mi interessa questo da un punto di vista finanziario. Mi interesserebbe solo per uscire dal bagno di fango che è stato creato per un bel po’ ".
Parlando di come le decisioni vengono solitamente prese all'interno del campo dei PF, Gilmour afferma che funziona su un "sistema di veto", aggiungendo: "Si potrebbe dire che tutti dicono di sì, ma c’è una persona che dice di no".
In un'altra parte dell'intervista, il chitarrista esprime il
suo disinteresse nel discutere del suo malumore nei confronti del suo ex
compagno di band, Roger Waters, affermando: "È qualcosa di cui parlerò
un giorno, ma non ho intenzione di farlo in questo momento.
È noioso. È finita. Come ho detto prima, ha lasciato il nostro gruppo quando avevo 30 anni, e ora sono un tipo piuttosto vecchio, e la rilevanza di tutto questo non c'è. Da allora non conosco più il suo lavoro. Quindi non ho nulla da dire sull'argomento".
Gilmour ha avuto una faida con Waters per diversi anni, anche se i conflitti si sono intensificati nel febbraio 2023, quando la moglie del chitarrista, Polly Samson, ha condiviso un tweet accusando Waters di essere "antisemita fino al [suo] midollo marcio", nonché "un apologeta di Putin e un bugiardo, ladro, ipocrita, evasore delle tasse, che sincronizza le labbra, misogino, malato d'invidia, megalomane".
Ricondividendo il tweet, Gilmour ha scritto che "ogni parola [è] dimostrabilmente vera". Più tardi quell'anno, ha promosso un documentario sulle presunte opinioni antisemite di Waters.
Waters ha negato tutte le accuse di antisemitismo.
È di questi giorni l'uscita del disco di Gilmour "Luck And Strange", pubblicato da Sony Music, ed è il suo primo album di nuovo
materiale in nove anni.