mercoledì 1 aprile 2015

Il Rovescio della Medaglia: intervista a Enzo Vita


Intervista a Enzo Vita-Il Rovescio della Medaglia

Il 1970 vede la nascita di molte formazioni che superano il beat e iniziano a proporre la commistione tra il rock, la classica e la sperimentazione, un mix che col tempo avrebbe assunto la denominazione di Musica Progressiva.
Tra i tanti, ruolo importante ebbe Il Rovescio della Medaglia, band romana dal sound potentissimo, tra le prime ad inserire la classicità di contenuti su di un copione ritmico ben preciso e in voga in quei giorni.
Band tipicamente da palco, partecipò agli eventi importanti di quell’inizio di decennio, lasciando il segno già con l’album d’esordio, “La Bibbia”.
La fine della fase storica arriva nel 1976, e dopo un lungo silenzio RdM ritorna negli anni’90 con un paio di album. L’anima del progetto è il chitarrista storico Enzo Vita, che da lo start, anche, alla terza fase, quella che vede la pubblicazione di “Microstorie” (2011) e del “Live in Tokyo”(2014), frutto di una loro performance orientale.
Ma  cosa si diceva di loro un tempo?

"La loro strumentazione è tra le più interessanti in Europa. L'impianto voci Mack da 6000 watt è quadrifonico ed equivale ad amplificatori a 36 tracce. La console è in realtà uno studio di registrazione portatile con filtri, compressori, ecc. La chitarra, la batteria e le tastiere hanno amplificatori da 900 watt. Le tastiere consistono in un organo verticale Hammond B, un harmonium, un Eminent per riprodurre i violini, due sintetizzatori VCS, un Harp 200 e due sintetizzatori mini moog. È anche importante l'impianto luci. Ci sono 50 lampade che producono colori ed effetti speciali. Su uno schermo speciale dietro il gruppo, vengono proiettati diapositive e filmati, per produrre effetti musicali astratti."

Ho chiesto a Enzo Vita di soddisfare qualche mia curiosità e, nonostante il suo amore per la sintesi, emerge la sostanza, una testimonianza rara in cui Enzo racconta qualcosa del RdM.


L’INTERVISTA

Utilizzando la chiarezza di idee che contraddistingue l’età matura, che giudizio musicale daresti de Il Rovescio delle Medaglia antico, quello attivo ad inizio anni ’70?

La Bibbia” è un’idea che andava oltre quello che allora il mercato proponeva. “Io come Io” è stato un album di corsa, ma che faceva da ponte con quello che venne dopo, cioè “contaminazione” diretto da Luis Bacalov.

La contaminazione tra rock e cultura classica, da voi proposta all’epoca, era frutto di vostri convincimenti o subì qualche influenza dalla moda del momento?

Il nome del Rovescio dice il contrario delle mode del momento; sono partito dalla presa di coscienza che il mio sentire non era blues (anche se le cover di studio iniziali comprendevano pure questo).

 Cosa succedeva ai concerti del Rovescio? Come reagiva il pubblico ai vostri … watt?

Inizialmente non era preparato a certi volumi e si tappava le orecchie, ma poi durante i concerti veniva assorbito dal suono. 6000 watt oggi sono pochi a differenza di allora!

Qual è il tuo ricordo più piacevole e quale la situazione che non vorresti aver vissuto?

I concerti ben riusciti sono quelli che inducono a farti insistere sul progetto, mentre le situazioni che non vorrei aver vissuto sono quelle relative a quando sono rimasto solo perché gli altri se ne sono andati, però c’e da dire che la cosa oggi la vedo in maniera positiva.

Quale fu l’elemento principale che portò allo scioglimento della band?

Il “mito” dell’amicizia cosa che oggi non potrebbe più accadere pur essendo amici.

Mi dai una tua versione del concetto di Musica Progressiva?

La musica Prog è quella parte della musica alternativa più evoluta musicalmente.

Da dove nasce la tua voglia di reunion?

Non ho desideri di reunion, mi dedico a costruire musica, e chi ci sta è bene accolto (come ti ho già spiegato non ho più miti per la testa).

Che cosa ti ha lasciato la recente esperienza in Oriente?

La convinzione che sto facendo bene quello che faccio.

Ma che tipo di musicista era Enzo Vita?

Ero autodidatta, ora scrivo tutte la parti musicali!

Sei nella possibilità di raccontare ai lettori di Unprogged qualche idea sui tuoi/vostri progetti futuri?

Il prossimo CD si intitola “Tribal Domestic”, è terminato e sto realizzando il terzo video: spero che finisca anche questo perché ho il desiderio di suonare dal vivo!




Articolo già pubblicato sul sito Unprogged