martedì 13 aprile 2010

Richard Sinclair e Nathan


L’ASSOCIAZIONE MUSICALE DISCANTO

E L’ASSESSORATO ALLA CULTURA DEL COMUNE DI SAVONA

PRESENTANO

RICHARD SINCLAIR, LEADER DEI CARAVAN

& NATHAN

IN CONCERTO

Venerdì 23 aprile 2010, Teatro Chiabrera di Savona, ore 21. Biglietto: 10 euro (posto unico)

Il concerto sarà preceduto da due appuntamenti: mercoledì 21, alle 19, aperitivo con l’artista al Van Der Graaf Pub di via Mistrangelo a Savona e venerdì 23, alle 18, incontro-intervista con l’artista alla libreria Ubik di corso Italia a Savona.

Richard Sinclair, ex leader dei Caravan e icona della musica progressive inglese degli anni Settanta, sarà al Teatro Chiabrera di Savona, venerdì 23 aprile (ore 21), per uno straordinario concerto che ripercorre le tappe più significative della sua carriera. Dai Caravan agli Hatfield and the North, senza dimenticare le sue collaborazioni con Robert Wyatt, il “santone” della scena musicale di Canterbury e del jazz-rock d’Oltremanica. Sinclair, reduce da una serie di concerti in Spagna e da una mini-tournée giapponese, proporrà brani tratti in particolare da due tra i dischi più rappresentativi delle formazioni in cui ha militato: In The Land of Grey and Pink, autentico manifesto del progressive, e Rotter’s Club, mirabile fusione tra il rock e il jazz. L’artista sarà accompagnato dai Nathan, una formazione interamente savonese, composta da Piergiorgio Abba e Marco Milano alle tastiere, Fabio Sanfilippo alla batteria, Bruno Lugaro al basso, Monica Giovannini voce e Michele Menardi flauto. Il concerto è organizzato dall’Associazione musicale Discanto con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Savona. Il prezzo del biglietto è 10 euro.

Richard Sinclair, nato a Canterbury il 6 giugno del 1948, è un bassista, chitarrista e cantante britannico, tra i principali protagonisti, nei primi anni Settanta, della scena di Canterbury, quell’importante filone musicale ispirato al progressive inglese ma con venature jazz-rock. E’ noto per aver fondato insieme al cugino Dave e a Pye Hastings, i Caravan, il gruppo più famoso di quella felice esperienza artistica. Album come l’immortale In The Land of Grey and Pink o Waterloo Lily, composti in larga parte dai cugini Sinclair, sono perle del progressive. Richard ha suonato nelle più importanti formazioni della corrente di Canterbury, lasciando l’impronta della sua inconfondibile voce calda e melodica e del suo stile di bassista “jazzy” fuori dagli schemi. Tra il 1964 e il 1965 Sinclair suona nei The Wild Flowers. Dal 1968 l’esperienza più importante nei Caravan con i quali incide quattro dischi. Nel 1972 entra negli Hatfield and the North, band di chiara ispirazione jazzistica, dove rimarrà fino al 1975, regalando ai fans un altro capolavoro: Rotter’s Club. L’anno successivo formerà i Sinclair and the South, gruppo che durerà però solo lo spazio di una stagione. Nel 1977 altra esperienza fondamentale con i Camel, gruppo che riesce ad ottenere un buon successo di pubblico con una musica molto più vicina al progressive tradizionale. Richard vi resterà solo due anni. Dal 1982 al 1984 milita negli In Cahoots e successivamente in varie formazioni sempre legate al filone di Canterbury. Indimenticabili, negli anni Settanta, anche le sue collaborazioni con Robert Wyatt, uno fra i più amati cantanti - cantautori nella storia del jazz-rock. Sinclair suona il basso in tre tracce su sei del capolavoro Rock Bottom e, in particolare, nella struggente Sea Song. Interessante anche l’incrocio con la musica dei Genesis. Nel 1995 Richard partecipa infatti a un tributo alla band di Peter Gabriel, cantando da par suo il gioiellino acustico For Absent Friends. Il passato più recente di questo grande artista inglese ha due nomi: Live Tracks e What in the World, album usciti tra il 2002 e il 2003.

I Nathan sono un gruppo savonese, nato nel 1997, specializzato nel repertorio progressive. Numerosi i concerti-tributo ai Genesis eseguiti dal vivo anche con il contributo dell’Orchestra Classica di Alessandria (2003). Tra il 2005 e il 2006 i Nathan eseguono dal vivo, in forma teatrale, l’album-concept dei Genesis “The Lamb Lies Down On Broadway”. In quello stesso periodo incidono l’album di cover dei Genesis dal titolo “The Path is Clear”. Nel 2007 nuova esperienza con un’orchestra, questa volta la Sinfonica di Savona: lo show “Rock Simphony” è la rilettura in chiave classica di brani di Yes, Pink Floyd, King Crimson, Genesis e Kansas. I Nathan stanno ora realizzando il loro primo disco di composizioni originali.