domenica 10 marzo 2024

The Kinks, i Nomadi... era il 1967

Il brano che propongo a seguire, “Death Of A Clown” (1967), è performato dal suo autore, Dave Davies, cantante, compositore e chitarrista inglese dei The Kinks, in cui suonava anche il fratello maggiore Ray Davies.



I Kinks si formarono a Londra nel 1963 e sono considerati tra i gruppi più influenti della British invasion.

Il loro scioglimento ufficiale risale al 1996.

Nel 2018, dopo anni di voci smentite su una possibile loro reunion - difficile a causa dei cattivi rapporti tra i due fratelli Davies e la complicata relazione tra il batterista Mick Avory e Dave - Ray e Dave Davies annunciarono di essere al lavoro per ricostituire la band. Tuttavia, alcuni commenti fatti da entrambi i fratelli Davies nel 2020 e 2021 hanno indicato che negli anni trascorsi dall'annuncio iniziale sono stati fatti pochi progressi circa un'effettiva possibilità di reincontro per incidere un nuovo album in studio.

Il brano diventò famoso in Italia grazie ai Nomadi, con un titolo accattivante per i tempi, “Un figlio dei fiori non pensa al domani”, firmato nel testo italiano da Guccini, che però fece semplicemente da prestanome per il vero autore (forse il frontman della band Daolio) che non era iscritto alla Siae.




Grazie a Beat-Club per il suggerimento...