lunedì 4 settembre 2023

Toyah e Robert Fripp in una versione epica di “Kashmir” dei Led Zeppelin al cospetto di Robert Plant

 


Cosa succede quando Toyah e Robert Fripp lasciano la loro cucina alle spalle e si mettono in viaggio


Dopo tre anni rinchiusi nella loro cucina a pubblicare cover squallide ma adorabili, è facile dimenticare che Toyah e Robert Fripp sono musicisti professionisti, con un pubblico da intrattenere e una pagnotta da guadagnare. Quindi ecco una versione piuttosto epica del classico brano “Kashmir” dei Led Zeppelin durante il loro set all'annuale festival Cropredy organizzato dai Fairport Convention all'inizio di questo mese.

Era un set che si basava molto sulle canzoni che hanno trasformato l'uomo dei King Crimson e la sua sposa post-punk in celebrità virali, con solo un trio di brani originali di Toyah – Thunder In The Mountains, It's A Mystery e I Want To Be Free – che hanno trovato posto nella setlist.

Tra gli altri pezzi troviamo Paranoid dei Black Sabbath, Enter Sandman dei Metallica, Sweet Child O' Mine dei Guns N' Roses, Sunshine Of You Love dei Cream e una versione sorprendentemente maestosa del capolavoro Physical Graffiti degli Zeppelin.

"Siamo immensamente orgogliosi di questa prossima canzone", dice Toyah, introducendo senza fiato il brano”.

Quello che segue è innegabilmente potente, con una band completa che aggiunge il peso necessario ad una performance che è molto più autorevole di quello che ci si potrebbe aspettare dai video del Sunday Lunch della coppia. E c'è un bonus.

"Siamo così orgogliosi", dice Toyah, ancora senza fiato, mentre la canzone finisce, "di avere il signor Robert Plant che guarda dal pubblico stasera".

"Ero lì", dice lo YouTuber ganazby, commentando il video. "Robert Plant era in piedi proprio dietro di me, vicino al bar, annuendo e decretando la sua approvazione. È stato un momento incredibile".

Il Sunday Lunch Rock Party tour di Toyah e Robert Fripp prenderà il via al Castello di Durham il 2 settembre. Di seguito le date complete. 



Robert & Toyah Sunday Lunch Rock Party 2023 Tour dates


Sep 02: Durham Castle

Sep 30: Wimborne Tivoli

Oct 01: Cheltenham Town Hall

Oct 07: Harrogate Town Hall

Oct 08: Whitley Bay Town House

Oct 09: Manchester Salford Lowery

Oct 14: Worthing Assembly Hall

Oct 16: Liverpool Philharmonic Hall

Oct 19: Bury St Edmunds Apex

Oct 20: Basingstoke Anvil

Oct 21: London Shepherd's Bush Empire

Oct 25: Buxton Opera House

Oct 26: Shrewsbury Theatre Severn

Oct 28: Swansea Grand Theatre

Oct 29: Birmingham Town Hall