mercoledì 13 settembre 2023

"È stata davvero una cosa magica. Sid Barrett cadde in un crack psichedelico": Prince Stash, con i suoi racconti, è diventato virale su TikTok


 

Prince Stanislas Klossowski de Rola a.k.a. Prince Stash ha guadagnato oltre 100.000 follower su TikTok con le sue storie rock'n'roll

 

Alla fine del 1967, Syd Barrett dei Pink Floyd si recò sulle Black Mountains, in Galles, per provare l'acido. E se Syd non è mai tornato indietro da quel viaggio, uno di quelli che erano con lui – il principe Stanislas Klossowski de Rola – è recentemente salito alla ribalta raccontando storie “rock” su TikTok.

Sid cadde in uno squarcio psichedelico. Credetemi, in quelle circostanze può capitare di accedere ad altre dimensioni!

Per Prince Stash – come è meglio conosciuto – questa non è la sua prima luce della ribalta. Nato nobile, era amico dei Beatles, dei Rolling Stones, degli Who, di Jimi Hendrix, Love e Paul Simon; frequentò un trio di icone femminili degli anni Sessanta (Marianne Faithful, Nico e Anita Pallenberg) e rifiutò l'opportunità di fare un'audizione per i Monkees. Di tutte le persone della swinging London, Stash potrebbe essere stato il più swingies. E ora, all'età di 81 anni, ha 133.000 follower su TikTok.


I seguaci di Stash si sintonizzano per ammirare i suoi oggetti d'antiquariato (il suo video più popolare, in cui mostra una collezione di coltelli antichi, è stato visto più di due milioni di volte) e per ascoltare le sue storie dei musicisti che conosceva. Mostra foto dei Beatles e degli Stones che nessuno ha mai visto. E racconta quella fatidica storia di Syd Barrett.   

"Ero con lui quando è andato dall'altra parte", dice Stash a The Guardian, dal suo castello in Italia. "Eravamo in acido insiemeè una storia strana. Era davvero una cosa magica. Credetemi, cadde in una crepa psichedelica.".


"È difficile condensare l'intero soggiorno nelle Black Mountains, compresi quegli eventi fatidici, in poche frasi necessariamente banali", ha detto alla rivista Ugly Things nel 2011. "Avendo sentito che Syd non si era mai ripreso, e ciò che ne era seguito, avevo concluso che l'unico modo possibile per riportare indietro l'orologio era tornare in quella dimensione e liberarlo".

Stash potrebbe non essere stato in grado di salvare Syd, ma è ancora in grado di raccontare le storie che lo riguardano, anche se con un certo grado di sconcerto per la popolarità dei protagonisti.

"Hai visto gli ultimi numeri? È assurdo!" dice. "Tutto è avvenuto con mio grande stupore. Non è la mia generazione, questa ossessione assoluta per il telefono è una malattia molto moderna del nostro tempo. Per fortuna, per la maggior parte della mia vita il telefono non c’era!”


Ma chi è davvero Prince Stanislas Klossowski de Rola?


Stash - questo il suo nickname -, l’ultima stella aggiuntasi al firmamento dei creator di TikTok, ha 81 anni, di mestiere fa l’erede di un’antichissima casata nobiliare, il tempo lo passa viaggiando tra il suo castello in Italia, la sua baita in Svizzera e la sua villa estiva a Malibu.

È un principe e, da metà luglio 2023, un granfluecer, cioè una persona di terza età che usa i social media per condividere aneddoti personali e perle di saggezza. In circa un mese e mezzo ha guadagnato 125 mila follower e accumulato milioni di visualizzazioni.

Per sua stessa ammissione, Stash non ha moltissime perle di saggezza da regalare ai follower. Ma di aneddoti, quelli ne ha a iosa. Quella volta che scoprì di essere un lontanissimo discendente di Byron, per esempio. O quella in cui Luchino Visconti lo vide passeggiare per Roma e gli propose di recitare in un suo film. O quella in cui Fellini gli chiese di andare assieme a lui al Festival di Cannes. O quella in cui lui e Brian Jones dei Rolling Stones furono arrestati per possesso di cocaina e marijuana.

 


E la lista degli aneddoti potrebbe proseguire ancora a lunghissimo. 

Prima di diventare un granfluecer, Stash è stato un musicista – era il batterista della supporting band di Vince Taylor –, l’amante di Marianne Faithfull, Anita Pallenberg e Nico, un modello per Playboy e per Gucci (faceva il padre di Harry Styles nella campagna Mémoire d’une Odeur campaign del 2019). Adesso, a 81 anni, barba lunga, capelli pettinati in spessi dreadlock che gli cingono il capo capo a mo’ di turbante, un grosso anello a decorare ogni dito, addosso tuniche lunghe e variopinte, gli piace raccontare gli oggetti che sono i ricordi della sua romanzesca vita. 

Lui posta video in cui guida il pubblico attraverso la sua vastissima collezione di libri – recentemente ne ha fatto uno in cui mostra una pressoché introvabile copia di Moonchild di Aleister Crowley – mobili d’epoca e quadri antichi. Su TikTok Stash ci è finito seguendo l’idea di Sandy Grigsby, specialista di personal branding e consulente di moltissime celebrity, che gli ha mandato una troupe dagli Stati Uniti per aiutarlo a girare i video.


 Lui, Stash, dice che TikTok lo diverte ma non lo ossessiona!