domenica 17 novembre 2024

Robert Fripp e Carl Palmer guidano gli omaggi a Pete Sinfield, scomparso all'età di 81 anni

 

Il produttore e paroliere dei King Crimson e degli ELP Pete Sinfield è morto giovedì all'età di 81 anni


Tra coloro che hanno reso omaggio al paroliere e produttore musicale Pete Sinfield, scomparso giovedì all'età di 81 anni, ci sono anche gli ex colleghi Robert Fripp e Brian Eno.

"Peter Sinfield, il roadie, paroliere, operatore luci e tecnico del suono dei King Crimson, è scomparso ieri", ha scritto Fripp ieri su X.

Il batterista degli ELP Carl Palmer ha aggiunto: "Peter ci mancherà molto. Una persona fantastica con cui stare e molto divertente. Siamo stati con lui a casa sua circa 18 mesi fa e abbiamo parlato e parlato per tutto il pomeriggio".

"Pete Sinfield è morto oggi, ha influenzato la mia scrittura di testi pre-Squeeze portandomi nel fantasy e nell'immaginazione profonda, principalmente perché amavo i King Crimson", ha rivelato il chitarrista e cantante degli Squeeze Chris Difford. "Ero un fan del suo lavoro e ho preso un autobus della Green Line per Somerset per farmi autografare i miei album, ho aspettato per ore con la penna in mano fuori casa sua".

Sinfield fu una parte importante dei King Crimson fino al 1972, in particolare dando al gruppo il loro nome e procurandosi l'accattivante copertina di Barry Godber per l'innovativo debutto del 1969 della band In The Court Of The Crimson King. In seguito, produsse l'album di debutto dei Roxy Music e il loro singolo di successo Virginia Plain, prima di lavorare con i prog rocker italiani PFM ed Emerson, Lake & Palmer, scrivendo il testo per il singolo di successo stagionale di Greg Lake I Believe In Father Christmas. In seguito, avrebbe scritto successi pop per una varietà di artisti che spaziavano da Buck's Fizz, Five Star e Celine Dion.

Sinfield nacque a Fulham, Londra, il 27 dicembre 1943. Lavorò brevemente come agente di viaggio e per una società di computer, ma fu la socializzazione con i membri della Chelsea School Of Art che lo portò a imparare da solo a suonare la chitarra e a iniziare a scrivere poesie.

Incontrò il musicista Ian McDonald dopo aver formato la band psichedelica degli anni '60, i Creation. Fu McDonald a spingere Sinfield a concentrarsi sulla scrittura dei testi e tramite lui si sarebbe messo in contatto con Robert Fripp e Michael e Peter Giles, che si sarebbero evoluti nei King Crimson dopo che Greg Lake aveva sostituito Peter Giles.