domenica 2 gennaio 2011

Luca Olivieri news




Luca Olivieri
Nato a Milano quarantadue anni fa, da molti anni residente nell'acquese, è musicista attivo a livello nazionale. Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio "N. Paganini" di Genova, ha partecipato alla realizzazione di circa venti dischi in veste di strumentista, arrangiatore, compositore e produttore artistico, oltre ad aver pubblicato due dischi a proprio nome: nel 1996 "Trigenta", colonna sonora per lo spettacolo"Trigentagramma" del Teatro del Rimbombo e nel 2008 "La Quarta Dimensione", album contenente dodici composizioni strumentali realizzate per il teatro, il cinema e l'arte contemporanea. Come per il primo disco, anche "La QuartaDimensione" vede la partecipazione di numerosi e importanti ospiti, tra cui Mario Arcari,storicocollaboratore di Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati, Mauro Pagani e altri artisti italiani. Il lavoro viene accolto favorevolmente dalla stampa musicale (numerose sono le recensioni e le interviste pubblicate su riviste, portali e web-zine) e da diverse radio, tra le quali le prestigiose trasmissioni "Il Terzo Anello" e "Battiti" su Radio 3 Rai, che non mancano di proporre alcuni estratti dal disco. Entrambi i lavori denotano una spiccata ricerca melodica e timbrica, dove gli strumenti acustici dei numerosi ospiti interagiscono con le sonorità elettroniche e le programmazioni ritmiche dell'autore stesso. Luca Olivieri ha legato la propria attività anche ai conterranei Yo Yo Mundi collaborando sia in studio che dal vivo: ha partecipato alla realizzazione di numerosi dischi e spettacoli, esibendosi con il quintetto acquese in Italia, Svizzera, Gran Bretagna, Irlanda, Olanda e Austria.
Dal 2008 collabora con il gruppo milanese Nichelodeon, ensemble di musica, teatro e performance attivo a livello europeo e di cui è uscito recentemente il primo disco ("Il Gioco del Silenzio"). E' possibile rimanere aggiornati sull'attività di Luca Olivieri attraverso il sito ufficiale: www.lucaolivieri.eu oppure attraverso il profilo MySpace:
www.myspace.com/lucaolivieri

Ristampa Trigenta:
Lo scorso novembre è stato ristampato in digitale "Trigenta",

primo disco di Luca Olivieri originariamente pubblicato su cd nel 1996 e fuori catalogo da anni. L'idea di rieditare il disco sui principali digital stores mondiali (al prezzo speciale di 5.99 Euro) risulta vincente, infatti a pochi giorni dalla pubblicazione il disco entra inaspettatamente nella classifica dei dischi più scaricati sui portali di vendita Mondadori (TV Sorrisi e Canzoni MusicShop, Mondadori Shop, Donna Moderna Music Corner e Messaggerie Digitali), raggiungendo il quarto posto (dietro a Zucchero, Bon Jovi e Alessandra Amoroso) e rimanendo per otto giorni consecutivi nella top ten. Singolare come un album strumentale, nato come colonna sonora di uno spettacolo teatrale ("Trigentagramma", spettacolo ideato e realizzato dal Teatro delRimbombo)abbia raggiunto la classifica di vendita insieme a nomi nazionali e internazionali noti a tutti e campioni di vendite! L'album "Trigenta" venne realizzato da Luca Olivieri nel 1996 con la collaborazione di numerosi musicisti ospiti, tra cui Bruno Gaudenzi (musicista classico dal riccocurriculum professionale, ha lavorato tra l'altro con il Teatro La Fenice di Venezia e il Teatro Alla Scala di Milano), Andrea Cavalieri degli Yo Yo Mundi e Laura Gualtieri, attrice del Teatro del Rimbombo.