giovedì 15 aprile 2010

The Flower Kings




I Flower Kings sono un gruppo svedese di rock progressivo ispirato, guidato e prodotto da Roine Stolt.
Il loro primo album Back in the World of Adventures risale al 1995, e da allora hanno prodotto vari lavori, sempre ispirandosi al prog rock degli anni settanta e alla musica classica, ma anche dedicandosi alla sperimentazione ed alla contaminazione con vari generi.
Il nome della band deriva da quello di un album solista di Stolt del 1994.


Roine Stolt (voce principale, chitarra)

Erik Hammastrom (batteria)
Jonas Reingold (basso)
Tomas Bodin (tastiere)
Hasse Froberg (voce, chitarra)
Ola Heden (voce, tastiere).


Roine Stolt inizia la sua carriera come bassista, suonando in alcune rock band svedesi. Nel 1973 inizia a suonare la chitarra e nel 1974 diventa il chitarrista dei Kaipa, una band di rock progressivo, con la quale pubblica tre album per l'etichetta Decca Records. Insieme ai Kaipa suona moltissimi concerti in Scandinavia. Ancora oggi i Kaipa, dei quali sono stati ripubblicati gli album, sono ricordati come una delle band più influenti nel panorama del rock progressivo europeo. Nel 1979 Stolt lascia i Kaipa e forma una sua band, alla quale dà il nome Fantasia, che pubblica due album. I Fantasia si sciolgono nel 1983, dopo una svolta commerciale impressa alla loro musica. Da questo momento inizia un periodo durante il quale Stolt lavora come solista. Nel 1985 pubblica l'album Behind The Walls, nel quale debutta come cantante; il lavoro ha una connotazione pop e si distacca decisamente dal resto della sua discografia. Alla fine degli anni 80, Stolt fonda una sua etichetta, la Foxtrot Music, e viene coinvolto in molti progetti, concerti e sessioni di registrazione con altri artisti, spaziando nei più disparati generi musicali. Nel 1989 pubblica il suo secondo album solista, The Lonely Heartbeat, che lui stesso definisce come un mix di pop e rock. Nel 1994, in pieno periodo di ritorno al prog, Stolt pubblica il suo terzo album solista, The Flower King, con il quale dice di voler ripristinare, musicalmente e liricalmente, i vecchi ideali hippie. L'album avrà un buon riscontro, tanto che da quella esperienza Stolt fonda un nuovo gruppo, The Flower Kings, che diventerà una delle band portabandiera del movimento prog europeo.
Nel frattempo Stolt forma nuovamente i Kaipa, continua la sua carriera solista pubblicando due album Hydrophonia (1998) e Wallstreet Voodoo (2005) e partecipa anche a due supergrupi, i Transatlantic e i Tangent (wikipedia).