domenica 30 gennaio 2011

JENNY SORRENTI e SAINT JUST AGAIN




JENNY SORRENTI e SAINT JUST AGAIN
«Ho riformato i SAINT JUST AGAIN perché avevo ancora tante cose da dire in musica. Questo nuovo album Prog Explosion ha una sua forza ed una sua personalità definita perché vive totalmente nel presente, pur conservando lo spirito ed il coraggio esplosivo degli anni ‘70. Prog Explosion nei testi e nelle musiche passa attraverso le innumerevoli esplosioni della vita: gioie, dolori, guerre, speranze, amori, con una voglia immensa di esprimere ancora e con il desiderio di credere che la musica può davvero migliorare la nostra vita, l’ambiente che ci circonda, il nostro essere.
L’album, che si compone di sette tracce nuove interamente suonate dal vivo in sala, è nato grazie anche al supporto di musicisti validissimi quali MARCELLO VENTO, ELIO CASSARÀ, ERNESTO VITOLO, VITTORIO PEPE che hanno suonato con grande passione e partecipazione. Inoltre FRANCESCO DI GIACOMO ci ha fatto dono di un cameo con la sua partecipazione vocale alla settima traccia, Prog Explosion.
In effetti l’idea di riformare il gruppo mi era già venuta un paio di anni fa, ma dovevo trovare i “miei” musicisti. E dopo lunghe ricerche finalmente ci sono riuscita e con loro ho realizzato il terzo album dei Saint Just PROG EXPLOSION attraverso il quale continuo ad esprimere la mia particolare visione musicale nata nei lontani anni ‘70».

Biografia Jenny Sorrenti & Saint Just
Jenny Sorrenti è nata a Napoli da madre del Galles e padre napoletano; a Napoli trascorre la sua adolescenza e all’inizio degli anni Settanta, con il sorgere del nuovo fermento musicale “il movimento del Naples’ Power”, è la leader della band di rock progressive Saint Just con cui registra due album ormai di culto: Saint Just (1973) e La casa del lago (1974).
Successivamente Jenny decide di intraprendere una carriera come solista e nel 1976 pubblica l’album Suspiro, considerato dalla critica un significativo esempio di pop cosmopolita. Dopo il secondo album Jenny Sorrenti, pubblicato nel 1979, la sua attività discografica si interrompe e l’artista si dedica alla composizione di musica per il teatro, oltre a insegnare canto, viaggiare, studiare canto lirico e musica medievale.
Dopo questa lunga pausa nel 2002 esce il suo quinto album, Medieval Zone, in cui si fa concreto ancora una volta l’incontro tra la musica del Mediterraneo e quella del Nord Europa.
Nel 2006 pubblica Com’è grande Enfermidade e nel 2009 Burattina (con "Orchestrina Malombra", Marcello Vento, Piero Viti, Vincenzo Zenobio e Vittorio Pepe) l’album che la riporta all’attenzione della critica che ne esalta il valore della scrittura musicale e testuale. Nel 2010 decide di riformare i Saint Just con la nuova denominazione di Saint Just Again e nuovi musicisti in line-up: oltre a Jenny Sorrenti (voce e tastiere), Marcello Vento (batteria, steel-drum, gong), Elio Cassarà (chitarre elettriche), Ernesto Vitolo (Hammond, Rhodes, synth), Vittorio Pepe (basso), con un cameo di Francesco di Giacomo del Banco.
Jenny Sorrenti è ritornata alla musica Rock progressive e la storia continua…
RARO! Records – Via G.B. Tiepolo, 7 – 00196 Rome, Italy
Tel./Fax +39/063226416
Ufficio stampa/Press: Susanna Buffa -:- susanna.buffa@raro.it
www.raro.it