giovedì 28 settembre 2023

Night Of The Prog festival annuncia che l'evento del 2024 sarà l'ultimo della storia



La Brexit, la pandemia e l'impatto della guerra in Ucraina sono tutti citati come fattori che hanno portato alla fine del festival prog popolare

 

L'amatissimo e longevo festival prog tedesco, Night Of The Prog, ha annunciato che l'evento del prossimo anno, il ventisettesimo anno del Festival, sarà l'ultimo. L'ultima Night Of The Prog si svolgerà il prossimo anno dal 19 al 21 luglio al Loreley Amphitheatre.

In una dichiarazione sul sito web dell'evento, il CEO Winfried Völklein ha detto ai fan che una moltitudine di fattori, tra cui la Brexit, la pandemia e l'impatto della guerra in Ucraina e la situazione economica, nonché "sfide logistiche sul sito del festival di Loreley e sull'intera area", hanno portato alla decisione.

Ecco le sue parole:

"Sì, è vero. La 17th Night Of The Prog Festival (19-21 luglio 2024) sarà anche la nostra ultima. Non esiste certamente un momento perfetto per tali notizie e quindi abbiamo deciso di informarvi direttamente e includere le notizie nella nostra nuova immagine di intestazione. Sappiamo che il festival di Loreley significa molto per voi – è speciale anche per noi-, ma volevamo farvi sapere con anticipo che il prossimo anno regalerà l'ultima possibilità di partecipare al festival di Loreley. Faremo tutto il possibile per rendere il finale un degno e glorioso addio. E per tutti coloro che potrebbero essere ancora impegnati a pianificare le loro vacanze ecc., forse possiamo convincervi a includere nuovamente il festival nei vostri piani.

Molti di voi si chiedono il perché. Lo capiamo, naturalmente. Beh, non è stata una decisione facile. Da un lato, stiamo invecchiando, e tutte le cose devono finire un giorno. Ma ci sono anche una serie di altri fattori che gradualmente hanno reso sempre più difficile per noi organizzare un festival del genere. Negli ultimi anni, ci sono state tutta una serie di cattive notizie con la Brexit, la pandemia e poi la guerra in Ucraina e i conseguenti problemi economici (in particolare l'inflazione). I costi stanno aumentando in tutte le aree, la Brexit ha reso notevolmente più difficile prenotare molte band e anche la situazione del personale nel business è lontana dal tornare ai livelli precedenti dopo due anni di divieto di lavoro. Inoltre, ci sono sfide logistiche sul sito del festival di Loreley e sull'intera area, che hanno causato ulteriori difficoltà nel corso degli anni e ci hanno costretto a trovare soluzioni rapide e individuali più spesso. The Night Of The Prog è e rimane un festival di nicchia, ma deve anche funzionare secondo principi economici. E questo è diventato più difficile di anno in anno.

Sappiamo che sarete rattristati dalla notizia. L'anno prossimo saranno trascorsi 20 anni da quando abbiamo parlato per la prima volta l'idea di un festival del genere. Poi nel 2006 ha avuto luogo la prima Night Of The Prog e da allora è diventato un marchio di fabbrica nel settore. Alla fine, un festival di 3 giorni si è affermato in uno dei terreni più belli del mondo. Ripensiamo alle esibizioni memorabili, alle molte band emergenti per le quali il festival è stato un enorme passo avanti nella loro carriera, e pensiamo al futuro e non vediamo l'ora di un fantastico ultimo festival nel 2024. Non vediamo l'ora di avere un pubblico entusiasta e di salutarvi, in questo posto meraviglioso.

Non è ancora finita, ma vogliamo ringraziare tutti voi per il grande supporto negli ultimi 17 anni!

Faremo tutto il possibile per mettere insieme una line-up attraente e variegata per quello che sarà sicuramente un festival molto speciale. Inizieremo con gli annunci a breve".

Night Of The Prog festival si tiene al Loreley Amphitheatre, che è un patrimonio mondiale dell'UNESCO sulla collina del fiume Reno, situato tra Francoforte e Colonia, in Germania.

L'evento è iniziato nel 2006, con Fish come headliner insieme a Sylvan e Mostly Autumn. Nel corso degli anni gli artisti principali hanno incluso la crema del mondo progressivo tra cui Jethro Tull, Tangerine Dream, Marillion, Steve Hackett, Steven Wilson, Opeth, Dream Theater, Transatlantic, Camel, Renaissance, Leprous, Nick Mason's Saucerful Of Secrets e altro ancora.