venerdì 29 settembre 2023

"Pink Moon" di Nick Drake: la canzone e l'album

Vorrei soffermarmi su di una canzone singola, “Pink Moon” di Nick Drake, meravigliosa e super conosciuta per effetto di una pubblicità in particolare, ma forse abbinata ad altre “necessità comunicative”.

"Pink Moon" è anche il titolo dell'album uscito nel 1972, che contiene la traccia omonima come titolo di apertura.

Stiamo parlando di una canzone acustica caratterizzata da una melodia semplice e un testo evocativo, famosa per il suo stile minimalista e l'intensità emotiva che trasmette. È diventata una delle canzoni più conosciute e amate di Nick Drake, ed è stata utilizzata in diverse produzioni cinematografiche e pubblicitarie nel corso degli anni, guadagnando un maggior riconoscimento postumo per l'artista.

Ho trovato un commento al brano che mi ha fatto sognare, come e più della canzone:

La ascolto tutte le sere, dieci minuti dopo aver timbrato il cartellino di fine lavoro. Guido per le strade di campagna ringraziando Dio di essere tornato a casa sano e salvo ogni notte. Questa canzone significa per me profondità. Non importa quanto sia stato brutto il turno, quante cose siano andate storte, anche le più semplici. Io sorrido sempre perché la canzone mi ricorda che ho superato un altro giorno.


L'ho visto scritto e l'ho visto dire

La luna rosa è in arrivo

E nessuno di voi è così alto

La luna rosa vi prenderà tutti

Ed è una luna rosa

Sì, una luna rosa

 

Beh, proviamo ad ascoltarla!

 


Si sente spesso parlare di Nick Drake, genio/malato/sfortunato, cantautore mancato giovanissimo.

Una sintesi della sua storia…

Nick Drake è stato un cantautore britannico nato il 19 giugno 1948 e morto il 25 novembre 1974. Nonostante la sua breve carriera e la scarsa notorietà durante la sua vita, Drake è diventato un’icona della musica folk e ha influenzato molti artisti successivi.

Drake è conosciuto per le sue canzoni intime e malinconiche, caratterizzate da una chitarra acustica delicata e un’estetica poetica. I suoi album più noti includono Five Leaves Leftdel 1969, “Bryter Layter” del 1970 e “Pink Moon” del 1972. Nonostante il suo talento musicale, Drake lottò con problemi di salute mentale e depressione, e si ritirò dalla scena musicale poco prima della sua morte all’età di soli 26 anni. La sua musica ha guadagnato popolarità e apprezzamento postumo, e viene spesso citata come un esempio di genio misconosciuto.


Scopriamo qualcosa in più dell’album…

 

 Nick Drake- "Pink Moon” 

Island Records

25 febbraio 1972

"Pink Moon" è il terzo e ultimo album in studio di Nick Drake, pubblicato nel 1972, ed è considerato uno dei capolavori più intimi e influenti nella storia della musica folk. 

Con soli 28 minuti di durata, rappresenta un'esperienza musicale compatta, ma intensa. È un lavoro minimalista, caratterizzato principalmente dalla voce di Drake accompagnata dalla sua chitarra acustica. L'album è stato registrato in pochi giorni, conferendo un'atmosfera intima e spontanea alle registrazioni.

Le canzoni sono intrise di malinconia e tristezza, e affrontano temi come l'isolamento, la solitudine e la fragilità dell'esistenza umana. Le liriche di Drake sono profonde, introspettive e poetiche, con un'economia di parole che amplifica l'impatto emotivo delle sue canzoni. La sua voce delicata si fonde perfettamente con la melodia malinconica della chitarra, creando un'atmosfera struggente e intima.

Il titolo dell'album è tratto dalla canzone omonima che apre il disco. È un brano iconico che cattura immediatamente l'ascoltatore con la sua semplice bellezza e la sua melodia coinvolgente. Altri pezzi notevoli includono "Place to Be" e "Road", che esplorano sentimenti di alienazione e ricerca interiore.

"Pink Moon" non ha ricevuto un grande successo commerciale all'epoca della sua uscita, ma nel corso degli anni ha guadagnato un seguito devoto di appassionati grazie alla sua profondità emotiva e alla sua qualità musicale senza tempo, ed è un album che merita di essere ascoltato attentamente, lasciandosi catturare dalla bellezza malinconica delle sue canzoni.

È cosa certificata che abbia lasciato un'impronta indelebile nella storia della musica folk.

Tracce (cliccare sul titolo per ascoltare)

Testi e musiche di Nick Drake


Lato A

Pink Moon – 2:00

Place to Be – 2:39

Road– 1:58

Which Will – 2:56

Horn – 1:19

Things Behind the Sun – 3:23

Lato B

Know – 2:23

Parasite – 3:30

Free Ride – 2:57

Harvest Breed – 1:00

From the Morning – 2:25


Qualcuno ha scritto a proposito del disco:

Mi piace pensare a tutto questo come un esempio del perché la musica registrata è una forma d'arte così importante. Questo album mi ha fatto provare delle forti emozioni, che non riesco ad esprimere a parole, ma è per me uno stato tangibile. Se sei un creatore di qualsiasi tipo, che tu sia un poeta, un pittore o un cantante, ti esponi, ma è facile dimenticare perché l'arte è così preziosa. Medici, vigili del fuoco, cuochi e insegnanti svolgono mestieri nobili, importanti linee di lavoro, e sono le persone che ci tengono in vita. Tuttavia, gli artisti come Nick Drake sono le persone che rendono la vita degna di essere vissuta, e questo è altrettanto importante.

Sono dispiaciuto del fatto che Nick Drake sia morto così giovane, ma sono contento che possiamo ancora sperimentare la sua musica e del senso di pace che produce.”

“Nick Drake, il Van Gogh della musica, giovane timido rifiutato durante la sua vita, ma diventato estremamente influente dopo la sua morte. La sua musica è come quei dipinti, quelli di Van Gogh, colorata, calda e piacevole”.