martedì 22 dicembre 2015

Flora Fauna & Cemento: "Il Re del Rock"


Mi piacciono i documenti storici, i reperti nascosti nei cassetti chiusi da lustri, e quello che propongo oggi nasce casualmente e mi è stato fornito da Alberto Valli.
Conosco Alberto solo virtualmente… sono io che l’ho cercato dopo la lettura di un book focalizzato sulle origini del prog italiano, e la sua intervista mi ha fatto venire voglia di saperne di più.
Molto attivo a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, fa parte degli Spaventapasseri, dell’Equipe 84 in fase live e prende il posto di Mario Lavezzi nella Flora, Fauna & Cemento. Ed è proprio con quest’ultima che nel 1975 realizza l’album Disamore.
La line up accreditata nel disco prevedeva…

 Alberto Valli: voce, chitarra
 Bruno Longhi: basso
 Silvano Bolzoni: batteria
 Barbara Michelin: voce
 Cinzia Esposito: voce
 Sergio Conte: voce, tastiere

Il produttore è Lavezzi, che continua la collaborazione con la sua ex band.

Questa la tracklist…
DISAMORE (1975)

01 - Visionario No (Capelli-Longhi)
02 - Eri Bella (Capelli-Longhi)
03 - Il Benpensante (Capelli-Farfalla)
04 - Corri Uomo Uomo Corri (Capelli-Longhi)
05 - Sorella Speranza (Capelli-Longhi)
06 - Quando Noi (Capelli-Longhi)
07 - Sei Di Prima (Capelli-Longhi)
08 - Le Ricreazioni (Capelli-S.Conte-Longhi)
09 - Il Re Del Rock (Lauzi-Capelli-Longhi)
10 - Sensazione Notte (A.Valli-Capelli)


Il Re del Rock è il brano suggerito da Valli, che a tal proposito dice:

 “L'ho risentito nientemeno che dopo quarant'anni, e son rimasto colpito positivamente dalla mia chitarra, specialmente nel finale, per la metrica quasi avanguardistica direi!
Al basso c'era Bruno Longhi, nell’occasione anche vocalist”.

E chi sia diventato Bruno Longhi nell’ambito del giornalismo calcistico è di dominio pubblico.

Il disco è composto da dieci brani molto indovinati, con arrangiamenti di spessore e canzoni che guardano oltre.
Il brano che propongo, ovviamente, è Il Re Del Rock, che ho caricato in rete - unico esemplare - dopo gentile concessione di Alberto Valli.

Ascoltiamolo…