mercoledì 14 aprile 2010

Flor De Loto


Ancora un consiglio vincente di Mauro Selis.
FLOR DE LOTO è attualmente il più importante gruppo prog rock in Perù: in pochi mesi sono passati dallo stato di promessa a gruppo di culto.
Questo quartetto strumentale è stato fondato dal chitarrista Alonso Herrera e dal bassista Alejandro Jarrín, nel 1998.
Un paio di anni più tardi, il nuovo batterista Jorge Puccini è entrato nella band e ha contribuito a sviluppare le iniziali inclinazioni prog, evolvendo nel progetto culminato con l’arrivo del flautista Rafael Valderrama.
La preparazione del loro album di debutto omonimo durò più di sei mesi: le registrazioni sembravano non arrivare mai alla fine a causa dei difficili rapporti tra musicisti, sino a che l’entrata del nuovo flautista Johnny Pérez (un carismatico ed esperto musicista ), aiutò la band a terminare con successo il lavoro. Pubblicato nel gennaio 2005, "Flor de Loto" si distingue come uno dei migliori album prog latino-americani dell’anno.
Lo stile dei Flor de Loto prende spunto da diverse fonti: jazz, hard rock, psych-rock, folk, da camera. Il risultato finale è abbastanza simile ai Jethro Tull classici, ma i tipici sapori etnici del Sud si evidenziano in modo originale.
Mentre la band calcava i palchi del Sudamerica è iniziata la ricerca e creazione di nuovo materiale, orientato verso jazz fusion, chiaramente sotto l'influenza del nuovo flautista Pérez. Il risultato finale è stato "Madre Tierra" (maggio 2007), che secondo molti supera l'album di debutto in materia di composizione .
Nel frattempo FLOR DE LOTO ha ottenuto visibilità internazionale al Brasile's Art Rock di Rio e al Messico Baja Prog festival. Proprio quando il nuovo album stava attirando l'attenzione del pubblico nazionale una “rivoluzione interna” ha reso necessaria la ricerca di un nuovo musicista: in poco tempo è stato contattato il giovane e talentuoso Pacora Junior, che ha subito accettato di partecipare al progetto.
Nell’ agosto 2008 FDL è parte del Crescendo 2008, un festival annuale dedicato al prog, tra i più prestigiosi in Francia. Il debutto discografico per la nuova line-up è stato "Bizarros Mundos", uscito nel maggio 2009.
La band continua ad evolversi e a raffinarsi, mantenendo il suono di base da un lato, ma aumentando gli elementi folk dall’altro.
Questo terzo lavoro in studio è consideratoun punto di arrivo nella storia del Perù-rock.

Altamente consigliato ai fan dei Jethro Tull, jazz-fusion, rock prog hard, latino-folk americano-rock.