lunedì 11 settembre 2023

Phil Manzanera e Andy Mackay dei Roxy Music pubblicheranno il nuovo album in studio dal titolo "AM PM"


Il celebre live show dei Roxymphony della coppia uscirà anche in CD a ottobre.

 

I musicisti dei Roxy Music Phil Mazanera e Andy Mackay hanno ancora una volta unito le forze per un nuovo album strumentale, AM PM, che uscirà per BFD / The Orchard il 13 ottobre.

Il nuovo album è descritto come un "set ambient pesante per sassofono e chitarra", e Manzera ha prodotto il nuovo video che è stato compilato e diretto utilizzando filmati e foto scattati da suo figlio, Charlie Targett-Adams, un affermato regista di film, documentari e video musicali.

"Durante i lockdown covid stavo lavorando alle canzoni con Tim Finn (Split Enz, Crowded House) ma avevo anche voglia di fare un po' di musica strumentale spontanea", spiega Manzanera. "Ho telefonato ad Andy Mackay e gli ho chiesto se fosse interessato a lavorare su un album insieme, lo era, e così è iniziato l'album “AM PM”. Dopo il rigore legato al lavorare sulle strutture delle canzoni, è stato molto liberatorio cercare di trovare soluzioni a pezzi di musica non strutturati. È stato come iniziare un viaggio senza avere idea di dove andare e poi terminare il percorso trovandosi in una splendida posizione. La musica si è rivelata lontana da quella che avremmo potuto prescrivere e difficile da categorizzare, tranne per dire che è davvero un'espressione musicale dei nostri due cervelli che interagiscono ancora 50 anni dopo.”

AM PM presenta contributi di Anna Phoebe al violino, Seth Scott al flauto, George Goode alla tuba, Paul Thompson alla batteria, Yazz Ahmed al flicorno e Mike Boddy al basso / programmazione / tastiere.

Prima del lockdown e del recente tour dei Roxy Music per celebrare il 50° anniversario della band, la coppia ha suonato insieme cinque spettacoli che presentavano canzoni classiche dei Roxy Music reinventate con un'orchestra di 20 elementi e l'Owl Parliament Choir.

Il concerto della band alla Queen Elizabeth Hall (Londra) del 2018 sarà pubblicato come Roxymphony, sempre su BFD/The Orchard, il 20 ottobre.


Phil Manzanera and Andy Mackay: AM PM

1. Blue Skies

2.Mat 1

3. Yazz

4. EGM

5. Ambiente

6. Newanna

7. CC

8. Ambulante

9. Seth